La ZeroUno PMS Torino non brilla ma conquista due punti importanti per il morale, presentandosi ai playoff con una vittoria dopo il ko subito nel penultimo turno a Matera. Un successo nato sull’asse degli esterni, con Portannese e Tassinari grandi protagonisti in attacco, ma concretizzato dalle prove incisive dei lunghi Conti, chirurgico nel momento del bisogno, e Defant, autore di 16 punti. Per San Severo, che è costretta dal ko ad affrontare i playout, ottime prestazioni di Rugolo e Scarponi, autori di 47 punti in due.
Inizio di partita equilibrato tra le due squadre, con i pugliesi intraprendenti in attacco, ma ben contenuti dalla difesa gialloblù, e i torinesi spreconi in attacco. Il primo vantaggio torinese arriva con cinque punti consecutivi di Marco Portannese, che costringe al timeout coach Millina sul 7-4 al 5’.
Al rientro in campo un parziale di 6-0, con cinque punti di Scarponi, riporta in vantaggio San Severo; Tassinari con una tripla e un assist da 28 metri per Portannese riportano in vantaggio la PMS sul 12-10 del 7’.
La coppia Tassinari-Portannese dimostra grande condizione, sia in attacco che nella metà campo difensiva: proprio l’esterno nativo di Rimini, con altri cinque punti pesantissimi, porta sul 20-12 il punteggio nella prima frazione, prima che Scarponi mandi le due squadre al primo riposo sul 20-14. Prima frazione chiusa con 10 punti di Portannese e 8 di Tassinari per Torino e 11 di Scarponi per San Severo.
Amoroso segna i suoi primi tre punti della partita nella seconda frazione, che con la tripla di Scarponi costringe al timeout coach Faina sul 20-20 del 13’.
Defant entra in campo e con 4 punti ridà ossigeno ai torinesi, ritornati in vantaggio sul 26-23 del 15’; la difesa di San Severo prova a cambiare intensità, una tripla di Rugolo impatta il punteggio, ma il leit motiv della partita è sempre lo stesso, con la ZeroUno a fare l’andatura e i gialloneri pugliesi ad inseguire affidandosi principalmente alle conclusioni dall’arco dei 6.75. Si arriva all’ultimo possesso con la PMS in vantaggio per 35-31: nulla di fatto per i gialloblù che chiudono sul +4 a metà gara.
La ripresa inizia con San Severo in grande progressione, che con le iniziative di Rugolo in attacco e la difesa aggressiva riesce a portarsi in vantaggio sul 39-40 del 25’; Torino non molla e rimane a contatto con i canestri di Portannese e le triple di Parente e Tassinari, con quest’ultima che vale il 47-45 del 28’. Defant realizza la terza tripla consecutiva per i gialloblù, Faina si vede fischiare un fallo tecnico dopo una penalità sanzionata a Fontecchio, non concretizzata da Rugolo con uno 0/2 dalla lunetta; Scarponi piazza la tripla del 50-48, Giusto risponde anche lui dall’arco per il 53-48; l’ultimo canestro del periodo è un piazzato di Rugolo che manda le due squadre all’ultimo riposo sul 53-50.
É ancora Rugolo ad aprire la quarta frazione con la tripla del 53-53, Fontecchio dalla lunetta riporta Torino avanti, ancora Rugolo dall’arco per il 54-56 del 32’.
Amoroso dalla lunetta firma i due liberi del 56-59 con 5’22” da giocare nella partita: l’attacco torinese non trova le soluzioni per risolvere il rebus difensivo pugliese, Poluzzi dall’arco porta a +4 i pugliesi, Portannese riavvicina Torino ma l’impressione è che i gialloneri di coach Millina provino a conquistare il vantaggio decisivo.
Conti da sotto canestro trova la giocata del pareggio, convertito nel 63-62 dal tiro libero aggiuntivo; si entra negli ultimi due minuti sul +1 Torino, trasformato in +2 da un tiro libero di Conti; Candido impatta da sotto canestro sul 64-64, ancora Conti trova il tap in decisivo per il 66-64 con 45” da giocare.
San Severo impatta a quota 66-66 con due liberi di Scarponi, coach Faina chiama timeout con 30” da giocare: al rientro la zona di San Severo viene bucata da una tripla di Tassinari che sposta la vittoria verso Torino; l’errore dall’arco di Rugolo costringe al fallo i gialloneri, ma il vantaggio di 5 punti viene amministrato al meglio dagli uomini di Faina, che chiudono sul 75-71 presentandosi nel migliore dei modi alla post season.

ZEROUNO PMS-ENOAGRIMM 75-71
(20-14, 35-31, 53-50)
TORINO: Parente 3, Tassinari 18, Conti 8, Fontecchio 5, Portannese 22, Masper, Defant 16, Giusto 3, Fiore ne, Giadini ne. All. Faina. Ass. Comazzi, Canella.
SAN SEVERO: Mirando, Poluzzi 3, Lovatti 4, Marzoli 2, Rugolo 21, Fattori ne, Amoroso 5, Scarponi 26, Petruzzelli, Candido 10. All. Millina.
ARBITRI: Marco Cè, Alex D’Amato.

Domenico Marchese