Sono stati sorteggiati oggi a Dubai i gironi del Mondiale Under 17 Maschile 2014 che si giocherà negli Emirati Arabi Uniti dall’8 al 16 agosto.
L’Italia è stata inserita nel Girone C con Spagna, Campione d’Europa U16 in carica, Porto Rico, quarto all’ultimo campionato americano U16 dietro a USA, Argentina e Canada, ed Emirati Arabi Uniti, padroni di casa.

Essendo un campionato del Mondo – ha commentato Andrea Capobianco, responsabile delle Nazionali Giovanili Maschili – sapevamo che avremmo avuto un girone difficile in ogni caso. La Spagna è una nazione che negli ultimi anni ha lavorato in maniera impeccabile a livello giovanile. Ci troveremo di fronte i Campioni d’Europa U16 e dunque non potrà che essere una partita difficile. Il Porto Rico gioca una pallacanestro diversa dalla nostra. E’ una squadra che ha nell’atletismo e nella fisicità le sue armi migliori. Quando giocano anche con intensità e ritmo alto sono difficilmente marcabili. Gli Emirati Arabi vorranno ben figurare davanti al proprio pubblico. Sopperiranno con l’entusiasmo e la grinta alle carenze tattiche e tecniche. Noi giocheremo con la giusta determinazione e con la voglia di andare avanti il più possibile onorando la maglia azzurra”.

E’ la prima volta che un Campionato del Mondo FIBA – senior o giovanile – si svolge in Medio Oriente. La fase eliminatoria (passano le prime due squadre di ogni raggruppamento) si giocherà presso l’Al Ahli Arena e l’Al Wasl Arena, mentre l’Hamdan Sports Complex ospiterà la fase finale ad eliminazione diretta.

Sedici le squadre che parteciperanno alla competizione, quattro in più delle prime due edizioni giocate nel 2010 ad Amburgo (Germania) e nel 2012 a Kaunas (Lituania) e vinte entrambe dagli USA. Per l’Italia, così come per Emirati Arabi Uniti, Angola, Grecia, Giappone, Filippine e Porto Rico, si tratta del debutto ad un Mondiale U17 Maschile. Per Stati Uniti, Argentina, Australia, Canada, Cina, Egitto e Spagna è la terza partecipazione.

I Gironi

Girone A: Angola, Grecia, USA, Filippine

Girone B: Giappone, Francia, Canada, Australia

Girone C: Porto Rico, Emirati Arabi Uniti, ITALIA, Spagna

Girone D: Argentina, Serbia, Cina, Egitto

Ufficio Stampa Fip