Colpo a sorpresa dei Cleveland Cavaliers che riescono a privarsi del discusso Andrew Bynum, proprio un giorno prima di vedere il suo contratto diventare interamente garantito, accaparrandosi Luol Deng. Dopo le speculazioni sul possibile arrivo di Pau Gasol dai Lakers il front office guidato da Chris Grant ha trovato nei Bulls il partner ideale per completare la trade. Oltre a Bynum, Chicago riceve dai Cavs i diritti sulla prima scelta 2015, ottenuta dai Kings nel 2011, la possibilità di scambiare il diritto sulla prima scelta sempre 2015 (solo nel caso che Cleveland scelga tra la 15 e la 30) e due seconde scelte 2015 e 2016 ottenute dai Blazers durante il draft dello scorso giugno.
Lo stesso GM dei Cavs spiega i dettagli dell’operazione: “Abbiamo lavorato per mantenere comunque alta la flessibilità salariale consentendoci nello stesso tempo di arrivare ad un giocatore di grandi qualità. Deng è un grandissimo difensore che gioca con intelligenza su entrambi i lati del campo, porterà in dote carattere, leadership e personalità, tutte doti importanti per creare una squadra di successo”.
I Bulls, che cominciano a guardare al futuro e si sono ritrovati praticamente costretti a cedere Deng dopo il rifiuto all’ennesima proposta di estensione (triennale da 30 milioni), hanno in programma di tagliare Bynum entro le 5 di pomeriggio, ora della east coast, in modo da non far diventare garantito il suo contratto e riuscire a scendere sotto la soglia della luxury tax. Una volta diventato free agent, l’ex centro dei Lakers non dovrebbe faticare a trovare una nuova squadra, con Clippers (che taglieranno Stephen Jackson), Heat e Knicks già sulle sue tracce.
Completata anche la trade tra Boston e Memphis, già preannunciata sulle nostre pagine: Boston acquisisce Jerryd Bayless da Memphis e Ryan Gomes (destinato al taglio) da Oklahoma City, che ottiene solo due seconde scelte future. I Grizzlies ottengono invece Courtney Lee e una seconda scelta 2016 dai Celtics.