DANILO GALLINARI, Denver Nuggets (14W-5L)
17.9 pts, 46.7% FG, 30.2% 3p, 88.7% FT, 5.2 reb, 2.8 ast

Danilo Gallinari (foto AP)

Per i Denver Nuggets è stata una settimana tranquilla sul campo (appena 2 partite disputate tra domenica scorsa e oggi, entrambe vinte). Ma sono state le notizie fuori dal parquet che hanno catalizzato l’attenzione di media e addetti ai lavori e per il nostro Danilo Gallinari questi sette giorni rappresentano motivo di grande soddisfazione: dopo la superba prestazione al Madison contro la sua ex squadra di cui abbiamo parlato nella puntata precedente di questa rubrica, mercoledi il Gallo ha firmato la tanto attesa estensione di contratto.

Un giusto premio per l’ottimo inizio di stagione dell’italiano e dei Denver Nuggets, che attualmente occupano la seconda posizione assoluta della Western Conference dietro agli Oklahoma City Thunder. “È stato facile accettare questa offerta perchè qui mi trovo bene, sia con i compagni che con l’intera organizzazione. Abbiamo tanti ragazzi giovani molto buoni, giocatori altruisti, e voglio continuare a giocare con questa squadra in questa stagione e nei prossimi anni. Siamo tutti giocatori che lavorano sodo ogni giorno in palestra e questo è il modo giusto per migliorare sia individualmente ma soprattutto come squadra”.

Al termine della mini-intervista fatta a NuggetsTV Danilo si è lasciato andare ad una battuta verso gli intervistatori: “In questo momento sono felice, cercherò di fare di tutto per restare qui il più a lungo possibile e sono contento di continuare a vedere le vostre facce per altri quattro anni”. Anche su Twitter il Gallo ha voluto immortalare questo momento di gioia per i suoi amici e tifosi scrivendo: “A Denver si sta bene, è una bella città e c’è sempre bel tempo. Oggi per me è una giornata molto importante”. Per lui l’estensione è di quattro anni a 42 milioni di dollari complessivi, un compenso annuale che lo avvinina cosi al connazionale Andrea Bargnani e che lo rende uno degli uomini-franchigia dei Nuggets del futuro.

Sul sito del Denver Post, il quotidiano della città del Colorado, si leggono elogi per Gallinari e per la politica che sta conducendo la franchigia. I Nuggets infatti hanno esteso contemporaneamente il contratto anche a Kosta Koufos (tre anni a 9 milioni), dopo aver chiuso lo scorso mese con le estensioni al centro Nenè (cinque anni a 67 milioni) e alla guardia tiratrice Arron Afflalo (cinque anni a 43 milioni). Gallinari, si legge, è arrivato in Colorado con la fama di grande tiratore, ma ha dimostrato di essere un giocatore molto più completo: ha messo infatti in mostra grandi doti di penetratore, passatore, di uomo d’area oltre che di perimetro, e si è dimostrato giocatore che non ha paura dei contatti.

Sulle sue doti difensive e sulle abilità di “all arounder” si è invece espresso coach George Karl: “In alcune partite la sua difesa è stata sorprendente. Gallinari è un giocatore estremamente completo e la gente non capisce realmente quanto sia grande. Può giocare in molte posizioni, in Italia ha imparato a fare il playmaker e infatti la sua capacità di organizzare il gioco è di alto livello. Vogliamo utilizzare Danilo come abbiamo fatto con Melo (Anthony), ovvero incentrando il gioco intorno a lui, dandogli la palla in mano o giocando situazioni di pick-and-roll nelle quali sono coinvolti anche i compagni”. Parole di stima sono arrivate anche dal compagno Arron Afflalo, che ha ammesso di trovarsi bene a giocare con Danilo: “È un grande giocatore ed è ancora giovane, quindi può ancora migliorare. È un pezzo importante di questa squadra, riesce a segnare sia vicino che lontano dal canestro. È alto e ha una grande capacità di gestione della palla. Ma può ancora migliorare ed ha tutte le possibilità per farlo”.

Parlando invece dell’andamento sul parquet, come detto i Nuggets hanno avuto vita facile in questi sette giorni, essendosi sbarazzati senza troppi problemi prima dei Kings e poi dei Raptors, due squadre sicuramente non irresistibili, e prolungando cosi la loro striscia vincente arrivata a 6 partite. Il Gallo è andato in entrambe le occasioni sopra i 20 punti (siamo a 4 partite consecutive oltre i 20, contando anche le vittorie della settimana scorsa contro Wizards e Knicks), tirando con buone percentuali dal campo (eccellente l’8/12 contro Sacramento, 7/18 contro Toronto).

Nei prossimi giorni Denver sarà impegnata in un vero tour de force, costretta dal calendario a disputare cinque partite in sette giorni. Stanotte i Nuggets saranno di scena al Delta Center contro i Clippers, mentre nei giorni successivi affronteranno in ordine Grizzlies, Clippers (nel back-to-back allo Staples), Lakers e Trail Blazers. Per coach George Karl, dopo una settimana dal ritmo ridotto come quella appena trascorsa, le prossime partite rappresenteranno test impegnativi tutti contro squadre dal record positivo. Un’altra occasione per Denver di dimostrare la propria solidità e per Gallinari di mettere in luce la costante crescita di cifre e personalità che sta caratterizzando la sua elettrizzante stagione.