DANILO GALLINARI, Denver Nuggets (23W-18L)
15.9 pts, 43.5% FG, 30.9% 3p, 87.6% FT, 5.0 reb, 2.5 ast

Settimana importante per i Denver Nuggets che hanno visto ritornare in campo la loro giovane stella Danilo Gallinari dopo uno stop di quasi un mese. Come avevamo anticipato nel precedente numero di questa rubrica, il rientro è avvenuto nella partita di lunedi contro i Sacramento Kings. Il Gallo è partito ovviamente dalla panchina ed ha fatto il suo ingresso sul parquet a 4 minuti e mezzo dalla fine del primo quarto, prendendo il posto di Brewer. Alla fine per lui il tabellino recitava 17 minuti con 4 punti e 3 rimbalzi, con i Nuggets vincenti sui Kings all’overtime. “Stasera Danilo ha fatto il suo e negli ultimi quattro cinque minuti in cui è stato in campo sembrava provato dallo sforzo del rientro. Anche per questo nell’overtime lo abbiamo tenuto a riposo” ha dichiarato nel post-partita coach George Karl, che nella stessa serata ha visto anche il rientro dell’altra stella della squadra, il centro brasiliano Nenè.
Due sere dopo, sempre al Delta Center, i Nuggets si sono fatti superare in volata dai Cleveland Cavaliers grazie ad un canestro negli ultimi secondi di Irving. Danilo ha fatto salire il suo minutaggio (22 min) sempre partendo dalla panchina e, soprattutto, è rimasto in campo nelle fasi concitate della gara. Nella serata di venerdi è arrivata la terza vittoria nelle ultime quattro gare per le Pepite contro i New Orleans Hornets: Gallinari ha sfiorato la doppia cifra chiudendo con 9 punti e 3 rimbalzi in poco più di 24 minuti.
Con il ritorno in campo di Danilo è tornato quindi il sereno a Denver e i Nuggets, nonostante lo scivolone interno con i Cavaliers, hanno già iniziato a risalire posizioni importanti nella griglia della Western Conference (complice anche la vittoria eccellente nel fine settimana scorso contro i San Antonio Spurs): al momento di scrivere occupano il sesto posto davanti a Dallas e Houston. Per i Nuggets la prossima settimana sarà ricca di impegni provanti, ma gli uomini di coach Karl potranno contare in ogni occasione sul sostegno del pubblico amico. Saranno infatti 6 le partite interne per le Pepite, ad iniziare da domenica contro i Memphis Grizzlies, forse la squadra dell’ovest al momento più in forma. Da lunedi invece arriveranno in città gli Atlanta Hawks, seguiti da Thunder e Celtics. Sfide di alto rango quindi per i Nuggets che però hanno subito l’occasione di tornare ai fasti di un mese fa, quando Gallinari e compagni occupavano le prime posizioni della Western Conference.