L’Europeo di Francoforte regala l’ultima soddisfazione agli azzurri del basket in carrozzina: dopo il successo di ieri sulla Polonia che è valso la qualificazione al Mondiale 2014, stamattina l’Italia ha battuto per la seconda volta nel torneo i padroni di casa della Germania, 53 a 41 il risultato (12-8; 18-5; 10-15; 13-13) della finale per il quinto posto. Altra grande partita di Matteo Cavagnini che chiude con un’impressionante doppia doppia da 18 punti e ben 20 rimbalzi, ma tutta la squadra ha giocato su livelli davvero alti e l’esito del match non è mai apparso in discussione.

Cavagnini e coach Cappelletti

Cavagnini e coach Cappelletti

Queste le parole di un commosso Dionigi Cappelletti dopo la sirena finale: “Questa vittoria è sicuramente il momento più bello dell’Europeo: nonostante non ci fosse molto in palio, ho visto oggi i frutti di mesi di lavoro e di sacrifici. Siamo riusciti a creare una squadra che sa emozionare, un gruppo di uomini veri e non solo di grandi giocatori: per un allenatore come me questo è il più grande motivo di orgoglio. Ovviamente c’è qualche rimpianto per come è andato il torneo: ripensando al girone, solo per qualche dettaglio non siamo arrivati primi, con la strada quindi spianata verso le semifinali. Però rispetto al rammarico è certamente più grande la soddisfazione per quanto abbiamo fatto vedere in tutte le partite che abbiamo giocato”.
Nella giornata di domenica si giocherà la finale dell’Europeo tra la Turchia e la Gran Bretagna (ore 16.00), mentre nel torneo femminile l’Olanda si è laureata campione continentale battendo ieri la Germania 57 a 56.