NBA Finals

LeBron James e Kevin Durant

SouthBeach Miami, Florida. L’ultima volta che gli Oklahoma City Thunder (21-5) hanno visitato le spiagge bianche di Miami (18-6), Lebron James ha messo finalmente in bacheca quel titolo NBA che rincorreva da quando “Il Prescelto” è entrato nella lega più bella del mondo nel 2003. Sono cambiate tante cose da allora, OKC ha perso James Harden e la sua barba, al suo posto è arrivato Kevin Martin (15.2 punti a partita; 45% da 3) che proprio oggi contro Miami dovrebbe tornare dopo aver saltato l’ultima partita (persa da OKC ndr) contro Minnesota. Coach Spoelstra avrà di nuovo a disposizione Chris Bosh, che ha saltato l’ultima partita a causa di un principio di influenza. La partita è carica di significato proprio perché è il primo re-match di quelle splendide finali NBA a cui abbiamo assistito quest’estate. Però sono stati proprio Kevin Durant e LeBron James a non voler dare eccessiva importanza a questa sfida: “E’ solo una partita del lungo calendario NBA” ha detto KD35, “Sarà una sfida importante per capire a che punto siamo. Io entrerò in campo da leader e farò del mio meglio”.

LeBron è della stessa idea del suo collega in maglia Thunder: “OKC è una delle migliori squadre della lega. Le partite di Natale sono particolari, la stagione è lunga e una vittoria, o una sconfitta, non daranno un sigillo definitivo alla nostra, o alla loro, stagione.” OKC viene dalla sconfitta di Minnesota che ha fermato l’incredibile striscia di 12 vittorie consecutive. Miami arriva da 4 vittorie consecutive. Vittorie che sono il frutto soprattutto di una difesa di squadra che sta finalmente facendo sul serio dopo un inizio di stagione piuttosto difficile. Quello che è certo è che sarà una grande partita, noi ve la racconteremo in diretta. Qui su DailyBasket.it .

Quintetti

Miami Heat: James, Haslem, Bosh, Wade; Chalmers.

OKC Thunder: Durant, Ibaka, Perkins, Sefolosha, Westbrook.

Primo Quarto

8.40: Mentre a L.A. la partita sta per terminare, a Miami OKC e Heat iniziano le operazioni belliche. Primi punti della partita per Lebron James che poi mette subito a referto un assist per la tripla di Chalmers. Subito dopo James vola sopra il ferro in contropiede. Inizio forte per gli Heat: 11.2. Time-Out OKC.

8.40: OKC esce forte dal Time-Out. Lebron cerca la stoppata in chase Down ma commette fallo. E’ il primo fallo di LeBron nelle ultime 7 partite.

6.18: Primi punti per Kevin Durant. 2 punti per l’All Star in maglia blu.

5.30: OKC, dopo aver subito l’inizio decisamente aggressivo di Miami, entra finalmente in partita. 15-11 Miami e Time Out per Erik Spoelstra.

4.24: Russell Westbrook si mette a lavoro. Dopo aver riscaldato i motori nei primi minuti di gioco, vola a canestro per due lay-up consecutivi.

3.00: Lebron James! Prima lavora in post-basso contro Perkins mettendo due punti di pura potenza. Rientra in difesa, rimbalzo, contropiede, assist per Chalmers che mette il tiro da 3.

2.40: Seconda tripla di consecutiva di Mario Chalmers. Già doppia cifra (12 punti) per l’alaskano!

33.0: Numero di Reggie Jackson! Potenziale gioco da 3 punti per il giocatore di OKC. 27-21 Heat.

15.0: Fallo tecnico per LeBron. Dopo non aver ricevuto un fischio per più di 200 minuti, Lebron ne commette due in un quarto di gioco.

0.00: Finisce la prima frazione alla AAA Arenza! Miami conduce 27-24! Molto bene Lebron James, Kevin Durant un pò in ombra.

Secondo Quarto

9.48: Mike Miller mette due triple consecutive appena uscito dalla panchina. Kevin Martin risponde prontamente dalla lunga distanza. Miller vuole avere l’ultima parola e distribuisce un assist incredibile per Bosh che schiaccia comodamente: 37-29 Miami.

8.45: Tripla di Kevin Durant! Dopo aver segnato solo 1 canestro dal campo nella prima frazione, KD35 fa partire una piuma incredibile. 39-35 Heat. I Thunder si rifanno sotto.

7.29: Secondo assist della partita per Collison, che permette a Martin di mettere il lay-up. Pareggio Thunder a quota 39.

5.46: Minuti piuttosto confusionari. Non segna nessuno, tanti contatti. Bellissima partita!

4.27: Lebron riapre le danze! rimbalzo con schiacciata esclamativa per il numero 6 in maglia rossa: 43-41 Heat.

3.00: Brutto momento per i Thunder. Durant fuori per problemi di falli e Westbrook che non riesce a dare l’apporto sperato. Time Out Brooks: 49-41 Miami.

1.30: “One of those nights” per LeBron James. Segna, subisce il fallo e trasforma il libero supplementare.52-44 Heat. 17 punti per King James!

0.00: Fine della seconda frazione di gioco a Miami. LeBron MVP della prima metà del match (19 punti, 6 Rimbalzi, 3 assist). Dall’altra parte 11 punti per Ibaka, 10 per Martin e 8 per Durant e Westbrook. Miami Heat 54-OKC Thunder 48!

Terzo Quarto

10.44: Primi punti della terza frazione per Miami nella persona di Chris Bosh (quarto assist di LeBron).

7.50: Molto meglio Westbrook e Durant in questo inizio di terza frazione. Westbrook ha rimesso il piede sull’acceleratore. Kevin Durant mette 2 tiri da capogiro. Comincia la partita di KD35!

6.20: Escono forte gli Heat dopo il Time-Out chiamato da Erik Spoelstra per cercare di arginare la rimonta dei Thunder. Tripla di Lebron James!

6.10: Westbrook non ci sta e mette una episodica tripla! Pareggio a quota 61.

4.20: Durant mette il Fadeaway. Ibaka con il Jump Shot. 65-61 Thunder e primo vantaggio per OKC.

2.07: Due punti in isolamento per Lebron che riporta in vantaggio gli Heat: 67-65

36.3: Punto a punto in questo finale di frazione. Due punti di Ray Allen, due punti di Durant. Pareggio a quota 72!

0.00: Ultimo possesso della frazione. Durant in isolamento contro Lebron James: dentro fuori il tiro di KD35! 72-73 Miami Heat.

Quarto Quarto

10.52: Principio di rissa a Miami! Westbrook ruba la palla a Wade, che corre per la stoppata in chase down sullo stesso Westbrook che subisce il fallo non da Wade ma da Battier! Discussione sul fallo al tavolo degli arbitri che decidono per un fallo normale. Wade e Ibaka rimediano un fallo tecnico per la “rissa”.

10.40: Wade risponde a quanto successo prima: Schiacciata bimane per DWade!

9.17: Torna LeBron ma Durant pareggia a quota 79 con due tiri liberi segnati.

8.14: Mario Chalmers! Cinque punti consecutivi per l’alaskano, che fruga dalla spazzatura di un brutto attacco di Miami e tira fuori dal cilindro una tripla incredibile: 88-82 Heat.

6.10: 92-88. Segnano tutti adesso! Collison e Durant da una parte riportano a contatto OKC, Wade non ci sta e segna quattro punti di fila per riportare avanti Miami.

3.44: Lebron James prende possesso della quarta frazione. Dopo aver messo un long two senza ritmo, si prende un fallo entrando in area e segna i due tiri liberi: 96-90 Heat.

2.20: Westbrook entra in area e Ray Allen subisce lo sfondamento della guardia da UCLA. Occasione persa per OKC.

1.53: Di nuovo Ray Allen! Perkins scriteriato in difesa colpisce l’ex Celtics. Palla persa per OKC. I Thunder non segnano da quattro minuti dal campo!

1.08: Durant 1/2 ai liberi in un momento importantissimo!

58.1: Durant recupera il pallone dopo la persa di Perkins, conduce il contropiede, batte LeBron e schiaccia con due mani: 95-96 Heat a meno di un minuto dalla fine!

17.3: Rimessa per Durant dopo il Time-Out. KD sceglie di optare per due punti più sicuri di un tiro dalla lunga distanza: 98-97 Heat.

15.6: inizia la girandola dei liberi. 100-97 Heat dopo i due liberi segnati da Ray Allen.

25.5: Clamoroso errore difensivo dei Thunder! Miami stava sprecando un possesso fondamentale, ma manca la rotazione difensiva sul taglio di Bosh. Risultato? assist di LeBron e schiacciata di Bosh.

10.0: Ultimo possesso Thunder non gestito ottimamente. Tripla sbagliata da Durant e da Westbrook. Fallo su Bosh a rimbalzo che segna gli ultimi punti del match. Vincono i Miami Heat 103-97.

Vincono meritatamente gli Heat una gara dove i giocatori di Coach Spoelstra sono stati capaci di gestire al meglio la pressione nei cosiddetti “clutch times”: i momenti chiave della partita. Una grandissima partita di LeBron James, un Dwayne Wade ispirato e un apporto importante dai cosiddetti “gregari” (20 punti di Chalmers) hanno permesso, insieme a una grande prestazione difensiva, di portare a casa la prima partita stagionale contro i Thunder. OKC ha giocato un’ottima partita offensiva, soprattutto dalla seconda frazione di gioco (Durant e Westbrook assenti nel primo quarto). I Thunder devono però rivedere le loro priorità difensive se vogliono fare strada nella post-season. Coach Brooks deve fare degli aggiustamenti.

Rivedremo sicuramente queste squadre nei play-off, e chissà che non saranno proprio loro a giocarsi di nuovo il titolo NBA.

Statistiche

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati