Slovenia – Georgia  72 – 68 (13-19, 31-13, 10-14, 18-22)

Soffre ma vince la Slovenia che resta ed in testa al proprio girone. Prova ancora una volta di carattere dei padroni di casa con Domen Lorbek autore dei canestri del recupero degli uomini di coach Maljkovic sia nella seconda frazione che nel parziale decisivo degli ultimi minuti. Si illude all’inizio la Georgia trascinata da un super Sanikidze, 9 punti e 4 rimbalzi nel primo quarto, poi tanti errori nella parte centrale della gara sino alla disperata rimonta nel finale, una sconfitta che complica i piani di Markoishvili e compagni.

Domen Lorbek MVP nel successo sloveno sulla Georgia

Domen Lorbek MVP nel successo sloveno sulla Georgia

LA GARA: Partono benissimo gli ospiti con Sanikidze che vola sulla testa dei lunghi avversari, l’ala della Montepaschi crea i presupposti del break georgiano che produce in invitante più 9 in avvio, 7-16. Fatica in attacco la Slovenia con i soli fratelli Dragic a referto, i georgiani giocano in scioltezza e Tsintsadze dilata il margine di vantaggio, 15-26. Nel momento di massima difficoltà arriva la fiammata dei veterani di coach Maljkovic, Lakovic innesca Nachbar che ricuce il break ospite, 23-26. Si paralizza di colpo l’attacco georgiano, palle perse, uno Shermadini deleterio e troppe forzature. La Slovenia ringrazia e trova aggancio e sorpaso con Dormen Lorbek, 28-26. Momento magico per i padroni di casa che sfruttano un ispirato Lakovic, un tecnico a Tsintsadze certifica tutte le difficoltà dei caucasici, 44-32 il finale di primo tempo.
Brani di basket non proprio spettacolari dopo la pausa lunga, Hickman prova a dare la scossa ai suoi, 48-37. Mancano i punti di uno spento Markoishvili che fatica contro la difesa di Maljkovic, non brillano nemmeno gli sloveni in attacco che non chiudono la contesa, Lakovic sbaglia la tripla del possibile più 13 e la Georgia è ancora in corsa a fine terzo quarto, 54-46. Prova l’ultimo assalto la formazione ospite con Hickman ancora una volta protagonista, 5 punti dell’ex pesarese ed è nuovamente equilibrio, 58-56 al 33′ dopo due liberi di Sanikidze. Sbagliano più volte il pallone dell’aggancio gli uomini di Kokoskov e vengono puniti ancora da Domen Lorbek, nel finale Lezhava converte un rimbalzo d’attacco nel nuovo meno 2, 68-70, ma è Zoran Dragic a fare esplodere i tifosi di casa con il canestro della staffa a 6 secondi dal termine.

Slovenia: Lorbek 18, Z.Dragic 12, G.Dragic 11 – Reb (35) Nachbar 9 – Ast (12) G.Dragic 4
Georgia: Hickman 19, Sanikidze 17, Tsintsadze e Markoishvili 10 – Reb (45) Sanikidze 13 – Ast (12) Tsintsadze 6