Dwyane Wade finora è uno di quei giocatori che non aveva manifestato particolare interesse ad andare a giocare oltreoceano durante il lockout. Ma le cose potrebbero cambiare se a breve non venisse trovato un accordo tra la NBA e i giocatori.

“Ho chiesto al mio agente (Henry Thomas, ndr) di valutare le offerte. C’è il rischio che non si giochi per l’intera stagione ed io certo non voglio star fermo per tutto questo tempo.”, ha riferito la stella del South Side di Chicago durante la pausa delle riprese di uno spot a Miami.

Nel frattempo si intensificano i contatti tra Aaron Godwin, l’agente di Kevin Durant, e il team tedesco BBC Bayreuth per far giocare nella Bundesliga il talento dell’area di Baltimore. Durant starebbe valutando anche altre offerte, in particolare da Fenerbahce, Valencia, Malaga (750,000$/month) e Maccabi Tel Aviv.

Starebbero considerando offerte dall’estero anche Rajon Rondo (Boston) e Kendrick Perkins (OKC), i quali ambirebbero a giocare insieme in un top team FIBA. Si ricomporrebbe così la coppia play-centro campione NBA ai Celtics nel 2008. Potenza del lockout. Italia, Spagna e Russia sembrano essere le destinazioni preferite.

Altre indiscrezioni: secondo alcune fonti il Besiktas, oltre a Deng (offerto pure a Malaga) e Love starebbe inseguendo anche Carlos Boozer e Nenè (in alternativa a Love) oltre che Marcin Gortat, mentre una fonte spagnola ha riportato che Jeremy Lin , guardia ex Harvard e attualmente sotto contratto con i Golden State Warriors sarebbe in procinto di arrivare in Italia.

Sul fronte lockout, dopo i ‘rumors’ su una possibile ripresa dei colloqui tra NBA e giocatori soltanto la settimana successiva a quella del ‘thanksgiving day’ (24 novembre), secondo alcune fonti vicine alla lega ci sarebbe stata nella notte una videoconferenza tra Stern e gli altri 29 proprietari (la NBA è proprietaria degli Hornets). Il Commissioner avrebbe rinnovato agli owners l’invito a riunirsi al più presto per tentare di salvare la stagione.

Il prossimo 12 dicembre le principali stelle NBA saranno protagoniste a Washington, D.C. dell’ “Obama Classic Basketball Game”  torneo organizzato personalmente dallo staff del Presidente Barack Obama, noto appassionato di basket (NBA e NCAA) e tifoso dei Bulls, per finanziare la campagna elettorale alle presidenziali del 2012.

Non è nota ancora la ‘location’ della partita (si parla di Georgetown, ndr), ma dovrebbero partecipare Dwight Howard, Kevin Durant, Chris Paul, Carmelo Anthony, Ray Allen, Chris Bosh, Baron Davis, Vince Carter, Alonzo Mourning. Jamal Crawford, Rudy Gay, Kevin Love, Russell Westbrook, Amare Stoudemire, Blake Griffin, Tyler Hansbrough, Derek Fisher, Antawn Jamison, Juwan Howard, Quentin Richardson, Dahntay Jones, Brandon Knight, Jerry Stackhouse, John Wall, Dikembe Mutombo, Patrick Ewing e Doc Rivers, Tina Thompson, Cheryl Miller. Un vero e proprio All Star Game.

Infine, una notizia sul Barclays Center di Brooklyn. La futura casa dei New Jersey Nets (che cambieranno dalla prossima stagione il nome in “Brooklyn Nets”), ospiterà il prossimo 9 novembre 2012 la prima gara NCAA della sua storia: Kentucky vs Maryland, nell’ambito del torneo “Barclays Center Classic”. L’arena dovrebbe essere inaugurata nel settembre del 2012, probabilmente da un concerto organizzato dall’azionista di minoranza Jay “Z”. VF