Il presidente Federale Petrucci a tutto campo nell’intervista rilasciata ad ilsole24ore.com. Dalla wild card all’estensione del lodo “Petrucci” «Non credo sia giusto creare false illusioni: ottenere una wild card per il prossimo Mondiale in Spagna sarà molto difficile, ma ovviamente stiamo facendo tutto il possibile per esserci». Con questa dichiarazione del presidente della FIP Giovanni Petrucci inizia la lunga intervista realizzata da Mattia Losi e pubblicata questa mattina su www.ilsole24.com.

Gianni Petrucci (Foto Savino Paolella 2013)

Gianni Petrucci (Foto Savino Paolella 2013)

L’intervista parte con l’assegnazione delle wild card alla World Cup 2014 (la decisione della FIBA, la Federazione internazionale, si terrà a Barcellona il prossimo primo febbraio) per fare poi il punto su tutte le problematiche del basket italiano. Tra i principali argomenti trattati: la situazione dell’impiantistica (“il problema esiste ed è grave“), lo stato economico delle società professionistiche (“la Comtec sta facendo bene il suo lavoro e aspettiamo i risultati“), ma anche l’eventuale possibilità di estendere al basket il lodo “Petrucci” per conservare il patrimonio culturale e sportivo di città storiche del basket italiano (“Si tratta di una possibilità, che deve essere studiata conservando i diritti acquisiti e i diritti sportivi“).
Viene, inoltre, sottolineata la diversità oggettiva fra basket e calcio e quindi la necessità di modificare la legge 91/81 sul professionismo sportivo (“Resta una questione aperta e importante”) e si parla, naturalmente, della Nazionale, partendo dall’Europeo in Slovenia dello scorso anno (“Pianigiani e il suo gruppo hanno rilanciato l’amore per la Nazionale“) fino ai giocatori italiani protagonisti in serie A (“molto meglio di tanti stranieri mediocri che vediamo nelle nostre squadre in campionato“).

Ufficio stampa FIP