Forse, gli equilibri della lega si stanno per spostare nuovamente. Quando due giocatori del calibro di Chris Paul e Dwight Howard sono contornati da “rumors” come quelli che circolano negli ultimi giorni, c’è la possibilità che l’NBA cambi radicalmente volto.

CHRIS PAUL VUOLE NEW YORK – Stando alle ultime indiscrezioni, non solo CP3 ha fatto capire alla società che non ha intenzione di rimanere a New Orleans dopo la scadenza del contratto, ma ha anche apertamente chiesto al proprio agente di essere coinvolto in una “trade” che lo porti a New York. Il passaggio ai Knicks sembra però essere un’operazione abbastanza complicata, se non altro perché New York non è in possesso delle pedine giuste per far sì che tutto ciò avvenga. Dal canto loro, gli Hornets sembrano rassegnati a lasciar andare il giocatore, e pare che stiano già pensando al futuro tenendo Paul fuori dai loro piani. Ovviamente, il GM di New Orleans Dell Demps è disposto a perdere la sua stella solo a fronte del giusto scambio ed è pronto ad aspettare fino alla “trade deadline” di Febbraio per “premere il grilletto”. Nella corsa per accaparrarsi Paul si sono infilati recentemente anche i Celtics, che parrebbero intenzionati ad usare come pedina di scambio Rajon Rondo. Sembra che all’inizio Boston abbia proposto uno scambio Paul-Rondo , che pare sia stato rifiutato dall’ex Wake Forest, e che poi la strategia di Danny Ainge sarebbe stata quella di piazzare Rondo ai Pacers nella speranza di acquisire sufficienti giocatori da girare agli Hornets in cambio di CP3. Inoltre, proponendo sempre Rondo come contropartita, pare che Ainge abbia sondato il terreno anche in casa Thunder per capire la disponibilità di Oklahoma City a lasciar andare Westbrook e Perkins(Ainge avrebbe poi affermato che Rondo non è assolutamente “in vendita”. L’agente del giocatore di Louisville, Bill Duffy, ha poi fatto sapere che Rajon vuole rimanere ai Celtics ma naturalmente pretende chiarezza anche dal front office della squadra biancoverde, ndr)

HOWARD LASCIA I MAGIC? – Per quanto riguarda Dwight Howard la situazione è “simile” a quella di Paul. Il centro dei Magic diventerà “free agent” al termine di questa stagione (qualora decida di esercitare l’opzione sul suo contratto, ndr) e già da un po’ si parla del desiderio da parte sua di giocare per i Lakers o i Knicks. A differenza di New Orleans, i Magic sono ancora convinti di poter trattenere la loro stella ad Orlando portandosi in casa dei giocatori di livello che permettano alla squadra di fare l’ultimo salto di qualità. Nel frattempo, da Los Angeles giungono voci interessanti. Da sempre Bynum è considerato essere un giocatore incedibile da parte della proprietà dei Lakers, ma negli ultimi giorni pare che quest’ultima abbia dato il via libera per coinvolgerlo in uno scambio se la prospettiva è quella di ottenere Howard. Intanto pare che Paul abbia raggiunto Howard per telefono e che gli abbia espresso il suo interesse nel giocare assieme, ovviamente a New York. Tuttavia, se per i Knicks già risulta molto complesso ottenere CP3, ben più difficile sarà avere sia Paul che Howard (inseguiti anche dai Lakers, ndr). Interesse nel centro dei Magic è stato riscontrato anche da parte dei Nets, che avrebbero offerto in cambio Brook Lopez e due future prime scelte. Inoltre, per facilitare l’affare, i Nets sarebbero disponibili ad assorbire anche il contratto di Turkoglu, che richiede 35 milioni di dollari nelle prossime tre stagioni.

NENE’ SONDA IL MERCATO… – Il centro dei Nuggets Nenè Hilario ha recentemente dichiarato di essere scontento di come la società abbia gestito la sua scadenza di contratto e di conseguenza non è da escludere che il brasiliano possa cambiare casacca. Secondo le sue parole, Nenè avrebbe firmato con i Nuggets se gli avessero fatto una proposta durante la passata stagione, ma ora la situazione sembra cambiata, anche perché l’offerta da poco ricevuta non lo soddisfa. Nenè ha anche espresso l’interesse a giocare per una “title contender”: “Sono arrivato ad un punto della mia carriera in cui ho messo via abbastanza soldi per potermi ritirare. Ora voglio essere contento e migliorare. E’ tutto ciò che mi interessa. Ho bisogno di essere circondato da buoni giocatori”. Secondo i “rumors”, le squadre più probabili ad accaparrarsi i servigi di Nenè sarebbero gli Heat o i Mavericks. Miami potrebbe beneficiare in maniera particolare del talento del centro dei Nuggets data la carenza di lunghi di alto livello, ma l’unica via per ottenerlo sarebbe una “sign-and-trade”.

…E CHANDLER PURE – A proposito di centri “free agent”, Tyson Chandler, fresco campione NBA con i Mavs, ha espresso il suo disappunto nei confronti della società che ha lasciato scadere il suo contratto prima di fargli un’offerta di rinnovo. Ancora una volta, alla finestra potrebbero esserci gli Heat e i Nets. (Si parla anche di Minnesota, ndr)

BUTLER STUZZICATO DAI BULLS – Caron Butler sembra voler esplorare strade che lo portino lontano da Dallas. Le sue scelte paiono ricadere sui Clippers o sui Bulls. Ovviamente, Butler è molto più interessato a giocare insieme a Rose per competere per il titolo, ma nel caso in cui l’ala “free agent” approdasse a Chicago, dovrebbe accettare un ingaggio molto più basso rispetto a quello che potrebbero offrirgli i Clippers.

ANCHE YOUNG E’ NEL MIRINO – Un altro giocatore ricercato è Nick Young, che sembra essere corteggiato da numerose squadre NBA. Le sue doti da marcatore sono ormai ben note e pare che i Bulls in particolare siano intrigati dal suo talento. Tuttavia, per Chicago potrebbe essere piuttosto difficile portarsi a casa i servigi di Young a causa di insufficiente spazio salariale. Per far sì che il giocatore originario di LA vesta la casacca Bulls, Chicago dovrà percorrere qualche strada un po’ elaborata in modo da guadagnare flessibilità in termini economici.

WEST AI PACERS? – Oltre a Paul, gli Hornets rischiano di perdere anche il numero 2 della squadra: David West. Sembra che l’ala grande abbia ricevuto parecchie offerte e, in particolare, pare che i Pacers siano la squadra più papabile per un trasferimento. Anche se la permanenza di West agli Hornets sembra strettamente legata a quella di Paul, pure New Orleans resta ampiamente in corsa.

“NBAers” IN CHINA – A causa del regolamento del campionato, i giocatori che al momento stanno militando in Cina non potranno tornare direttamente in NBA, ma dovranno aspettare fino a Marzo, mese in cui terminerà la regolar season della CBA. I tre giocatori più importanti a giocare in Cina sono Keyon Martin, J.R. Smith e Wilson Chandler, curiosamente tutti e tre compagni di squadra ai Nuggets e attuali “free agent” (i primi due unrestricted, ndr). Tuttavia, sembra che Denver non sia troppo preoccupata della cosa, in quanto gira voce che la franchigia del Colorado sia interessata a rifirmare solo Chandler, lasciando liberi Martin e Smith.