Viacheslav Kravtsov, una delle armi della nazionale ucraina (Foto: freemanonline.com)

Viacheslav Kravtsov, una delle armi della nazionale ucraina (Foto: freemanonline.com)

UCRAINA

Dopo il 17° posto agli Europei di due anni fa, l’Ucraina si presenta alla prossima rassegna continentale con la volontà di testare i propri miglioramenti contro le grandi d’Europa. L’Ucraina sarà guidata in Slovenia, così come era stato per Eurobasket 2011 in Lituania, da Mike Fratello. Fratello, noto per essere stato head coach ad Atlanta, Cleveland e Memphis, dal 2006 è color commentator delle partite NBA per TNT. Intervistato poco più di un mese fa, Fratello ha parlato del progetto che gita intorno alla nazionale ucraina: “Stiamo facendo un cammino. Vogliamo costruire un gruppo di giocatori che siano abituati a giocare insieme, che si conoscano e che migliorino negli anni. EuroBasket 2013 sarà un test importante per noi. Tra i giocatori a disposizione di coach Fratello in Slovenia ci sarà Viacheslav Kravtsov, unico NBA della squadra, che dopo aver giocato l’ultima stagione a Detroit dalla prossima stagione sarà a Milwaukee. Altri giocatori interessanti sono Sergii Gladyr (Fuenlabrada, Summer League con gli Atlanta Hawks), Maxym Korniyenko (BC Donetsk), Kyrilo Fesenko (BC Donetsk, visto in NBA) e Artur Drozdov (Budivelnyk, visto a Cremona). Tra gli assenti, da segnalare Oleksij Pecherov, ex Armani Jeans e visto anche in NBA con Washington e Minnesota.

Roster
Eugene “Pooh” Jeter PG 180 cm Shandong Lions
Oleksander Lypovyy PG 201 cm BC Donetsk
Dmytro Zabirchenko PG 189 cm BC Donetsk
Sergii Gladyr SG 199 cm Fuenlabrada
Dmytro Gliebov SG 195 cm BC Donetsk
Olexander Mishula SG 191 cm Dnipro
Artur Drozdov SF 200 cm Budivelnyk
Maxym Pustozvonov SF 200 cm Azovmash
Leonid Stefanyshyv SF 200 cm Halychyna
Mayxm Korniyenko PF 205 cm BC Donetsk
Stanislav Tymofeyenko PF 201 cm Dnipro
Vlacheslav Kraftsov C 212 cm Milwaukee Bucks
Kyryl Natyazhko C 207 cm Azovmash
Artom Pustovyi C 218 cm Khimik
Ihor Zaytsev C 210 cm Azovmash

Prospettive
Il girone che attende l’Ucraina in Slovenia vedrà come probabile vincitore la Francia, sicuramente la squadra più forte del Gruppo A. Ci sono però altri due posti disponibili per agguantare l’obiettivo del secondo turno. Israele, Germania e Gran Bretagna dovrebbero giocarsi le chance di qualificazione, ma l’Ucraina potrebbe dire la sua. Vincere la prima contro il Belgio potrebbe dare un’iniezione di fiducia alla squadra di Mike Fratello. Se l’Ucraina dovesse ottenere il pass per il secondo turno, avrebbe sicuramente ottenuto un risultato di cui andare fiera.

Pronostico DailyBasket
Il sogno del secondo turno è alla portata ma sarà sicuramente difficile entrare tra le migliori dodici d’Europa: eliminazione al primo turno.

GRAN BRETAGNA

Il giovane Van Oostrum è pronto per il salto di qualità? (Foto: gbbasketball.com)

Il giovane Van Oostrum è pronto per il salto di qualità? (Foto: gbbasketball.com)

La Gran Bretagna dovrà fare a meno di molti giocatori chiave per la sua avventura a EuroBasket 2013. Luol Deng non sarà della partita. Il problema virale che ha messo fine anticipatamente alla sua stagione, e che ha anche preoccupato seriamente lo staff medico dei Chicago Bulls sul suo stato di salute, è ormai risolto ma un’estate di preparazione fisica in vista degli Europei non sarebbe stata l’ideale per la superstar originaria del Sud Sudan. Joel Freeland, big man dei Portland TrailBlazers, ha deciso di saltare l’estate in nazionale per potersi concentrare sulla stagione NBA alle porte. Daniel Clark (Zaragoza), ala forte veterano della squadra, sta lottando da parecchio tempo con un brutto infortunio alla caviglia, che fino a questo momento non gli ha permesso di allenarsi con la squadra. Difficile che possa farcela per l’inizio della rassegna europea. L’ultimo assente è Pops Mensah-Bonsu (all’Olimpia Milano negli ultimi mesi) che a inizio agosto ha deciso di ritirarsi dalla campagna estiva in nazionale. Insomma, cattive notizie per il nuovo allenatore Joe Prunty, assistente da quest’estate di Jason Kidd ai Brooklyn Nets. Prunty dovrà cercare di guidare i suoi alla conquista del terzo posto nel girone, ma non sarà affatto facile visti gli assenti di lusso.

Roster
Ogooluwa Adegboye PG 182 cm Etha
Andrew Lawrence PG 185 cm Charleston
Justin Robinson PG 187 cm Uppsala
Devon Van Oostrum PG 189 Laboral Kutxa (MVP del torneo ai Mondiali Under 20)
Kyle Johnson SG 195 cm Sutor Montegranaro
Jamell Anderson F 201 cm Essex
Daniel Clark F 208 cm Zaragoza
Myles Hesson F 195 cm Giesses 46ers
Orian Jackman F 201 cm Iserlohn
Dzaflo Larkai F 203 cm Sendai 89ers
Gareth Murray F 201 cm Glasgow Rocks
Andrew Sullivan F 203 cm Leicester
Alasdair Fraser C 201 cm Maine
Eric Boateng C 208 cm NY Phantoms
Liam Potter 213 cm Plymouth
Kieron Achara PF 208 cm Khavala

Prospettive
Le assenza sono troppo importanti per pensare di fare strada nel torneo. Senza Luol Deng a mettere ordine e prendere tiri importanti, senza l’atletismo di Pops Mensah-Bonsu, senza i chili di Joel Freeland e l’esperienza di Daniel Clark, Prunty non farà molta strada nel torneo con la sua squadra. Tuttavia, il gruppo è uno dei pochi favorevoli alle sorprese. Archiviato il primo posto, che dovrebbe andare alla Francia, il secondo e il terzo posto dovrebbe giocarselo Israele, Germania e Inghilterra.

Pronostico DailyBasket
Dopo aver avuto la possibilità di vedere Israele alla Trentino Basket Cup e conoscendo la bontà dei giocatori tedeschi e della sempre più interessante Basketball Bundesliga, crediamo che il cammino della Gran Bretagna a EuroBasket si fermerà al primo turno.

FRANCIA

La Francia si aspetta molto da Nicolas Batum (Foto: catch-and-shoot.com)

La Francia si aspetta molto da Nicolas Batum (Foto: catch-and-shoot.com)

Il capo allenatore Vincent Collet ha annunciato, già da un paio di settimane, chi saranno i dodici che saliranno sul volo per la Slovenia. La sorpresa maggiore è stata sicuramente l’esclusione di Evan Fournier, giovane guardia dei Denver Nuggets. Collet ha giustificato la sua scelta dicendo: “Anche se Evan negli ultimi tempi aveva iniziato a giocare più liberamente e con la mente sgombra, questi cambiamenti non ci hanno fatto cambiare idea su quello che avevamo visto in precedenza”. La Francia è chiamata a ripetere l’ottima cavalcata di EuroBasket 2011, che l’ha vista finire al secondo posto, cedendo il passo in finale alla Spagna. Tony Parker guiderà le operazioni dal campo, ginocchio permettendo (ha subito un piccolo infortunio in una delle amichevoli di avvicinamento), insieme a “le co-cocapitaine” Boris Diaw, Johan Petro, Nicolas Batum e gli altri compagni di avventura. Sarà importante rimanere concentrati fin dall’inizio per potersi assicurarsi al più presto l’accesso al secondo turno in un girone dove una distrazione o la bassa concentrazione in un match ritenuto “già vinto” potrebbe portare delle spiacevoli sorprese a TP9 e compagni.

Roster
Tony Parker PG 188 cm San Antonio Spurs
Thomas Heurtel PG 187 cm Laboral Kutxa
Antoine Diot PG 190 cm Strasbourg
Nando De Colo G 195 cm San Antono Spurs
Charles Kahudi G/F 199 cm Le Mans
Mickael Gelabale G/F 200 cm Minnesota TimberWolves
Nicolas Batum SF 203 cm Portland TrailBlazers
Boris Diaw F 205 cm San Antonio Spurs
Florent Pietrus F 202 cm Valencia
Alexis Ajinca C 215 cm Strasbourg
Joffrey Lauvergne F/C 203 cm Partizan
Johan Petro C 214 cm Atlanta Hawks

Prospettive
La qualificazione al secondo turno dovrebbe arrivare presto. In Francia però non vogliono fermarsi al superamento delle fasi a gironi. Ci si aspetta molto da questa squadra, anche perché è l’unica che non ha avuto gravi problemi di infortunio e può vantare molti giocatori NBA dal curriculum eccellente (l’unico assente di lusso è Joakim Noah ndr). L’obiettivo della vittoria finale è alla portata.

Pronostico DailyBasket
Pretendente alla vittoria finale.

GERMANIA

Tibor Pleiss, perno dell'attacco tedesco (Foto: sport1.de)

Tibor Pleiss, perno dell’attacco tedesco (Foto: sport1.de)

È arrivato il momento del cambio generazionale. Il giocatore più vecchio a disposizione di coach Frank Menz sarà Helko Schaffartzik, playmaker 29enne dell’Alba di Berlino. WunderDirk Nowitzki ha abbandonato la nazionale, così come ha fatto anche Steffen Hamann del Bayer München. Due anni fa è iniziato il progetto che potrebbe subire un’accelerata se le cose a EuroBasket 2013 dovessero andare bene. Dei dodici che andranno in Slovenia, è stato escluso Dennis Schroeder, 17° scelta al Draft 2013 finito ad Atlanta per la prossima stagione. Il miglior giocatore delle amichevoli che stanno accompagnando la nazionale tedesca verso la Slovenia è Tibor Pleiss, centro di 218 centimentri classe ’89, che ha ben figurato soprattutto nell’amichevole di qualche giorno fa a Ulm contro la Grecia, dove ha concluso con 18 punti.

Roster
Bastian Doreth PG 182 cm Artland Dragons
Per Gunther PG 184 cm Ulm
Heiko Schaffartzik PG 183 cm Bayern München
Nicolai Simon PG 190 cm Bayreuth
Lucca Staiger SG 195 cm Bayern München
Karsten Tadda SG 190 cm Brose Baskets
Robin Benzing SF 208 cm Bayern München
Niels Giffey SF 200 cm Uconn Huskies
Alex King SF 201 cm Alba Berlin
Philip Zwiener SF 201 cm Bremerhaven
Tibor Pleiss C 218 cm Laboral Kutxa
Andreas Selferth C 209 cm TBB Trier
Malk Zirbes C 207 cm Brose Baskets

Prospettive
Per la Germania valgono le stesse valutazioni fatte per l’Inghilterra. Il girone lascia aperte le porte per il secondo e terzo posto che garantiscono l’accesso al secondo turno. La Francia dovrebbe mettere presto l’ipoteca sul primo posto. La Germania potrebbe garantirsi l’accesso al secondo turno battendo Israele o la Gran Bretagna.

Pronostico DailyBasket
Accesso al secondo turno. Difficile superare il muro delle migliori dodici d’Europa.

ISRAELE

Omri Casspi, stella indiscussa di Israele (Foto: diena.it)

Omri Casspi, stella indiscussa di Israele (Foto: diena.it)

I ragazzi di Arie Shivek stanno facendo un ottimo lavoro in vista di EuroBasket 2013. Dopo le convincenti prestazioni della Trentino Basket Cup contro Italia, Georgia e Polonia, Israele ha continuato la preparazione riuscendo a mettere insieme una squadra e uno stile di gioco molto efficiente, che potrebbe dare del filo da torcere alle avversarie soprattutto nel primo turno della rassegna continentale. Shivek può contare su un giocatore come Omri Casspi, che è in grado di piazzare delle fiammate importanti per dare la carica alla squadra, formata comunque da ottimi giocatori. Molto interessanti sono Lior Eliyahu, Yogev Ohayon e Raviv Limonad. Senza contare che Alex Tyus sotto canestro è sicuramente un valore aggiunto per Israele.

Roster
Afik Nissim PG 186 cm Haopel Eliat
Yogev Ohayon PG 191 cm Maccabi Tel Aviv
Yotam Halperin SG 193 cm Bayer Munchen
Nitzan Hanochi SG 190 Cm Hapoel Eliat
Raviv Limonad SG 191 cm Hapoel Jerusalem
Yuval Naimy SG 185 cm Triumph
Ben Rice SG 195 cm Bnei Hertzeliyya
Omri Casspi SF 204 cm Houston Rockets
Lior Eliyahu SF 203 cm Maccabi Tel Aviv
Guy Pnini SF 200 cm Maccabi Tel Aviv
Elishay Kadir PF 202 cm Hapoel Jerusalem
Alexey Chubrevich C 212 cm Maccabi Haifa
Yaniv Green C 204 cm Galil Gilboa
Ido Kozikaro C 204 cm Maccabi Haifa
Alexander Tyus C 205 cm Maccabi Tel Aviv

Prospettive
Israele potrebbe essere una grande sorpresa di questo girone. Se Shivek riuscirà ad arginare l’eccessiva esuberanza in campo di Casspi (spesso troppi tiri forzati e grosso rischio di catalizzare l’attacco israeliano, ndr), Isreale potrebbe fare strada in questa rassegna continentale.

Pronostico DailyBasket
Accesso al secondo turno.

BELGIO

Axel Hervelle, veterano della nazionale belga (Foto: hln.be)

Axel Hervelle, veterano della nazionale belga (Foto: hln.be)

L’ultima edizione della rassegna cestistica continentale non è stata propriamente trionfante per la nazionale belga. Perdere tutte le partite, finendo all’ultimo posto, non aiuta a essere inseriti all’apice del panorama cestistico internazionale. Il Belgio non si è fatto però spaventare e ha ricominciato da zero in previsione dei prossimi europei in Slovenia. La preparazione sta andando molto bene. Dopo aver perso con la Lituania, il Belgio ha vinto, con una partita convincente ad Antwerp, una bella partita contro la nostra nazionale azzurra. I 47 punti combinati di Van Rossom, Tabu e Lojeski passano in secondo piano se andiamo a vedere che il Belgio ha tenuto Belinelli, Datome e compagni a soli 24 punti nella seconda metà di gara. Un’impresa notevole se pensiamo alla qualità delle due squadre. Coach Casteels, capo allenatore del Belgio, giura che si aspettava una prestazione del genere: “So che i miei ragazzi possono portare a casa una prestazione difensiva di questo tipo”. Già, non sarà facile segnare con questi ragazzi in campo.

Roster
Roel Moors PG 186 cm Antwerp Giants
Sam Van Rossom PG 188 cm Valencia Basket
Guy Muya SG 190 cm Mons-Hainaut
Jonathan Tabu SG 184 cm CAI Zaragoza
Matthew Lojeski SF 198 cm Olimpiakos
Cristophe Beghin PF 206 cm Belgacom Spirou
Maxim De Zeeuw PF 205 cm Antwerp Giants
Axel Hervelle PF 204 cm Bilbao Basket
Sacha Massot PF 208 cm Belgacom Spirou
Wen Mukubu PF 198 cm Belgacom Spirou
Jean-Marc Mwema PF 195 cm Antwerp Giants
Yannick Driesen C 216 cm Antwerp Giants

Prospettive
Difficile riuscire a superare il primo turno. Dopo la monumentale debacle degli ultimi europei sarebbe un risultato incredibile finire tra le migliori dodici d’Europa e, oggettivamente, un’impresa quasi impossibile.

Pronostico DailyBasket
Fuori al primo turno.