Il turno infrasettimanale di DNA ci ha riservato meno sorprese del solito, infatti quasi tutte le favorite della vigilia non hanno poi steccato. Li in alto hanno vinto praticamente tutte a cominciare dal duo di testa composto da Matera e Treviglio. La Bawer ha condotto per tutti e quaranta minuti pittusto agevolmente contro una Recanati tutta sulle spalle del solo Cantagalli. Dall’altra parte i  ventelli messi a segno da Rezzano e Vico, sommati ai 19 punti di un sempre positivo Iannuzzi fanno la somma dell’intero bottino ospite ossia 59 punti. Risponde e tiene botta come detto anche la Co.Mark che offre una vera e propria prova di forza imponendosi sull’insidioso campo di Firenze che però niente ha potuto contro questa Treviglio inarrestabile guidata dalle prestazioni mostruose di Reati (26 punti +7 rimbalzi), Malagoli (25 punti e 9/11 dal campo) e soprattutto Ferrarese (22 punti+8 assist)

Dietro però nessuno molla ad eccezione di Agrigento che però cade in uno scontro diretto contro una Bologna davvero formidabile in casa e che continua a basare il suo gioco soprattutto sul terzetto Piazza (11 punti e 10 assist), Circosta e Raminelli. Vince in scioltezza Torino contro una Mirandola che ha sbagliato molto dalla lunga distanza; coach Pillastrini avendo ipotecato i due punti dopo appena 20 minuti ha potuto dare spazio cosi a tutti e ha concesso un minutaggio piu sostanzioso a Conti e Tommassini che hanno ben ripagato la fiducia concessagli. Tenta invece il suicidio Lucca che dopo aver giocato per 20 minuti ai limiti della perfezione trascinata soprattutta dal duo Santarossa-Negri, rischia la grande beffa nel finale quando Ferrara a poco a poco si riporta sotto ma fallisce l’ultimo attacco con uno Spizzichini (26 punti e 8 palle recuperate e 40 di valutazione) fin li impeccabile.

Non sembra capace di uscire dal tunnel Omegna che cade anche a San Severo in seguito a una prova davvero scadente dei suoi singoli piu illustri specialmente Farioli che ha chiuso con una valutazione di -8, sintomo di una sofferenza palese sotto le plance incredibilmente però non tanto contro Iannilli quanto con il protagonista inaspettato di serata ossia quel Del Brocco autore  di 17 punti e quasi infallibile dal campo (8/9). Peggio della Paffoni è sicuramente la situazione di Perugia a cui viene rifilata una pesante scoppola a domicilio da Castelletto. Gli umbri al momento sembrano senza dubbio la squadra che esprime il gioco peggiore in categoria e il pover Poltroneri è sempre costretto a predicare nel deserto, in particolare la Liomatic sembra povera sotto le plance dove due maestri come Ihedioha e Pazzi hanno potuto cosi banchettare. Lo stesso scenario si è verificato anche per quel che riguarda Reggio Calabria che è crollata a Chieti, qui però il predicatore calabrese corrisponde al nome di Zampolli che non sta ricevendo l’adeguato supporto dalla coppia di giovani fabi-Fontecchio, mentre il centro che ha fatto sfraceli sotto il canestro avversario è ovviamente il teatino Rossi anche questa volta in doppia doppia (20+12). Infine perde anche Casalpusterlengo infatti questa volta non vale la vittoria il discreto bottino della coppia Marino-Prandin, infatti a trionfare è Latina che ha lavorato molto bene soprattutto nel pitturato (67% da 2).

A proposito di classifica, guida ancora il duo Matera-Treviglio mentre alle spalle si profila un terzetto composto da Bologna, Lucca e Torino seguite a loro volta da Castelletto, Bari e Agrigento. Un gruppone a quota 6 occupa il centro classifica prima dei due blocchi nelle zone basse ossia quello a 4 punti formato da Omegna, Recanati e Latina e quello a quota 2 con Perugia, Mirandola e Reggio Calabria.
Non è cosi impensabile ritrovarsi ancora prime la prossima settimana Treviglio e Matera chiamate a due sfide non impossibili, la Co.Mark contro Ferrara mentre la Bawer a Chieti. Con il riposo di Lucca dietro la piu accreditata a tener botta è Torino che va a Reggio Calabria, mentre è pieno di insidie la trasferta di Bologna a Castelletto Ticino. Molto interessante la sfida tra Agrigento e Bari, cosi come quella che coinvolge Recanati e San severo. Nelle zone basse Omegna ospita Casalpusterlengo, Latina accoglie Firenze mentre Mirandola e Perugia si affrontano in un autentico spareggio.