Serviva una prova di squadra per tornare alla vittoria, che è prontamente arrivata: la ZeroUno PMS Torino vince lo scontro diretto per il secondo posto contro l’Assigeco Casalpusterlengo grazie ad una progressione impressionante, in cui ben cinque torinesi sono andati in doppia cifra (top scorer Parente con 15) ma in cui spicca la tripla-doppia di Marco Portannese, che con 14 punti, 10 rimbalzi e 11 palle recuperate ha impresso il suo marchio di fabbrica. Ma la vittoria è arrivata grazie alla difesa, che ha limitato gli avversari ad esclusione dello splendido Prandin, e all’attacco, che si è saputo adeguare alla match-up, alla uomo e alla zona.
Nella serata dedicata a Special Olympics, con i giocatori che indossavano i lacci rossi simbolo dell’associazione, è stato Prandin a dare il via alle danze con la specialità della casa, la tripla, Torino appare contratta e sono tante le difficoltà a trovare la via del canestro come dimostra lo 0-5 del 4’ dopo il canestro di Chiumenti. In compenso, nonostante i due falli di Masper, la pazienza in attacco della ZeroUno costringe Casalpusterlengo a spendere il bonus in fretta: arriva anche il primo canestro della partita targato PMS a firma Tassinari, che con i due tiri liberi di Parente valgono  il 4-7 del 6’. Pochi secondi dopo è ancora Parente, questa volta dall’arco, a impattare sul 7-7 costringendo Lottici al timeout. Al rientro gli ospiti rispondono con un 5-0, Torino argina con un canestro di Conti, ma la sensazione è che il ritmo imposto dall’Assigeco e la grande prova di Chiumenti mettano in difficoltà i torinesi come dimostra il 9-16 dell’8’. Parente con la sua seconda tripla riavvicina Torino, Conti in contropiede trova Fontecchio per il 14-16 a una manciata di secondi dalla fine: due liberi di Venuto mandano al primo riposo le due squadre sul 14-18.
Il secondo quarto inizia come era iniziato il primo, con una tripla di Prandin e un canestro di Chiumenti per il +9 ospite sul 14-23; risponde Fontecchio con quattro punti in fila che ridanno fiato ai gialloblù, aggiungendone altri due per il 20-23 del 14’. Il parziale di 10-0 viene chiuso da una penetrazione di Giusto che porta in vantaggio la PMS sul 24-23.
Casagrande chiude il break torinese con un arresto e tiro dalla media, Portannese con un gioco da 3 punti porta il punteggio sul 27-25 del 18’. Giusto, Conti e Fontecchio portano la ZeroUno sul 33-28 che è il risultato con cui le due squadre vanno al riposo lungo.
Masper apre le marcature nella ripresa con un tiro dalla media che vale il +7, gli risponde Prandin l’azione successiva prima che ancora Masper, Portannese e Tassinari firmino il 42-32 del 25’. Ancora una volta è l’esterno di Agrigento che colpisce in contropiede, Prandin si conferma trascinatore dei lombardi con la tripla del 44-35. Un canestro di Parente e un assist per Fontecchio valgono il 48-37 del 29’, Nell’ultimo minuto della frazione un libero di Castelli manda le due squadre all’ultimo riposo sul 48-38.
Prandin apre il periodo, Portannese apre la zona match-up di coach Lottici con la tripla del 51-40 del 32’. Passano più di 2 minuti prima di vedere un canestro: il primo è dall’arco a firma Parente, la risposta sempre da 3 punti per Ricci che lascia il divario immutato sul 54-43 del 35’. Torino si porta a +12 con una tripla di Tassinari che punisce la match-up dell’Assigeco, Due liberi di Casagrande suonano la carica per Casalpusterlengo, che nell’azione successiva difende bene costringendo Torino alla rimessa in attacco con un solo secondo per andare al tiro: la tripla di Conti allo scadere gela la squadra di Lottici punendola anche nell’azione successiva per il 64-59 del 38’.
Una tripla Portannese chiude il discorso per il 67-49, le ultime azioni sono importanti in ottica doppio confronto: il match finisce 72-56 per la ZeroUno, che ritorna alla vittoria e si issa solitaria in seconda posizione.
ZEROUNO PMS-ASSIGECO 72-56
(14-18, 33-28, 48-38)
TORINO: Parente 15, Tassinari 10, Conti 13, Fontecchio 10, Baldasso ne, Portannese 14 (27 val., 10 rimb., 11 pr), Masper 4, Defant ne, Giusto 4, Giadini 2. All. Faina. Ass. Comazzi, Canella.
CASALPUSTERLENGO: Venuto 7, Chiumenti 12, Ricci 3, Castelli 1, Contento, Loschi, Casagrande 9, Ferri ne, Prandin 20, Biligha 4. All. Lottici.
ARBITRI: Marco Rudellat, Michele Gasparri.
Domenico Marchese