Di Lorenzo: “Questa è l’ora X”

Picazio: “Voglio una bolgia per 40 minuti”

 

Ora le parole vengono messe da parte. Ora la lunga attesa che da quella ultima partita casalinga contro l’Orlandina ha decretato la fine di una storica regular season disputata a tempo di record  è storia passata. Come si suol dire in questi casi è tempo di girare la pagina. Iniziano i play off ed è tutta un’altra storia. La musica è diversa, non ci sarà tempo di recuperare, non ci sarà tempo di spiegare e forse nemmeno di correggere. I ritmi partita diventano indiavolati, lo spettacolo anche. La Paffoni Fulgor Basket esordirà nella post season in quella che è la seconda fase. Dopo una prima fase, alla quale le prime di ogni division non hanno partecipato è il momento di vedere impegnate anche le fantastiche quattro. Proprio quattro rimarranno a disputarsi le semifinali che decreteranno le prime due promosse, mentre le due sconfitte si risfideranno per una ulteriore promozione. I rossoverdi incroceranno FMC Ferentino, che nella prima fase ha eliminato Benacquista Latina. Gara 1 è in programma al Pala Battisti domenica 6 maggio alle ore 18.00. gara due in terra ferentinese si gioca giovedì 10 maggio alle 21.00 mentre l’eventuale gara 3 è in programma domenica 13 maggio alle 18.00 al PalaBattisti. Inutile dire che i rossoverdi hanno l’obiettivo di vincere per ‘indirizzare’ al meglio la serie. Dopo tre settimane si torna quindi sotto canestro, come sono state spese queste settimane? “Con una preparazione maniacale, cosi si evitano scuse ed alibi – spiega coach Di Lorenzo – anche perché è stata dura rimanere fermi per tre settimane per i miei ragazzi. E’ però  stato utile per recuperare gli acciaccati, per studiare nuovi giochi e per studiare gli avversari, I ragazzi hanno voglia di scendere sul parquet. E’ vero che abbiamo giocato delle amichevoli, ma il sapore dei due punti e dei play-off è tutt’altra cosa”. Ferentino è avversario, come si dice, tosto:  “Io non so se questa sia la sfida tra le due migliori squadre della lega: dico, però  che sia noi che loro siamo sicuramente tra le migliori quattro. Ferentino ha fatto fatica contro Latina, ha speso energie fisiche e nervose, ma di certo il successo gli ha dato ulteriore spinta. Hanno un allenatore come Gramenzi  che sa vincere e giocatori come Guarino e Carrizo, giovani che sanno essere protagonisti. Sarà dura, ma noi non abbiamo certo timore: rispetto si, ma paura assolutamente no. Anche perché quello che abbiamo fatto durante l’anno è lì da vedere e da considerare”. Infine il coach rossoverde Il coach della Fulgor lancia un messaggio  al pubblico di fede rossoverde. “ Questa è l’ora X, il momento che tutti aspettiamo e per cui stiamo lavorando da agosto. Insieme, squadra e tifosi, possono andare lontano e coronare il sogno.  A Castellanza, alle finali di Coppa, abbiamo avuto un sostegno fantastico: mi aspetto che domenica sia ancora maggiore il calore, perché ne abbiamo bisogno. I nostri giovani, quando sentono le vibrazioni del palazzetto, le trasformano in energia positiva e carica a mille”.

Pierpaolo Picazio non ci gira intorno e catechizza il pubblico: “Voglio che il Palabattisti sia semplicemente una bolgia per 40 minuti”.

 

L’AVVERSARIO: FMC FERENTINO

 

Una squadra costruita con un unico obiettivo. Arrivare in fondo. La FMC Ferentino è una delle forti  di questo campionato. Allenata da un tecnico capace ed esperto come Franco Gramenzi la formazione laziale può essere considerata senza sbagliare come una delle squadre maggiormente insidiose. Prima delle formazioni che hanno avuto la capacità di battere i rossoverdi nella regular season. Bastino tre nomi, il primo è quello del playmaker Francesco Guarino, classe 79, che va considerato tra i migliori nel ruolo in campionato, poi il nome di Francesco Ihedioha, anch’esso garanzia di qualità ed infine un classico ’brucia canestri’ come Manuel Antonio Carrizzo. Da segnalare anche due innesti effettuati in corsa: il lungo Filippo Gagliardo e Fabio Marcante, che è stato rossoverde nella scorsa stagione. Tanta qualità e tanti punti nelle mani per la FMC che come obiettivo stagionale non può che aspettarsi il massimo.

 

IL ROSTER

 

4            GUARINO Francesco                                     17/09/1979.   182 cm           1-2

5            LA MARRA Emanuele                                     08/02/1994.    175 cm           1

6            PANZINI Lorenzo                                            13/01/1990.    188 cm           1

7            IANNUZZI Antonio                                          21/04/1991.     208 cm           5

8            PARRILLO Salvatore                                      02/12/1992.    190 cm           2

10          FIORLETTA Fabio                                        25/05/1993.     190 cm           4

11          FRATINI Gian Andrea                                      02/07/1990.    188 cm           1-2

12          ROFFI ISABELLI Vincenzo                             05/10/1994.    185 cm           2-3

14          IHEDIOHA Francesco                                    04/12/1986.     196 cm           3

15          MARCANTE Fabio                                         26/07/1980.     196 cm           2

16          PONGETTI Luca                                           03/10/1990.     200 cm           4

19          CARRIZO CORDOVA Manuel Antonio          28/09/1980.    198 cm           3

20          GAGLIARDO Filippo                                      3/03/1978.       208 cm           5

 

ALLENATORE – Gramenzi Franco

VICE ALLENATORE – Origlio Agostino

 

LA PARTITA DELLA REGULAR SEASON

 

Dopo sei vittorie consecutive la Paffoni Fulgor Basket si fermà a Ferentino. I rossoverdi al termine di un match tirato furono sconfitti dalla FMC. Per la Fulgor fu uno stop tutto sommato indolore, che permette alla squadra di Di Lorenzo di restare in vetta alla propria Conference in coabitazione con Torino. I rossoverdi partirono forte ma Ferentino ha saputo tornare in partita. Quando il successo laziale sembrava già scritto la Paffoni, sempre in partita, ha con Saccaggi la palla del meno uno che però non era andata a buon fine e concede il successo alla squadra di Gramenzi.

 

FMC FERENTINO – PAFFONI FULGOR BASKET 84-75

Fmc Ferentino: Bonfiglio 3, Carrizzo 17, Parrillo 8, Guarino 14, Ianes 10, Fratino 6, Iannuzzi 12, Fiorletta ne, Pongetti 4, Panzini 10. All: Gramenzi.

Paffoni Fulgor Basket: Raspino 8, Bertolazzi 7, Saccaggi 6, Picazio 7, Masciadri 17, Tourè 6, Paci, Casadei 7, Scomparin ne, Prelazzi 17. All: Di Lorenzo.

 

 

VARIE ED EVENTUALI

 

La “Cena di Contrada”

 

Nuova bella iniziativa della Associazione Kenzio Bellotti che ha organizzato una suggestiva “Cena di Contrada” tutta colorata di rossoverde. Tavoli, panche, cibo e tanta voglia di stare insieme, di condividere qualche bel momento insieme sotto i colori della Paffoni Fulgor Basket, causa scatenante di tanta passione.

La cena si terrà Venerdì 11 maggio dalle ore 20, in Via Alberganti, conosciuta come “La via del buter”, ad Omegna.

Questo il menù:

 

• Antipasti misti di salumi ed insalata capricciosa

• Lasagne

• Arrosto con fagiolini al burro

• Dolci fatti in casa

• Vino ed acqua

 

Prezzo di partecipazione 15 Euro a persona.

 

Parte del ricavato verrà destinato all’iniziativa “Adotta l’Oratorio Sacro Cuore di Omegna” per la sistemazione del campetto da Basket, quel terreno di gioco dove nel passato nacque il basket targato Fulgor.

La disponibilità massima è di 200 posti solo su prenotazione, in caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto .

 

Per info e prenotazioni:

 

DANIELE: 347/2366383

GIORGIO: 335/490893

BAG:   348/5625129 

 

LA PREVENDITA

 

Sono già stati venduti 300 biglietti per gara 1

La prevendita rimane attiva sino a sabato pomeriggio

Ecco tariffe e punti vendita:

 

•           Tribuna centrale: Euro 12.00

 •           Curva: Euro 10.00

 

Cartolibreria Zanetta – Via IV Novembre  n 123 ad Omegna

Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 escluse ore pasti

 

Sede sociale Paffoni Fulgor Basket – Via IV Novembre n 36 Omegna

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Infoline: 0323/641574

 

 

GLI APPUNTAMENTI COI MEDIAPARTNERS

 

RVL LA RADIO: Servizi audio settimanali su RVL La Radio che è raggiungibile ai 99.4 mhz ed al sito www.rvl.it. Ogni mercoledì (se non in concomitanza con turni infrasettimanali) alle 21.00 nuovo appuntamento con “80 Voglia di Fulgor”

VCO AZZURRA TV: telecronaca diretta della partita in onda a dalle 17.45 (per info www.vcoazzurratv.it). Ogni Martedì alle ore 20.35 nuova puntata di “Baskettando” rotocalco cestistico settimanale.

 

LA STAMPA: Articoli ed interviste settimanali

ECO RISVEGLIO: Articoli ed interviste nei prossimi numeri settimanali

 

 

 

PAFFONI FULGOR BASKET

Ufficio Stampa e Comunicazione

GIANLUCA TRENTINI