Vittoria al Mandela Forum per i ragazzi di Paolini, che mercoledì proveranno a concedere il bis al PalaEstra

 

Buona la prima. La Brandini-Claag ottiene la vittoria in gara-uno grazie ad un finale in volata (71-70). Un libero di Monaldi a 3 secondi dallo scadere regala a Firenze il vantaggio di 1-0 nella serie play-out, contro la Consum.it Siena. Tutto avviene al termine di una partita tirata dal primo all’ultimo minuto. Il derby e l’alta posta in palio rappresentavano, per entrambe le squadre, due ottimi motivi per dare il 100% in questa sfida. E infatti nessuna delle due contendenti si è risparmiata. Firenze ha condotto il gioco, e il risultato, per gran parte dei 40 minuti, mentre Siena non ha mai perso il contatto con i biancorossi. I ragazzi di Mecacci sono anche riusciti a chiudere il secondo quarto in vantaggio (29-34), e recuperare il divario che li separava dai padroni di casa negli ultimi secondi, grazie ad un canestro di Gabriele Spizzichini, che ha portato il risultato sul 70-70. A 3 secondi dalla fine, però, Firenze ha potuto beneficiare di due tiri liberi, che hanno fatto la differenza. Monaldi dalla lunetta ha messo il primo, regalando così la vittoria alla Brandini-Claag. Adesso l’appuntamento si sposta a mercoledì 25 (ore 18, PalaEstra), per la seconda gara della serie. Firenze cercherà in tutti i modi di concedere il bis per archiviare la stagione e conquistare così la salvezza.

LA PARTITA – La partita si annuncia combattuta già dai primi minuti. Tessitori apre le ostilità, seguito da Colli e da Bonfiglio. Firenze risponde con Capitanelli, Bellina e Monaldi, portandosi sul 12-10. Poi la bomba di Colli porta Siena in vantaggio, ma grazie ai canestri di Amici e Spizzichini la Brandini-Claag riesce a chiudere il primo quarto davanti agli ospiti (18-15). Al rientro in campo Firenze mette subito un canestro con Scodavolpe, seguito da Bonfiglio e Spizzichini. I biancorossi riescono a conquistarsi un piccolo margine (22-17), ma Siena risale con la bomba di Pascolo, portandosi sul 24-22. Sono fasi molto combattute e nessuna delle due contendenti si risparmia. La Consum.it, tuttavia, continua a macinare punti, a differenza di Firenze che a differenza del primo, chiude il secondo quarto sotto di 5 (29-34). Nella ripresa i biancorossi recuperano grazie alle bomba di Lamma e ai canestri di Amici e Capitanelli (35-36). Monaldi trova un canestro da 3, Spizzichini lo imita dalla stessa distanza, piazzandone anche uno da 2. Il tabellone segna 38-41.  Al minuto 6’.04’’ Colli commette fallo su Amici, l’arbitro lo espelle ma decide di buttare fuori anche il numero 19 biancorosso. Firenze non sembra accusare il colpo, almeno nell’immediato, e trova tre bombe consecutive con Lamma, Bellina e Monaldi. Siena rimane un po’ al palo e così la Brandini-Claag chiude in vantaggio, sul parziale di 55-48. Resta l’ultimo quarto da giocare. Siena trova subito una bomba con Mei, ma i ragazzi di Paolini rispondono con Capitanelli e Monaldi, andando sul parziale di 60-52. Mei piazza due liberi, seguito da Bonfiglio e Tessitori. Poi ancora Capitanelli e, nuovamente, Mei. Bellina piazza due liberi e Firenze va sul 64-58. Il risultato rimane incerto fino alla fine. Il pubblico del Mandela rsegue gli ultimi secondi con il fiato sospeso, assistendo alle continue risposte della Virtus alle iniziative di Firenze. A 25 secondi dalla fine il risultato è 69-65. Spizzichini trova una bomba che porta Siena a -1 (69-68. Firenze riprende fiato con un libero di Monaldi, ma Spizzichini segna a 7’’ dal termine ristabilendo la parità (70-70). Allo scadere però arriva l’occasione che regala la vittoria a Firenze. Monaldi va in lunetta, segna il primo canestro e sbaglia il secondo. Non c’è più tempo; la partita finisce con il successo della Brandini-Claag: 71-70.

 

 

I TABELLINI

 

BRANDINI-CLAAG FIRENZE   71

CONSUM.IT SIENA                  70

 

PARZIALI (18-15, 29-34, 55-48)

BRANDINI-CLAAG FIRENZE: Capitanelli 15, Sanna, Marotta ne, Lamma 9, Bellina 16, Monaldi 16, Spizzichini 8, Scodavolpe 2, Amici 5, Beconcini n.e

All. Paolini

 

CONSUM.IT: Pascolo 5, Cucco, Colli 9, Simeoli 8, Rovere, Reali, Spizzichini 13, Mei 9, Tessitori 19, Bonfiglio 7

All. Mecacci

 

ARBITRI: Marco Rudellat di Nuoro e Pierpaolo Canestrelli di Genova

 

TIRI LIBERI: FIRENZE 13/19 – SIENA: 10/18

TIRI DA 2: FIRENZE 17/26 – SIENA 21/32

TIRI DA 3: FIRENZE 8/29 – SIENA 6/21

RIMBALZI: FIRENZE 32 – SIENA 25

 

Firenze, 22 aprile 2012

L’Ufficio Stampa