Logo Arcanthea LuccaLUCCA – Successo in trasferta per l’Arcanthea che chiude la stagione con un successo e al settimo posto in classifica, ad appena due punti dai play-off. Un grande risultato per una matricola terribile che al primo anno di Dna ha giocato alla pari e vinto contro realtà storiche della categoria.

Una sfida quella di Perugia, che non aveva troppa rilevanza ai fini della classifica finale ma che invece è stata lottata fino alla fine con coach Russo che ha tenuto Parente precauzionalmente a riposo in panchina e ha dato spazio ai giovani Vincenzini e Sodini. Il primo quarto però è tutto per la squadra di casa che pesca un Poltroneri ispirato e Mei che non vuole affatto sfigurare contro la squadra della propria città. La Liomatic prova a scappare 25-13 ma la risposta dell’Arcanthea non si fa attendere e arriva subito nella seconda frazione. Sono le iniziative di Bottioni, e poi i canestri di Banti a fare la differenza e a riportare in linea di galleggiamento i lucchesi che piazzano un parziale di 2-15 e vanno all’intervallo avanti di 3 lunghezze.

E l’incontro prosegue sul binario dell’equilibrio con Barsanti che scalda la mano da tre punti e segna 4 triple consecutive mentre Banti non reisce a sbloccarsi dai liberi e chiude con 0/8. La situazione si sblocca all’inizio dell’ultimo quarto con Crotta che si fa trovare sempre pronto in area e l’Arcanthea che arriva addirittura a +7 (66-73). Perugia però si affida a Mei ed è su una sua iniziativa che trova il pareggio (80-80) e poi il -1 (85-86) a 50 secondi dalla fine. Lucca spreca in attacco ma è bravissima in difesa a chiudere tutti i varchi e gli ultimi tentativi dei locali s’infrangono sul ferro.

SALA STAMPA:

Ugo Vincenzini: «Questa società riesce a festeggiare la seconda promozione in due anni. Forse non si è capito che il prossimo anno saremo in Legadue Silver, un campionato a 16 squadre con due americani e un comunitario a referto. Questa per noi è stata un’annata eccezionale in cui chiudiamo a due punti dai play-off. E anche stasera abbiamo onorato il campionato fino alla fine».

Alfredo Susanna: «Faccio i complimenti a coach Russo che ha voluto dare fiducia ai ragazzi del nostro settore giovanile che hanno giocato con l’emozione che si leggeva nei loro occhi. E’ stata una bella partita, ben giocata dal punto di vista sportivo e sono felice che l’abbiamo vinta. Ci tengo a ricordare che due anni fa avevo annunciato che avrei portato la squadra in serie A e che ora, con la Legadue, ce l’ho portata veramente. E il prossimo anno lotteremo per i play-off che danno l’A1».

Roberto Russo: «Ci tenevamo a vincere anche l’ultima partita per dimostrare la bontà della società e la professionalità del nostro progetto. Questo è un gruppo fatto di persone vere che ha lottato fino alla fine. Il rammarico è vedere che i play-off ci sono sfuggiti per due punti ma ci siamo sempre stati e il nostro campionato è stato straordinario perché una neopromossa deve crescere e anche a livello organizzativo può scontare qualcosa rispetto ad altre realtà che hanno tanti anni di esperienza. Poi sono contento per Enrico e “Sodo” che sono entrati, hanno giocato e partecipato alla nostra gioia e alla vittoria. Sono due ragazzi che si sono sacrificati tutto l’anno e hanno avuto un po’ di visibilità che meritano. Infine l’ultimo ringraziamento è per Giovanni Giusti, che domenica scorsa non ho nominato perché volevo lasciare per ultimo. Suo padre Giorgio è stato presidente di questa società, lui invece è stato giocatore e capitano. E negli ultimi due anni mi è stato molto vicino, per me è una persona cara e lo sarà sempre. Uno di quei lucchesi veri e seri che vogliono veramente bene alla Pallacanestro Lucca».

Liomatic Perugia – Arcanthea Lucca 85-86 (25-15, 40-43, 65-67)

LIOMATIC: Chiatti 12, Santantonio 1, Cutolo 10, Ramenghi ne, Rath, Poltroneri 21, Bei, Mei 19, Chiarello 16, Bonamente 6. All. Fabrizi

ARCANTHEA: Bottioni 11, Crotta 12, Barsanti 29, Santarossa 7, Casagrande 10, Vincenzini, Banti 14, Negri 3, Sodini, Parente ne. All. Russo

ARBITRI: Buttinelli di Roma e Scudieri di Maserada sul Piave (Tv)

NOTE: Spettatori 200 circa. Chiarello espulso al 36’53”.

Ufficio Stampa ArcAnthea Lucca


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati