Niccolò Melli:  C’è stata una grande  ed intensa prima parte di gara della Finlandia, non siamo riusciti a segnare con  continuità, migliorando il nostro attacco nella seconda fase. Non sto giocando nella mia posizione naturale ma non è una scusante: dobbiamo dare il massimo in ogni situazione e in ogni frangente. Non penso che molti avrebbero scommesso che saremmo stati 3-0 dopo tre partite, quindi credo che stiamo giocando un grande Europeo.

 Henrik Dettmann (ct Finlandia): L’Italia ha vinto con merito e giocando meglio. Italia è una grande squadra secondo me, ed ha dimostrato un’eccellente pallacanestro in queste prime tre partite. Giocano duro, certamente noi abbiamo tirato con pessime percentuali, ma anche per merito della loro difesa.

 Simone Pianigiani: E’ stata una grande partita, quella di stasera. Mi congratulo con le due tifoserie, che hanno trasformato questo palazzo in qualcosa di eccezionale. Si è creato un clima straordinario sul campo di gioco. Mi congratulo coi miei giocatori, che hanno giocato una difesa eccezionale. Abbiamo forzato i nostri avversari molte volte, grazie al sacrificio e allo spirito di gruppo. La forza mentale è stata ancora una volta evidente, lo dimostrano anche i pochissimi punti segnati dai  nostri avversari nella seconda parte di gara. La Grecia? Hanno un allenatore italiano che ci conosce molto bene, che conosce tutti i nostri giocatori. Andrea è un grande allenatore, noi lo affrontiamo con serenità. Noi proveremo a dare il massimo, anche se abbiamo veramente dato tutto  in queste tre partite. Sinceramente non so come ci arriveremo a  livello fisico. Domani giochiamo contro la squadra più forte, la Svezia potrebbe arrivare a lunedì più tonica di noi. Certamente queste vittorie significano qualcosa, oggi la partita era quella mentalmente più complessa. Abbiamo giocato senza respiro in difesa, devo dire che la missione di Cinciarini su Koponen è una cosa vista davvero poche volte. La prova di oggi è stata una prova di sacrificio. Giocavamo contro una squadra con più tiratori, quindi dovevamo tenere il campo più largo. Tenere la Finlandia a queste percentuali significa aver disputato una prestazione maiuscola. Rosselli ci ha dato un contributo importante, lui è stato pronto a farlo. In ogni frangente dobbiamo capire chi può essere utile, in ogni singola situazione. Il cambio di passo offensivo è venuto automaticamente, dopo aver sistemato dei dettagli.