Masai Ujiri

Masai Ujiri

UJIRI
Masai Ujiri
, fresco vincitore del premio di Executive of the Year dopo aver assemblato il roster dei Denver Nuggets che ha ottenuto il 4° miglior record della lega in regular season, è diventato ufficialmente il nuovo general manager dei Toronto Raptors.

Primo g.m. nato in Africa nella storia della NBA, Ujiri era arrivato a scadenza di contratto con i Nuggets che non hanno rilanciato di fronte all’offerta quinquennale da 15 milioni presentatagli dai Raptors. Per lui si tratta di un ritorno in Canada, visto che vi aveva già ricoperto diversi ruoli, prima di approdare a Denver nel 2010. Era stato anche assistente di quel Bryan Colangelo che ora si trova a sostituire, perché rimasto solo come presidente e dunque soprattutto con un ruolo da consulente di Tim Leiweke, salito da aprile al comando delle operazioni della Maple Leafs Sports and Entertainment, che detiene la proprietà della franchigia.

Ujiri a Denver sarà ricordato per la “blockbuster trade” di Carmelo Anthony, ceduto dai Nuggets senza dover per questo smantellare tutto e ripartire da zero, come accaduto invece a tante altre squadre alla separazione dalla loro superstar. Avrà l’occasione di lavorare parecchio anche a Toronto, la prima mossa dovrebbe essere quella di confermare in panchina almeno per un’altra stagione coach Dwane Casey.

ANDERSEN
La NBA ha comunicato la sospensione di Chris Andersen per gara6 della finale della Eastern Conference. La brutta spallata a Tyler Hansbrough era costata al “Birdman” un flagrant foul 1 dopo la visione delle immagini da parte degli arbitri. L’episodio è stato però revisionato dalla lega che ha portato il fallo di Andersen ad un flagrant di tipo 2, dunque con annessa sospensione per una gara senza paga. Contemporaneamente è stato anche annullato il fallo tecnico comminato sul campo ad Hansbrough.

BLAYLOCK
Mookie Blaylock ha avuto qualche ora fa un pauroso incidente automobilistico nei sobborghi di Atlanta. La polizia ha dichiarato che l’ex giocatore degli Hawks, 46 anni, era alla guida del proprio SUV quando poi, per motivi ancora sconosciuti, ha perso il controllo finendo nella corsia opposta e andando a sbattere contro un’altra auto. Le sue condizioni sono molto critiche, le indagini per chiarire la dinamica dell’evento sono ancora in corso.