Una ZeroUno Torino spenta e fragile viene travolta dalla grande prova dell’Assigeco Casalpusterlengo, che vince 85-65 una partita dominata in lungo e in largo. Decisivo il parziale nel secondo quarto che ha spaccato in due la partita, firmato da 5 triple consecutive di un Venuto in trance agonistica; ottima anche la percentuale da 3 punti dell’Assigeco, che ha chiuso con 13/24 dalla linea dei 6.75 (Venuto 6/8, Loschi 3/6): di fronte ad una prova balistica del genere, serviva la miglior ZeroUno cosa che, è evidente, non si è verificata.
Inizio di partita combattuto, con la ZeroUno ad aprire le marcature con Giusto e l’Assigeco pronta a rispondere con Castelli dall’arco dei 3 punti; le due squadre lottano alla pari, Lottici schiera la zona e la PMS ha problemi ad attaccarla: Loschi piazza la tripla del 10-6, Portannese risponde anche lui con tre punti per il 10-9. Contento, Casagrande e Ricci piazzano un break di 6-0, Portannese piazza il gioco da 3 punti ma cinque punti di Casagrande e una tripla di Venuto, addolcite da quattro punti di Giadini e due di Parente, mandano le due squadre al primo mini riposo sul 24-18, con la PMS però che deve iniziare a fare a meno di Masper, sostituito per un problema all’anca.
Il secondo quarto si apre con lo show firmato Venuto: l’esterno aggiunge quattro triple a quella segnata sul finire della prima frazione, spaccando in due la partita sul 36-22 del 15’. Torino vacilla, Masper ritorna in campo per pochi minuti e regala un po’ d’ossigeno ai gialloblù, ma il terzo fallo di Tassinari, seguito subito da un antisportivo, precede di poco l’altro parziale di 6-3 che manda sul +21 l’Assigeco sul 46-25 del 18’. Negli ultimi due minuti di gioco la ZeroUno trova con Fontecchio e Portannese la via del canestro, chiudendo a metà gara sul 50-34.
La ripresa inizia con Torino più determinata, ma anche se la difesa rallenta la manovra lombarda, i rimbalzi offensivi regalano seconde e terze conclusioni alla squadra di Lottici, che con Biligha e Prandin rimane a +20. Ogni volta in cui la ZeroUno prova a cambiare marcia, come con la tripla di Giusto e l’aumento della pressione difensiva, Casalpusterlengo risponde da squadra solida: alla fine del terzo periodo, vinto dai torinesi, il vantaggio della squadra di casa è ancora decisamente tranquillizzante sul 63-48.
Nell’ultimo periodo le quattro triple e i tiri liberi dei biancoblù chiudono definitivamente l’incontro: la PMS si affida a Conti, che trova buone soluzioni imbeccato da Parente, ma deve fare a meno prima di Tassinari, che ha comunque convissuto per tutta la partita con i problemi di falli, e Giadini, anche lui uscito per limite di penalità. La partita si chiude 85-65: una sconfitta senza appello per Torino, sconfitta da un’avversaria che ha giocato molto, molto meglio dei ragazzi di coach Faina.
ASSIGECO-ZEROUNO PMS 85-65
(24-18, 50-34, 63-48)
CASALPUSTERLENGO: Venuto 23, Chiumenti 9, Ricci 4, Castelli 3, Contento 11, Loschi 16, Casagrande 7, Prandin 8, Colnago ne, Biligha 4. All. Lottici.
TORINO: Parente 5, Tassinari 5, Conti 9, Fontecchio 7, Portannese 14, Masper 7, Defant 6, Giusto 5, Cavallero ne, Giadini 7. All. Faina. Ass. Comazzi.
ARBITRI: Paolo Lestingi, Barbara La Rocca.
Domenico Marchese