logo-basketball-without-borders“Basketball Without Borders” è il programma di sviluppo del gioco del basket, coordinato tra NBA e FIBA, che, oltre a promuovere giovani cestisti di tutto il mondo, mira a diffondere valori fondamentali quali l’educazione, la sportività e la cura della propria salute, con un’attenzione particolare alla conoscenza del virus dell’HIV e alla sua prevenzione. E’ un’iniziativa nata nel 2001 ed ha già ospitato nei suoi camp in tutto il mondo oltre 1700 giovani provenienti da più di 120 paesi, 28 dei quali sono poi – negli anni successivi – anche stati scelti nel draft NBA.

Nell’edizione 2014, tornerà a Johannesburg in Sudafrica, ma prima debutterà anche a Taipei, la capitale di Taiwan, e soprattutto – per l’interesse del pubblico italiano – a Roma. All’appuntamento nel nostro paese, previsto dal 2 al 5 giugno, non potranno mancare tre dei nostri rappresentanti nella NBA, ovvero Gigi Datome, Danilo Gallinari e Andrea Bargnani, che saranno presenti in compagnia di Brandon Knight e Al Horford. Sarà la prima tappa del BWB Europe 2014 e nell’occasione si raduneranno i migliori 50 giocatori nati nel 1997 provenienti da 25 nazioni diverse.

Nicolas Batum, John Salmons, Ronny Turiaf e Cody Zeller saranno le presenze di spicco invece a Taipei, dal 13 al 18 giugno. In Sudafrica, dal 5 all’8 agosto, parteciperanno infine Andrei Kirilenko, Thabo Sefolosha, Dwane Casey, Brian Shaw e Jeff Hornacek.