Markieff Morris, autore del canestro decisivo che ha spedito Phoenix in finale

Markieff Morris, autore del canestro decisivo che ha spedito Phoenix in finale

Siamo arrivati agli sgoccioli della Summer League di quest’anno e domani si giocherà l’ultimo atto dell’edizione 2013. In campo ci saranno le due squadre che meglio hanno figurato a Las Vegas, ovvero i Suns e i Warriors, entrambe ancora imbattute.

La prima semifinale ha visto trionfare Phoenix trascinata da un precisissimo PJ Tucker (8/11 dal campo). La squadra dell’Arizona ha però sofferto più del previsto dopo aver raggiunto un vantaggio di venti punti a metà terzo periodo: Miami aveva infatti riavvicinato gli avversari a -5 in chiusura di quarto e li sorpassava negli ultimi minuti della quarta frazione, sfruttando le triple di Ennis e Nunnaly (9/14 in due da oltre l’arco), nonché i balzi dell’ex Jesi Griffin (10 dei 12 punti realizzati nell’ultimo quarto). A risolvere un match ormai in evidente equilibrio sarà quindi Markieff Morris, con il canestro che a meno di 22 secondi dal termine regala la sesta vittoria in altrettante partite ai Suns.

Meno combattuta l’altra semifinale, con i Warriors praticamente sempre in testa al match se si escludono le prime azioni di partita, anche se mai capaci di chiudere definitivamente i conti. I Bobcats soffrono oltremodo le assenze di giocatori del calibro di Taylor, Zeller e Kidd-Gilchrist, provando a tenersi in partita con i vari Daniels, Sims e Washington, ma le deficitarie percentuali dal campo (35%) condannano senza possibilità d’appello i giocatori di Charlotte. Golden State ha invece ancora segnali confortanti da Jones, Bazemore e Green (che aggiunge 4 palle rubate alla doppia-doppia da 15 + 12); buona anche la prova di Southerland dalla panchina, importantissimo con 3/3 dall’arco dei tre punti.

Miami Heat – Phoenix Suns 89-91

Miami: J. Ennis 25, J. Nunnaly 24, D. Kennedy 18. Reb (30): J. Ennis 9. Ast (14): T. Taylor e J. Nunnaly 3.

Phoenix: P. Tucker 19, Marc. Morris 17, Mark. Morris, D. Christmas e A. Onuaku 10. Reb (32): Mark. Morris 7. Ast (24): K. Marshall 6.

Charlotte Bobcats – Golden State Warriors 67-75

Charlotte: T. Daniels e B. Triche 13, D. Washington 12. Reb (37): H. Sims e T. Daniels 7. Ast (7): D. Washington, J. Skeen, H. Sims, T. Daniels, J. Dyson, B. Triche e A. Gaddy 1.

Golden State: C. Jones 16, D. Green 15, K. Bazemore 13. Reb (37): D. Green 12. Ast (16): I. Clark 5.