Dirk Nowitzki in azione a Berlino

Dopo aver assistito alla sconfitta dei Boston Celtics contro il Fenerbahçe di ieri sera, gli appassionati NBA del vecchio continente sono pronti a godersi la sfida tra Alba Berlino e Dallas Mavericks che si gioca stasera alla O2 World Berlin Arena. Una partita che vede in campo moltissima Germania, non solo perché una squadra tedesca sfida una squadra NBA a Berlino, ma soprattutto perché l’11 volte All-Star, e nativo di Wurzburg, Dirk Nowitzki giocherà per la prima volta sul territorio tedesco con la maglia dei Mavs.

Rick Carlisle parte con Sean Marion, Darren Collison, O.J. Mayo, Chris Kaman,  e Dirk Nowitzki.

L’Alba Berlino, e il suo Coach Sasa Obradovic, rispondono con Vule Avdalovic, Deon Thompson, Albert Miralles, DeShaun Wood, Zach Morley.

I primi punti della partita sono per un tedesco, non Nowitzki, non un giocatore dell’Alba, ma l’altro “padrone di casa”: Chris Kaman. Il centro neo-acquisto di Dallas, che non era dato nelle migliori condizioni fisiche a causa di un risentimento alla schiena rimediato nella prima giornata di Training Camp, inizia bene la sua partita. È chiamato spesso in causa dai suoi compagni in post-basso. Tripla dell’Alba Berlino, per rispondere ai primi punti dei Mavs. Nowitzki, come sempre, aspetta che la partita venga a lui, ma mostra ai suoi connazionali il motivo perché viene definito il giocatore tedesco più forte della storia mettendo due punti in allontanamento come solo lui sa fare. La classe dei fortissimi giocatori NBA è sicuramente maggiore di quella dei loro colleghi europei, ma a questo punto dell’anno una squadra eurolega è molto più in forma di una squadra NBA. Berlino sfrutta questa maggiore tonicità e corre molto. I primi cambi della partita sono per Coach Carlisle, che mette in panchina i “tedeschi” per un quintetto piccolo: prove tecniche di stagione regolare per i Mavs. Spazio quindi per Vince Carter che inizia al meglio la sua stagione mettendo a referto un due su tre dalla lunga distanza per il massimo vantaggio Mavericks: 14-19. Gli ultimi minuti del primo quarto vedono un’ottima Alba Berlino trovare il parziale positivo che porta in vantaggio la squadra tedesca proprio a pochi secondi dallo scadere della prima frazione: 23-21.

Il secondo quarto inizia con due palle perse per i Dallas Mavericks. Nella prima frazione di gioco sono state 10 le palle perse per la squadra Texana, segno questo del fatto che i giocatori dei Mavs ancora non si conosco bene. Non potrebbe essere altrimenti ad una sola settimana dall’inizio del training camp. Con i suoi sotto di 6 punti, Rick Carlisle decide di fermare la partita. I Mavericks ritornano in campo più lucidi. L’ennesima tripla di Vince Carter e una difesa molto più attenta aiutano i texani a rifarsi sotto. L’Alba gioca sul serio. Non mostra assolutamente timore reverenziale nei confronti dei Mavericks. O.J. Mayo si iscrive a referto infilando la tripla del pareggio. Mayo, arrivato quest’estate dai Memphis Grizzlies, è stato il vero colpo di un mercato targato Dallas che non ha entusiasmato nel senso più ampio del termine. I ritmi della partita si sono notevolmente abbassati. Berlino non corre più come nella prima frazione, anche a causa di una maggiore attenzione difensiva da parte di Dallas. Proprio grazie a questa maggiore pressione difensiva, Dallas ruba palla e lancia in contropiede solitario Dirk Nowitzki che incredibilmente sbaglia il lay-up: WunderDirk tornando in difesa se la ride sotto i baffi. Dallas ha impiegato metà tempo a scaldare i motori e a capire come affrontare l’Alba Berlino, sta di fatto che la prima metà di gioco finisce con i Mavericks avanti 45-39.

Il terzo quarto inizia con Wood che segna una tripla per l’Alba Berlino, dopo una stoppata imperiosa di Chris Kaman. Meglio le spaziature di Dallas rientrando dagli spogliatoi. Le linee di passaggio sono molto più chiare per i giocatori di Carlisle. Come abbiamo detto in precedenza, è difficile per giocatori che si allenano da cinque giorni trovare un’intesa di gioco convincente. I 24 minuti di gioco che le squadre hanno alle spalle e le indicazioni del Coaching Staff texano hanno aiutato sicuramente per la qualità dei possessi. Vince Carter continua a convincere e mette il suo 11 punto tirando in allontamento per il massimo vantaggio Mavs: +9. Obradovic, preoccupato del vantaggio corposo dei texani, consiglia ai suoi un pressing a tutto campo, per finire la terza frazione di gioco, che sembra portare i suoi frutti: 65 Dallas 61 Alba.

Deon Thompson si mette in luce tra le file dell’Alba Berlino all’inizio dell’ultima frazione di gioco in attacco, mettendo in difficoltà la marcatura di Nowitzki, e in difesa, tenendo lo stesso lungo tedesco a soli sei punti. A cinque minuti dalla fine, Dallas sembra essere in controllo del match: Kaman fa la voce grossa sotto canestro ed è pericoloso con i suoi tiri in allontanamento, Collison sembra essere il più in forma dei suoi e lo dimostra correndo su e giù per il campo senza sosta, Vince Carter continua a essere molto efficace da fuori e Dirk Nowitzki è pericoloso anche lontano dal pallone attirando a sé le attenzioni della difesa avversaria. L’Alba Berlino, a 2:20 dalla fine, non è dell’idea di lasciar scappare Dallas e alza l’intensità della difesa. Costringono così i Mavericks a forzare una palla persa che porta a un contropiede di Berlino che con un 2+1 di Djedovic si porta a meno due. A trenta secondi dalla fine è Dallas ad avere la palla in mano e Nowitzki si assume la responsabilità di organizzare il possesso: neanche a dirlo, 2 punti per Dallas. Djedovic ha la mano calda e rimette in carreggiata l’Alba Berlino con 2 punti facili. A 14 secondi dalla fine, la rimessa mette la palla in mano di nuovo a Nowitzki che, dopo il fallo sistematico dei giocatori di Obradovic, segna i due tiri liberi. I Dallas Mavericks vincono la partita 89-84.

Una partita che ha mostrato dei Dallas Mavericks che hanno molto da migliorare, a partire dalle 26 palle perse per arrivare al ruolo che ogni giocatore si deve ritagliare all’interno di questa sqadra. L’Alba Berlino ha dimostrato di essere una squadra composta da giocatori molto solidi allenati in maniera eccelsa da un Sasa Obradovic che insieme a Deon Thompson, è sicuramente il migliore in campo per la squadra tedesca. Per i Mavericks, il migliore in campo è Vince Carter che ha concluso con 14 punti e una prestazione molto convincente. La trasferta europea dei Dallas Mavericks continuerà Barcellona, dove il 9 ottobre Nowitzki e compagni affronteranno l’F.C Barcellona.

Alba Berlino: D. Thompson 20, N. Djedovic 15, V. Avdalovic 13, Y. Idbihi 12, D. Wood 9

Dallas Mavericks: C. Kaman D. Collison V. Carter 14, S. Marion 12, D. Nowitzki O.J. Mayo 8, D. West 6.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati