Siccome ci stiamo addentrando nell’ultima settimana di luglio, i vari team che l’anno prossimo affronteranno il torneo di Divisione Nazionale A, stanno pian piano mettendo a posto tutti i tasselli per cominciare i propri ritiri quanto piu al completo possibile. L’interrogativo principale ruota però proprio intorno alla composizione del campionato, e in particolar modo sul numero di squadre che vi parteciperanno, stima che al momento risulta quasi impossibile visti tutti i movimenti che sono ancora in atto. Prima di concentrarci sul tema mercato, anche questa volta è quindi giusto fare una prefazione riguardo le squadre che non tratteremo ora. Non parleremo di Forli e Capo d’Orlando che sono ad un passo dalla Legadue. Non ci occuperemo neanche di Napoli che sta lavorando per una fusione con Sant’antimo, cosi come di Rieti-Sant’arcangelo che quasi sicuramente non parteciperà a questo torneo, e ovviamente niente possiamo dire anche a proposito di eventuali new entry come Reggio Calabria e Ostuni.

Possiamo anzi dobbiamo dire di Torino che ha rinunciato al ripescaggio ma che vuole metter su uno squadrone per puntare alla promozione sul campo. Dopo aver salutato Giusto e Giadini, la società piemontese ha blindato Conti e Parente, che saranno due pedine dello starting five della PMS, quintetto a cui vanno aggiunti Gergati e Evangelisti, in attesa di un lungo di peso in tutti i sensi visto che i nomi che circolano sono davvero importanti ossia Chiagic, ma soprattutto Valerio Amoroso che potrebbe riabbracciare coach Pillastrini con il quale già operò il doppio salto di categoria con la maglia di Montegranaro. Dopo aver completato il pacchetto senior, si andrà alla ricerca di under comunque di spessore e che abbiano già esperienza in questo torneo. In campionato la rivale numero uno sarà quasi sicuramente Omegna che ha già presentato la propria squadra alla quale manca solo un under. I colpi preannunciati la scorsa settimana ossia Villani e Farioli si sono poi effettivamente concretizzati. Dopo le conferme di Bertolazzi, Picazio, Saccaggi e Masciadri, questa settimana è toccato agli under, rimarranno in rossoverde Paci e Toure e si andrà ad aggiungere l’ala centro proveniente da Biella, Stefano Stassi. Manca come detto l’ultimo tassello che potrebbe essere Matteo Fallucca classe 93 ex Stella Roma. Un’altra squadra che vuole stupire quest’anno è senza dubbio Firenze che sicuramente è piu indietro nella composizione del roster rispetto alle squadre prima citate, ma che dopo aver confermato Rabaglietti, Sanna e Giampaoli, ha piazzato due colpi di spessore entrano in fatti Caroldi come play e Casadei come ala grande, in attesa dell’ala piccola, i nomi piu gettonati sono quelli di Alibegovic e Braa. Le due neopromosse, Ferrara e Mirandola non hanno ancora acquisito nuovi giocatori, ma stanno chiudendo le porte a diversi tasselli protagonisti della scorsa promozione nel segno della continuità nella speranza di ottenere gli stessi risultati ottenuti da Chieti con questa strategia. I quintetti base infatti su entrambi i fronti saranno quasi sicuramente quelli dell’anno scorso, in settimana per gli estensi è arrivata la conferma anche di Cortesi, mentre Mirandola proseguirà anche con  Venturelli e Pignatti. Per l’altra new entry Lucca invece non ci sono novità rispetto all’ultimo aggiornamento il mercato in entrata al momento si è fermato con l’arrivo di Santarossa. A lavoro per le riconferme c’è anche Perugia che al momento però non ha ufficializzato nulla, mentre Treviglio prosegue la caccia all’ala piccola e lavora sul reparto giovani, infatti con le conferme di Tomasini, Carnovali e Molinaro restano da inserire solo altri due tasselli. Sono da formare del tutto le linee under di Casalpusterlengo e Castelletto, quest’ultima però anche per il quintetto base ha finora sviluppare per lo piu idee senza concretizzare quasi nulla.

A sud anche quest’anno il posto di regina del mercato spetterà quasi sicuramente a Matera, che vuole mettere nelle mani di Benedetto una vera e propria corazzata. Il quintetto base prevede Cantone come play, nello spot di guardia si lavora per trattenere Vico, come ali sono stati ingaggiati Vitale e Iannuzzi e come centro al momento c’è Grappasonni al quale la dirigenza lucana cercherà di affiancare un under importante, e proprio per quanto riguarda i giovani il primo tassello corrisponde al nome di Cozzoli e il secondo potrebbe essere l’ex Ruvo Merletto. Lo scettro del mercato glielo contende al momento soprattutto Bari che è davvero scatenata. Infatti dopo aver costruito l’asse play-pivot con Bonfiglio e Bisconti ha piazzato in una settimana tre conferme importanti come Ruggiero, Cardillo e Barozzi, ed ora può concentrarsi sulla costruzione del reparto under, dove si punterà a inserire soprattutto un 4 di livello. L’outsider importante quest’anno potrebbe essere Latina che tra rinnovi e nuovi acquisti sta davvero lavorando molto bene. Il roster infatti è quasi completo, grazie agli inserimenti di spessore di Santolamazza e Gagliardo e dei giovani Cecchetti e Arrigoni, inoltre restano nel Lazio, Tavernelli, Milani ma soprattutto Micevic. Con un anno di esperienza in piu sulle spalle Chieti riparte praticamente con lo stesso gruppo dell’anno scorso, cosa non da poco considerando che si è riuscito a trattenere un giocatore importantissimo come Rossi. Le poche novità sono nel settore giovani dove hanno lasciato Diomede e Porfido, i quali verrano sostituiti dal già acquisito Magrini e da uno tra Maggio e Panzini. Agrigento ha invece composto l’asse play pivot, infatti dopo Quarisa è stato ufficializzato anche l’ex play di Varese Demartini. Infine si smuovono le acque anche a Recanati e San Severo. I marchigiani dopo Gnaccarini, hanno trattenuto Pierini e i giovani Centanni e Pierangeli, mentre i pugliesi dopo aver fatto piazza pulita del roster dello scorso anno continuano a sondare il terreno principalmente per Stijepovic e Malamov.