Jason Kidd

Jason Kidd

Non inizia nel migliore dei modi l’avventura sulla panchina dei Brooklyn Nets, e di conseguenza la carriera da allenatore, di Jason Kidd. Ritiratosi dopo l’ultima stagione da giocatore con la maglia dei Knicks, Kidd è stato infatti sospeso dalla NBA per le prime due gare di regular season, a causa dell’arresto per guida in stato di ebbrezza risalente al 15 luglio dell’anno passato, proprio pochi giorni dopo essere approdato nella Big Apple.

Nell’occasione, erano le prime ore del giorno quando Kidd andò a sbattere con la sua Cadillac Escalade contro un palo del telefono, non lontano da casa, nella zona est di Long Island. All’inizio di questa estate, poco dopo essere diventato ufficialmente coach dei Nets, è stato giudicato a tutti gli effetti colpevole. Con le apparizioni in due scuole della contea di Suffolk, nella parte centrale di Long Island, per parlare dei pericoli della guida sotto l’effetto di alcolici, è riuscito a vedere l’accusa ridotta a guida in condizioni pericolose, ma la sua patente è rimasta sospesa.

La NBA però su queste cose non transige e dunque ha stabilito che Kidd sarà fuori causa nell’esordio stagionale dei suoi Nets a Cleveland il 30 ottobre e nell’apertura casalinga, in diretta televisiva nazionale negli States, dell’1 novembre contro Miami. Il suo debutto da head coach avverrà già in preseason (quando i Nets ritireranno la sua maglia numero 5), ma in una partita ufficiale è dunque rinviato al 3 novembre nella trasferta di Orlando, dopo aver lasciato temporaneamente la gestione a Lawrence Frank.