L’Ucraina, che non aveva mai superato la seconda fase degli Europei, scrive la sua storia: per la prima volta entra tra le prime otto d’Europa. La sconfitta subita per mano della Lituania non compromette il cammino ucraino, data la vittoria del Belgio sulla Lettonia di oggi pomeriggio. Nonostante la gara persa, tatticamente, la squadra di Mike Fratello è sembrata molto competitiva con un’ottima difesa e una buona tenuta del ritmo di gioco.

Ucraina – Lituania 63-70

Non sono bastati i 18 punti di Gladyr all'Ucraina per battere la Lituania (eurobasket2013.org)

Non sono bastati i 18 punti di Gladyr all’Ucraina per battere la Lituania (eurobasket2013.org)

 

Pre-gara. La Lituania, già qualificata ai quarti di finale con due vittorie nella seconda fase del Gruppo E, affronta oggi l’Ucraina per ottenere il primo posto. Dal canto loro gli ucraini, che avrebbero dovuto ancora giocarsi il passaggio del turno, sono automaticamente qualificati grazie alla vittoria del Belgio contro la Lettonia: la partita, terminata 56-60, chiude definitivamente i giochi qualificazione. L’Ucraina vola ai quarti e la vittoria in palio contro la Lituania servirà solo per migliorare la posizione in classifica e favorire una vita più facile negli accoppiamenti dei quarti con il gruppo F.

Quintetto Ucraina: Gladyr, Korniyenko, Jeter, Lypovyy e Natyazhko.

Quintetto Lituania: Kalnietis, Seibutis, Maciulis, Kleiza e Darjus Lavrinovic.

Primo tempo.  La partita inizia subito con l’Ucraina più in palla: due triple di Gladyr, che subisce anche un fallo ottenendo un gioco da 4, nei primi minuti di gara, fissano il punteggio sull’8-3. La reazione della Lituania, però, non si fa attendere e con una grande velocità di transizioni ed un parziale di 0-6 si porta sull’8-9. Da una parte e dall’altra si registra qualche imprecisione nei passaggi durante i contropiede, ma con i primi 5 punti di Seibutis la Lituania si porta sul 10-14. Un gran canestro in penetrazione di Pocius, poi, fissa il punteggio nel primo quarto sul 13-18. La seconda frazione di gioco parte con un parziale di 6-10, con la tripla di Montiejunas che porta la Lituania sul 19-28. Da questo momento l’Ucraina torna in partita con due triple di Gladyr e di Pustozvonov, ma soprattutto grazie ad una miglior difesa che argina la velocità dei contropiede lituani bloccando, così, il gioco della guardia Kalnietis, sembrato eccessivamente sottotono. Le squadre vanno negli spogliatoi, all’intervallo, con gli ucraini in ripresa e sotto solo di due sul punteggio di 30-32.

Secondo tempo. Il terzo quarto inizia con un canestro dal campo di Korniyenko che porta la situazione in parità sul 32-32. Grande equilibrio tra le due squadre che sono protagoniste di continui sorpassi e contro sorpassi grazie ad i canestri di Jeter, da una parte, e di Darjus Lavronovic, dall’altra. La frazione si chiude in sostanziale parità sul 16-16 (46-48). Il play statunitense Jeter, naturalizzato ucraino ed in ombra per tutto il primo tempo, con 7 punti nel terzo quarto tiene in vita i suoi e sembra sia pronto a giocarsi la vittoria nell’ultimo periodo. Non fa però i conti con il lituano Kleiza, che entrato in campo, sembra intenzionato a tutti i costi di voler il primo posto nel gruppo E: l’ex ala grande dei Toronto Raptors mette a segno 9 punti in pochi minuti portando la Lituania sul +7. Non servono, agli uomini di Mike Fratello, i canestri finali di Korniyenko, Zaytsev e Jeter, che chiude con 10 punti e 8 rimbalzi. Alla sirena la Lituania fissa sul punteggio di 63-70, proiettandosi ai quarti di finale al primo posto, in attesa della partita di stasera tra Francia e Serbia.

Ucraina – Lituania 63-70 (13-18, 17-14, 16-16, 17-22)

Ucraina: Gladyr 18, Jeter 10, Korniyenko e Zaytsev 9; Rim (38): Kravtsov 9; Ass (18): Jeter 8.

Lituania: Kleiza 15, Montiejunas 10, D. Lavrinovic 8; Rim (44): Maciulis e Kuzminskas 6; Ass (15): Kalnietis e Seibutis 4.