E’ il tredicesimo successo esterno, playoff dal 6 maggio

Andrea Iannilli

BITUMCALOR TRENTO-BPMED NAPOLI 79-81
TRENTO: Brandani ne, Pascolo 7, Spanghero 8, Santarossa 7, Fiorito 12, Pazzi 12, Negri 17, Medizza ne, Conte 8, Forray 8. All. Buscaglia.
NAPOLI: Sabbatino 4, Musso 22, Bastone 4, Gatti 17, Iannilli 22, Rotondo, Rizzitiello 5, Porfido ne, Guastaferro, Lenardon 7. All. Bartocci.
ARBITRI: Loscalzo di Potenza e Longobucco di Ciampino (RM).
NOTE: Parziali 25-20, 47-41, 61-57. Nessun uscito per falli.

Termina con una vittoria la stagione regolare del Napoli Basketball. I ragazzi di Maurizio Bartocci si impongono 79-81 a Trento nell’ultima giornata del campionato di Divisione Nazionale A. I partenopei, primi nella Conference meridionale con 54 punti, torneranno in campo per i playoff domenica 6 maggio al PalaBarbuto, dove affronteranno la vincente della serie tra Trento e Casalpusterlengo.
Per Napoli torna in quintetto Nelson Rizzitiello dopo un mese di stop: l’ala si era infortunata al polpaccio in occasione della semifinale di Coppa Italia. Primi minuti sul filo dell’equilibrio: al 4′ il punteggio è 10-10, per Napoli ci sono sei punti di Gatti. Trento riesce a trovare con continuità il canestro da fuori con Pazzi e Conte, poi Forray dalla lunetta sigla il 21-14. I partenopei si riavvicinano con Gatti e Musso, ma la prima frazione si chiude sul 25-20 per Trento.
Nuovo break dei padroni di casa in avvio di secondo quarto: ancora Pazzi e Negri portano Trento sul 32-20, Napoli risponde con un controparziale di 12-2 confezionato da Lenardon, Iannilli e Gatti. Al quindicesimo il punteggio è 34-32, ma i bianconeri prendono nuovamente il largo con Pascolo e Conte, che realizza il layup del 42-33. Gli azzurri non demordono: Lenardon colpisce da 3, Gatti stoppa Santarossa e lancia Iannilli per la schiacciata per il 44-39 ad un minuto dal riposo. Tripla di Fiorito, poi è ancora il pivot romano ad appoggiare a canestro per il 47-41 al ventesimo.
Napoli apre il secondo tempo con un break di 12-5: otto punti di Musso e quattro di Iannilli e i napoletani si riportano in vantaggio al venticinquesimo (52-53), ma Trento rimette la testa avanti con i canestri di Pazzi, Santarossa e Negri. Al 30′ il punteggio è di 61-57.
In avvio di ultima frazione Napoli mette a segno un nuovo parziale grazie al contributo degli under: quattro punti di Bastone e due di Sabbatino, più di una tripla di Musso, portano gli azzurri sul 65-68. I ragazzi di Bartocci continuano a segnare e allungano sul 68-76 con altri cinque punti di Musso e una tripla di Gatti ma Trento ricuce con sei punti consecutivi di Negri: 74-76 a un minuto e venti dal termine. Ancora Iannilli (22 punti e 16 rimbalzi per lui) e Rizzitiello dalla lunetta chiudono la gara sul 79-81. Napoli conclude con una vittoria una regular season trionfale.
La partita sarà visibile in tv su Canale8 (canale 13 del digitale terrestre) lunedì sera alle 22.30 e in streaming sul portale GoldWebTv (www.goldwebtv.it ).
In conclusione, il Napoli Basketball desidera ringraziare la società Aquila Basket Trento, e in particolare il team manager Michael Robinson, per l’accoglienza ricevuta e per la disponibilità concessa nell’utilizzo del campo di gioco per gli allenamenti.

Ufficio Stampa Napoli Basketball

Napoli, 15 aprile 2012