Brian Shaw

Brian Shaw, finalmente un’opportunità per lui

MERCATO ALLENATORI – Dopo tanti ammiccamenti con squadre diverse, Brian Shaw ha finalmente trovato una franchigia con cui iniziare la propria (promettente, a detta di molti) carriera da allenatore. Si tratta dei Denver Nuggets che dopo il benservito a George Karl avevano sondato, tra gli altri, anche Lionel Hollins (ex Memphis) e l’assistant coach di San Antonio Brett Brown (atteso in questi giorni da un colloquio a Philadelphia).

Jeff Hornacek sta completando il suo coaching staff a Phoenix ed ha così ingaggiato Mike Longobardi, defensive coordinator per 6 anni a Boston.

In tema Celtics, l’ex Antoine Walker si è proposto come allenatore dei biancoverdi, nella speranza di rientrare nel giro del basket che conta.

E’ arrivata l’ufficialità anche per la carica di Dave Joerger come nuovo coach di Memphis. Joerger, già nello staff da 6 anni, era emerso fin da subito come il candidato principale alla panchina dei Grizzlies, ma la dirigenza aveva sondato nel frattempo anche altri candidati, tra cui Alvin Gentry che ora dovrebbe andare a fare il vice di Doc Rivers ai Clippers (dove l’ex Boston dovrebbe avere una voce importante anche in tema di mercato).

Bob Beyer, assistant coach di Golden State, ha lasciato la formazione della Baia per accasarsi agli Charlotte Bobcats.

NEWS GIOCATORI – Con l’avvicinarsi del draft e della free agency si moltiplicano le voci di mercato su scambi ed interessi per i giocatori. Iniziamo da una notizia uscita e subito smentita che vedeva Chicago cedere Luol Deng a Washington in cambio della scelta n° 3 dei Wizards e di Emeka Okafor.

Minnesota ha chiesto informazioni a Brooklyn su MarShon Brooks, proponendo ai Nets uno tra Luke Ridnour e J.J. Barea. Scambio che potrebbe avere un futuro, visti i rispettivi buchi nei roster nelle posizioni interessate (Brandon Roy si ritirerà ufficialmente e definitivamente a breve).

Portland, che non rinnoverà con J.J. Hickson, cerca un centro da affiancare al giovane Meyers Leonard ed ha messo gli occhi su Marcin Gortat (da ottenere via scambio) e Tiago Splitter, dato che la prima opzione Nikola Pekovic sembra irraggiungibile (è free agent con restrizione).

Patty Mills, play australiano di riserva dei San Antonio Spurs, ha esercitato l’opzione a suo favore che l’anno prossimo gli farà guadagnare poco più di 1,1 milioni di dollari.

Non si sa ancora con che maglia giocherà, ma il prossimo anno dovrebbe essere l’ultimo sui parquet (nonostante i 2 anni di contratto) per Kevin Garnett. Per lui è già “in caldo” un posto nel front office dei Minnesota TWolves, la sua prima franchigia in NBA.

Scottie Pippen ha poco da sorridere.... (fonte: Mike Ehrmann/Getty Images)

Scottie Pippen ha poco da sorridere…. (fonte: Mike Ehrmann/Getty Images)

Scottie Pippen torna a far parlare di sé, ma in maniera poco edificante. L’ex stella dei Bulls è stato arrestato poichè, infastidito da un fan troppo insistente fuori da un ristorante di Malibù, ha reagito in malo modo aggredendo il tifoso e costringendolo a ricorrere alle cure ospedaliere.

La notizia era già nell’aria da diversi giorni, ma ora è divenuta ufficiale: Kevin Durant (Oklahoma City Thunder) ha cambiato procuratore e si è affidato alla Roc Nation Sport, la neo agenzia del rapper Jay-Z.

Sembrerebbe terminato il calvario di Andrew Bynum. Le ginocchia del centro, out per tutta la stagione, dovrebbero essere finalmente guarite e settimana prossima il giocatore (che è free agent) riprenderà ad allenarsi a pieno ritmo.

I campioni NBA di Miami stanno pensando a come migliorare la formazione in vista del tentativo di Three-peat. Chris Andersen, free agent, ha dichiarato che vorrebbe rimanere mentre Ray Allen ha una player option da far valere entro il 30 giugno per restare in maglia Heat anche l’anno prossimo (a 3,23 milioni di dollari). Intanto è emerso che Dwyane Wade ha dovuto ricorrere al drenaggio del ginocchio dolorante prima di gara7.

Manu Ginobili, in una lettera pubblicata sul giornale argentino “La Nacion” ha escluso per il momento propositi di ritiro affermando che, nonostante la delusione per la Finale persa, non è ancora stanco di giocare a pallacanestro, anche se la sua decisione non è ancora definitiva.

Dopo averlo ceduto nell’ambito dello scambio per Raymond Felton, New York sta cercando di riprendere i diritti su Kostas Papanikolau, ora detenuti da Portland. I Knicks offrono una seconda scelta e soldi ma i Blazers vorrebbero la prima scelta di quest’anno (la n°24).

Rimanendo in casa New York, l’ottima stagione dell’ala Chris Copeland ha suscitato gli interessi dei New Orleans Pelicans, disposti a fare un’offerta al free agent.

Orlando e Los Angeles Clippers stanno lavorando ad una trade che mandi Eric Bledsoe e Caron Butler in Florida in cambio di Arron Afflalo, Andrew Nicholson ed una scelta al draft 2015.

DRAFT – I Denver Nuggets potrebbero decidere di cedere la loro scelta n° 27 al draft. La nuova dirigenza delle Pepite è infatti soddisfatta del nucleo giovane già presente in squadra e preferirebbe puntellare la formazione con qualche veterano, anziché con forze fresche ma inesperte.

Gli Orlando Magic, invece, stanno virando le proprie attenzioni su Cody Zeller e potrebbero scegliere il prodotto di Indiana col pick n° 2 in loro possesso.

MERCATO DIRIGENTI – Continuano i movimenti dirigenziali, in particolare nel front office dei Philadelphia 76ers. L’ultimo a farne le spese è il CEO Adam Aron, additato tra le altre cose di aver criticato la propria squadra su Twitter. Al suo posto arriverà Scott O’Neil, ex presidente del Madison Square Garden Group.

VARIE – L’Euroleague ha ufficializzato la tournèe negli Stati Uniti del CSKA Mosca che disputerà due amichevoli, il prossimo ottobre, contro i Minnesota Timberwolves (il 7/10) e i San Antonio Spurs (il 9/10).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati