Norel

Hank NOREL – foto Alessio Musolino 2015

La prima partita di oggi è lo spareggio per il terzo e il quarto posto tra l’Austria e i Paesi Bassi. Ambo le squadre hanno fatto sudare a Italia e Germania i due precedenti match e ‘stasera daranno, se non spettacolo, almeno dimostrazione di carattere.

Il primo quarto non è molto più vivace degli altri ospitati dal PalaTrento quest’estate. A 3′ dal primo mini intervallo l’Austria apre un parziale positivo che la porta sul 19-13 prima del 10′.

La chiacchierata con Van Helfteren fa però bene ai nederlandesi e al 12’30” è un’altra volta tutto da rifare. Sotto canestro l’orange Henk Norel regala sprazzi di buon gioco, ma nessuno dei suoi compagni lo supporta a dovere, così l’Austria riesce a portarsi sul 30-23 all’intervallo lungo.

La prima metà del terzo periodo è appannaggio della squadra alpina, che al 25′ tocca il massimo vantaggio sul +14 (42-28). L’Olanda rosicchia qualche punto e si va all’ultimo mini intervallo sul 46-36.

Negli ultimi tre minuti dell’ultimo quarto il parziale è di 2-0 per gli “Orange”, ma il risultato pare scontato. Invece coach Van Helferen riesce a caricare i suoi, che grazie ad alcune prodezze di Worthy De Jong e una gran difesa di squadra si rifanno sotto (48-46 al 36′). All’Austria serve qualcosa in più, allora ci pensa Thomas Schreiner, che continua a dispensare assist e segna anche da tre punti; in men che non si dica i biancorossi tornano a +10, dopodiché non ce n’è più per nessuno. Finisce 59-48.

Daniel FRIEDRICH - foto Alessio Musolino 2015

Daniel FRIEDRICH – foto Alessio Musolino 2015

La partita in sé non è stata esaltante, anche se ha sicuramente offerto più emozioni rispetto ai giorni scorsi.

E’ anche possibile che chi vi scrive si sia invece abituato a veder giocare nazionali in arretrato stato di preparazione per dare un giudizio realistico.

10 punti per gli olandesi Worthy De Jong e Henk Norel, che fa anche doppia-doppia con 10 carambole. Anche Jozo Rados ha segnato 10 punti per l’Austria. Schreiner 6+6 assists.