Domani appuntamento alle 18 nel fortino della Benacquista, dove i nerazzurri hanno ottenuto gran parte delle loro vittorie

 

Due turni ancora da giocare e la necessità di non rimanere indietro in classifica. La Brandini-Claag cerca lo sprint finale prima dell’inizio dei playout, per chiudere la stagione con più punti possibili ed evitare l’ultima posizione. Un obiettivo che passa inevitabilmente dalle gare contro la Benacquista Latina e la Liomatic Bari. Quella di domani (ore 18 PalaBianchini), nello specifico, sarà una tappa dura per i biancorossi, che avranno davanti un’avversaria ancora in corsa per i playoff e in cerca di una vittoria per avere la quasi matematica certezza di raggiungere l’obiettivo. Senza contare poi che la Benacquista ha costruito tra le mura di casa gran parte dei suoi successi stagionali. Una peculiarità che fa del Pala Bianchini un vero e proprio fortino, difficile da espugnare, che ha visto le recenti cadute di squadre come Ferentino e Chieti.

LE PAROLE DEL COACH – “Sarà una partita difficile – commenta il coach Riccardo Paolini – loro vivono un momento di grande entusiasmo, perché sanno che con una vittoria avrebbero praticamente la certezza di aggiudicarsi i playoff, in più hanno il vantaggio di giocare in casa, dove poche squadre sono riuscite a batterli”.

GLI AVVERSARI – Sulla panchina della Benacquista siede Mattia Ferrari. Nel quintetto titolare trovano spazio il playmaker Riccardo Serena, l’esperta guardia Tommaso Plateo, pericoloso dall’arco dei 3 punti, e la guardia Riccardo Romano, che gioca anche spalle a canestro. I due lunghi sono Marko Micevic, giocatore con esperienze in B1 e buon tiro da fuori, e Andrea Quarisa. Tra i cambi spiccano soprattutto Giulio Gazzotti, ala/pivot proveniente da Ozzano, Salvatore Orlando un pivot di categoria e il play/guardia Riccardo Tavernelli, giocatore atletico con spiccate doti di penetrazione. Da segnalare la probabile assenza del play/guardia Tommaso Milani, alle prese con un infortunio.

ARBITRI – Marco Pisoni di Gorgonzola (Mi) e Gianguido Vanni Degli Onesti di Corno di Rosazzo (Ud).

 

Firenze, 31 marzo 2012

L’Ufficio Stampa