Luigi Datome in difesa su Afflalo (AP Photo/John Raoux)

Arron Afflalo

Si scaldano i motori in vista del draft di questa notte. Infatti, Orlando ha ceduto Arron Afflalo a Denver in cambio di Evan Fournier e della scelta numero 56 che potrà essere selezionata tra poche ore.

I Magic sacrificano la guardia di Los Angeles, reduce, numeri alla mano, dalla miglior stagione in carriera con 18.2 punti di media e il 42.7% da tre, seppur in una squadra perdente. Per lui si tratta di un ritorno a Denver, dopo un biennio in Florida, negativo dal punto di vista dei risultati ma in cui ha visto comunque crescere la propria reputazione di giocatore completo. Ha ancora due anni di contratto a 7.5 milioni a stagione, ma può uscirne, sfruttando la “early termination option”, tra 12 mesi.

I Nuggets hanno così ottenuto la guardia che stavano cercando e lo hanno fatto sacrificando, oltre all’emergente Fournier (8.4 punti in 20′ di media) e il suo contratto da rookie, la seconda scelta di quest’anno, ma anche una trade exception, curiosamente la stessa ottenuta cedendo Iguodala, preso proprio al posto di Afflalo nel 2012 (nell’ambito dell’affare a 4 squadre che coinvolse Dwight Howard).