Dopo un primo turno a dir poco scoppietante, questa serie di seconde gare di play off e play out ci ha regalato già i primi verdetti. A nord in pratica questo primo turno di post season termina già, in quanto tutte e quattro le sfide si chiudono sul 2-0, con Trento e Treviglio che approdano ai quarti mentre Firenze e Sant’arcangelo si salvano. Ottiene la permanenza in categoria anche Fabriano al sud, mentre sono rimandati a gara 3 i verdetti dell’altro spareggio per la salvezza, e dei due scontri validi per i play off.

Per quanto rigurda proprio i play off al nord si conclude il primo turno, infatti Trento e Treviglio staccano il biglietto per la fase successiva. La Bitumcalor, pur non dominando ha quindi bissato il successo di gara uno, ancora una volta oltre all’esperienza dei vari Santarossa, Forray e co, è risualtato decisivo il contributo degli under  su tutti Pascolo (12 punti) e Negri (17 punti), all’ Assigeco quindi non basta la buona prestazione di Ricci (17+12). I trentini ora incontreranno ai quarti Napoli. Nell’altra sfida Torino ancora una volta, dopo aver accumulato un buon vantaggio all’intervallo, crolla sotto i colpi di questa coriacea Treviglio, che non solo ritrova l’ottima regia di Marino, ma mette in mostra in tutto il suo splendore il giovane trio composto da Fabi-Cazzolato e Borra. Anche la Com.Mark passa quindi il turno, e ora dovrà vedersela con Chieti.

A sud invece regna l’equilibrio, entrambe le serie sono infatti ora sull’1-1. Dopo aver subito una clamorosa rimonta in gara 1, Capo d’Orlando riesce a riequilibrare la serie tra le mura amiche, ritrovando a sua volta tutta l’energia dei propri giovani piu talentuosi ossia Crow (25 punti) e Benevelli (18+10). Sul fronte la Fortezza, Evangelisti riscatta una gara 1 opaca, ma questa volta la sua squadra perde nonostante un’altra prova degna di nota del giovane Traini, ancora doppia doppia per lui, oltre a 12 punti ci sono anche 10 assist. Ristabilisce la parità anche Latina, che sfrutta appieno il vantaggio sotto le plance, con il terzetto di lunghi composto da Orlando, Gazzotti e Quarisa molto incisivo, cosi come risultano importanti le prestazioni di Micevic e Serena. Ferentino invece nonostante un buon Guarino, paga il passivo di quasi 20 punti accumulato all’intervallo, tenta la grande rimonta ma la sfiora solo quando Ihedioha sbaglia i due punti che sarebbero valsi l’overtime.

La situazione play out è pressochè identica, per quanto riguarda la Conferece settentrionale infatti il discorso è già chiuso e dovranno quindi ancora sudarsi ancora la salvezza le due perdenti di queste sfide ossia Siena e Castelletto. La SBS è tra le due quella che ci finisce “piu meritatamente” a questa ulteriore gara, infatti dopo una prima sfida deludente, gli uomini di de Pol hanno bissato la cattiva prestazione perdendo tra le mura amiche, dimostrando una panchina poco produttiva per una squadra che ancora una volta è stata per lo piu retta da Raminelli (20+13). Conquista quindi la salvezza Sant’arcangelo che fa sua gara 2 grazie soprattutto all’exploit del quintetto senior. Piu sfortunata risulta invece Siena, che perde con Firenze nuovamente all’ultimo secondo questa volta per colpa di un canestro di Amici fin li quasi disastroso, mentre era risultato nuovamente positivo Monaldi (18 pt) nonchè Spizzichini(16 pt). Siena paga anche l‘8/14 dalla lunetta e in particolare i due errori dalla linea della carità di Colli proprio nel finale.

Per quanto riguarda il raggruppamento meridionale invece Ruvo perde la propria serie, Fabriano infatti va a vincere in Puglia senza alcuna difficoltà grazie soprattutto alla coppia Iardella-Sgobba che realizza 43 dei 63 punti di squadra. Ruvo invece è sempre piu vicina alla salvezza a nulla è valso il rientro di Tomasiello che anzi ha giocato una delle sue peggiori partite. Si deciderà invece in gara 3 la sfida tra Matera e San Severo. I lucani hanno infatti ristabilito la parità anche loro grazie ai piu esperti come Pilotti, Grappasonni, Vico e Lagioia, l’Enoagrimm al contrario non entra mai in partita e gli unici a salvarsi sono Rugolo (11 punti) e Amoroso (19 punti).

Anche per questa settimana è tutto, noi ci ritroviamo lunedi per tirare le somme delle ultime sfide, e analizzare il prosieguo della post season.