Di Lorenzo: “Dovremo adattarci al loro gioco”

Dopo il successo di Trento la Paffoni Fulgor Basket torna al PalaBattisti. Sabato 26 novembre con ‘palla a due’ alle ore 21.00 i rossoverdi capolisti nella Division Nord Ovest della Conferenze Centro Nord (nonchè col miglior punteggio assoluto) attendono la Liomatic Perugia, squadra inserita nella Division Nord Est della Conferenze Centro Sud ed attualmente a 14 punti in classifica, pari merito con Trieste. Una partita difficile, di quelle toste, di quelle da seguire nel catino verbanese.  Quello che andrà in scena è il terzo atto delle sfide tra la Paffoni Fulgor Basket e la Liomatic Perugia. Bilancio in perfetta parità con una vittoria per parte. I due incontri precedenti risalgono alla scorsa stagione ; all’andata a prevalere furono Picazio e compagni col punteggio di 92-84 mentre al ritorno il referto rosa andò in mano alla compagine umbra che si impose per 74-72. La società di Via Salvatorelli nasce nell’estate del 2005 dalla fusione tra le più importanti realtà cittadine ovvero la UISP Palazzetto Perugia e la Nuova Pallacanestro Perugia. Lo scopo di questa unione, da tanti caldeggiata e da molti auspicata è di far tornare in città il basket che conta. Un matrimonio che in questi anni ha dato sicuramente ottimi frutti : a 6 anni dalla nascita la società del presidente Calzoni è una delle più solide realtà del panorama nazionale e negli ultimi due campionati ha disputato la semifinale play-off per andare in Legadue. “Perugià è forte – spiega coach Di Lorenzo – e molto ben allenata. Sarà una partita molto dura sabato, anche perché noi abbiamo ancora l’incognita Prelazzi –Picazio che andremo a valutare solo poco prima della partita. Di certo ci arriviamo con i morale alle stelle per quanto fatto sino a qui e per aver fatto risultati contro squadre di primissima fascia come Casalpusterlengo e Trento. Perugià però ha qualche cosa in più. Ha giocatori di elevato tasso tecnico come Caroldi che ha passaggi e punti nelle mani mentre Bisconti è un assoluto protagonista di questa categoria, come dimenticare poi un giovane come Baldi Rossi. Sono gente importante capace di far male. Noi dovremo essere come i camaleonti, dovremo adattarci a Perugia ed al loro gioco. Dovesse essere confermata l’assenza di Prelazzi (come detto il giocatore sarà valutato solo nel pre partita; ndr) avremo meno tonnellaggio sotto canestro e dovremo giocare in maniera diversa ma ci faremo trovare pronti”. 

 

L’AVVERSARIO: LIOMATIC PERUGIA (con la collaborazione di Daniele Bagnati)

Squadra di alta classifica. Da questa stagione la panchina è affidata ad un allenatore bravo e preparato come Furio Steffè. Abilissimo a far crescere i giovani come testimoniano i casi De Nicolao e Sandri lo scorso anno a Castelletto. In questo contesto ecco l’ex Paffoni della serata ovvero Oleksander Kuschev che ha vestito la nostra casacca per due stagioni. Coach Steffè affida la cabina di regia a Mattia Caroldi, uno dei migliori playmaker del torneo, che ad un’ottima visione di gioco abbina un’efficace tiro da tre. La guardia titolare è Davide Poltronieri, classe 1985 da Recco . Nel ruolo di ala piccola troviamo Simone Bonamente, il veterano della squadra essendo nato ad Assisi il 7 marzo 1979. Vero e proprio leader difensivo quest’anno viaggia con un clamoroso 67 % da due. Al debutto a Matera ben 15 punti a referto. Impiegato come ala grande ma può giocare benissimo anche sotto canestro nella formazione del team manager Boccioli c’è Filippo Baldi Rossi, senza ombra di dubbio uno degli under più forti del campionato, in vetrina a livello internazionale in occasione delle recenti recite in maglia azzurra giovanile. Nel ruolo di pivot un giocatore che questo campionato nel corso degli anni non l’ha solo vinto, l’ha proprio dominato : Luca Bisconti, un vero e proprio fuoriclasse di questa categoria. Nelle ultime tre stagioni ha festeggiato tre promozioni consecutive : prima a Latina, poi a Barcellona ed infine l’anno scorso a Trapani. Già detto di Kuschev coach Steffè può far alzare dalla panchina un giocatore di assoluto valore come Giacomo Chiatti che quando chiamato in causa è sempre pronto a dare un sostanziale contributo alla causa. Non va assolutamente sottovaluto l’impatto che potrà dare la presenza di Riccardo Truccolo. E’ tornato da poco nelle rotazioni di coach Steffè dopo l’ennesimo infortunio Costantino Cutolo. Non sappiamo quanto possa garantire in termini di minutaggio ma speriamo da appassionati di questo meraviglioso sport di vederlo in campo alcuni minuti. Chiude il roster il giovane classe 1992 Santantonio.

 

IL ROSTER

4             CHIATTI Giacomo                             06/12/1983.      183 cm                 1

5             SANTANTONIO Francesco           13/06/1992.      188 cm                 1

6             CAROLDI Mattia                               22/04/1982.       185 cm                 1

7             BISCONTI Luca                                12/07/1982.       206 cm                 5

8             BALDI ROSSI Filippo                       26/10/1991.      207 cm                 4-5

10           CUTOLO Costantino                        14/04/1989.      198 cm                 3

12           KUSCHEV Oleksander                   14/03/1990.       201 cm                 4

13           POLTRONERI Davide                      24/09/1985.       195 cm                 2

14           TRUCCOLO Riccardo                       08/08/1989.      190 cm                 2

15           CORNICCHIA Edoardo                    22/06/1991.      180 cm                 2

18           RATH John David                             18/07/1994.      183 cm                 1

19           BONAMENTE Simone                    07/03/1979.       203 cm                 3

20           FIORUCCI Matteo                            29/10/1979.      195 cm                 3

COACH : Furio Steffè

VICE ALLENATORE – Fracesco Calisti

VICE ALLENATORE – Andrea Fabrizi

 

 

 

 

FULGORADO SOCIALE. COMUNICARE IL SOCIALE….. E NON SOLO

Nell’ambito del progetto Comunicare il sociale  – attivato in collaborazione con il CSV Solidarietà e Sussidiarietà VCO  – l’ospite della serata sarà APRIS – Associazione Per la Riduzione degli Incidenti Stradali.  L’associazione, in sinergia con A.N.P.S. sezione Verbania e l’Ufficio Scolastico Regionale, onora la Giornata della sicurezza stradale 2011 con il pubblico della Paffoni Fulgor Basket. L’associazione distribuirà gratuitamente alcuni libri dal titolo Graffiti dell’anima, 200 etilometri portatili. Al pubblico verrà proposto il test della prudenza. I dati raccolti dal questionario saranno utilizzati da APRIS per diffondere una cultura diversa nell’uso dell’auto, cercando di diminuire il tasso di incidentalità sulle nostre strade. Per maggiori info: www.csvss.org.

Ospiti sportivi della giornata saranno invece due società calcistiche. In curva a colorare il settore coi loro colori ed il loro tifo i ragazzi dei settori giovanili di Omegna Calcio e Ramatese.

 

GLI APPUNTAMENTI COI MEDIAPARTNERS

RVL LA RADIO: dalle ore 20.55 radiocronaca diretta integrale esclusiva. RVL La Radio è raggiungibile ai 99.4 mhz ed al sito www.rvl.it. Ogni mercoledì alle 21.00 nuovo appuntamento con “80 Voglia di Fulgor”

VCO AZZURRA TV: telecronaca differita della partita in onda domenica 27 novembre alle ore 20.45 ed in replica lunedì 28 novembre alle ore 13.00 su VCO Azzurra TV. Previste varie repliche giornaliere anche sul canale tematico ‘Sportivamente’ (canale 171 dig. Ter.) nella giornata di martedì 29 novembre. Martedì alle ore 20.35 nuova puntata di “Baskettando” (per info www.vcoazzurratv.it) rotocalco cestistico settimanale.

LA STAMPA: Articoli ed interviste settimanali

ECO RISVEGLIO: Articoli ed interviste nel numero settimanale di mercoledì 30 novembre. 

 

PAFFONI FULGOR BASKET

Ufficio Stampa e Comunicazione

GIANLUCA TRENTINI