I rossoblu ora possono tirare il fiato in vista del “tour” di amichevoli. Questa sera la tradizionale presentazione (alle 21) in piazza del Popolo a Casalpusterlengo

 

CODOGNO Archiviati sabato al “Campus” i primi dieci giorni di allenamento della stagione con una serie di partitelle “in famiglia”, all’Assigeco si tira il fiato di domenica preparandosi ad affrontare il prossimo mese di sedute tecnico – atletiche scandite da otto partite amichevoli.

«Abbiamo chiuso bene la prima settimana intera del programma precampionato con cinque gare di 6′ l’una con i quintetti definiti con tutti i 14 giocatori impegnati nella preparazionespiega il coach rossoblu Cece Riva -. La prima settimana? Nonostante il gran caldo si è lavorato molto bene, con grande intensità, sia dal punto di vista atletico che con la palla. Dobbiamo ringraziare la società che ci ha permesso di pranzare tutti insieme al “Campus” consentendoci orari più consoni agli schemi di allenamento, quasi come se fossimo via in ritiro».

A partire da questa settimana l’Assigeco mette in programma due partite amichevoli alla settimana. Le prime due, mercoledì 29 (alle 19) e sabato 1 settembre (alle 18), entrambe al “Campus” con avversari di DnB: Urania Milano, guidata dall’ex Alberto Sacchi, e Knights Legnano, di coach Alessadnro Crotti. La prossima settimana l’Assigeco è a Torino (5/9) e Castelletto Ticino (8/9), due concorrenti della Dna, mentre il 12/9 affronta il Bettinzoli Monticelli (DnB) e il 15/9 gioca una sfida ufficiale al “Campus” contro Treviglio. Nella settimana che precede la prima palla a due del campionato i rossoblu giocano il “ritorno” con il Bettinzoli Monticelli (20/9) e Castelletto Ticino (22/9) al “Campus”.

«Non ci sono amichevoli nell’ultima settimana di settembre, quella precedente la “prima” con Bologna che diventa quindi “tipo” – dice Riva -. Avremmo voluto inserire una sfida con un club di LegaDue, ma non siamo riusciti a trovare gli incastri giusti: in ogni caso avremo di fronte, al di la della categoria, tutti avversari di valore: giocheremo con una certa continuità test probanti. Partecipare ad almeno un torneo avrebbe potuto essere utile oltre che interessante: organizzarlo non è semplice e vicino a noi non se ne fanno. Quanto messo in programma mi sembra sufficiente: si giocherà già molto durante la stagione».

In attesa di mettersi a confronto con gli avversari i rossoblu evidenziano grande impegno in palestra.

 «Anche se stanchi tutti i ragazzi hanno l’atteggiamento giusto, intensità e continuità di lavorocontinua il coach pavese -. Sono stati dieci giorni pieni con il contributo di Andrea Annoni, il preparatore, con sedute lunghe e “doppie” come durante la scorsa settimana. Anche i giovani si sono ben comportati, li terremo in considerazione a turno durante l’anno. Vencato? Tra qualche giorno, recuperata la fatica del periodo con la nazionale Under 18, rientra in gruppo: gli allenamenti tra una decina di giorni».

Dal punto di vista tattico lo staff tecnico Assigeco ha centellinato le novità.

 «L’intensità dell’allenamento è andata in crescendo: siamo soddisfatti dell’impostazione che è stata data alla fase di preparazione sottolinea Riva -. Abbiamo cercato di introdurre gli aspetti tattici con molta attenzione, senza forzare. Da oggi l’impegno richiesto sarà però maggiore perché cominciamo a vedere i concetti e le regole della fase difensiva».

Questa sera alle 21 l’Assigeco si ritrova in piazza del Popolo a Casalpusterlengo per la tradizionale presentazione ai tifosi prima del tombolone.

Luca Mallamaci/Il Cittadino di Lodi