QUALCHE AGGIORNAMENTO SUL “LOCKOUT”

Billy Hunter

Parla Billy Hunter – Al termine della riunione della NBPA (l’associazione giocatori) di venerdì, il direttore esecutivo Billy Hunter ha parlato della situazione con la stampa, rilasciando dichiarazioni forti. La più rilevante riguarda la condotta tenuta dai proprietari e dalla lega durante le trattative: “Non credo che l’NBA e i proprietari stiano negoziando in buona fede. E questo è frustrante. David Stern mi ha detto tre anni fa che i proprietari e la lega si stavano preparando per far scattare il lockout per ottenere dai giocatori quello che volevano.” E poi ha continuato dicendo: “Ted Leonsis (proprietario dei Wizards, n.d.r.) ha detto che Stern gli avrebbe promesso un sistema simile a quello della NHL, l’unico modo per fare questo è quello di penalizzare i giocatori. È tutto molto chiaro e semplice.


Javale McGee

La “gaffe” di McGee – Nel bene e nel male il centro dei Wizards Javale McGee riesce spesso a far discutere. Uscito anzitempo dalla riunione di venerdì, McGee ha detto ai giornalisti: “Sicuramente c’è qualche giocatore pronto a piegarsi, ma la maggioranza resta coesa e forte”. Parole che gettano ombra sull’effettivo livello di coesione della NBPA, lasciando spazio all’ipotesi che alla lunga, Stern e i proprietari possano vincere sui giocatori. Poco dopo, però, è arrivata decisa la puntualizzazione del presidente Derek Fisher: “La persona che ha passato il minor tempo di tutti in quella stanza non ha la possibilità di rilasciare dichiarazioni del genere.

Rumors – Nel frattempo girano voci di corridoio interessanti. Secondo i “rumors”, Matt Winick, vice-presidente NBA con responsabilità primaria sulla programmazione dei calendari, pare stia segretamente stilando il calendario della stagione 2011/2012. Le voci dicono che stia cercando di includere tutte le 82 partite previste per la “Regular Season”, ma sembra che, come soluzioni alternative, stia lavorando anche alla creazione di diversi tipi di calendari che variano dalle 50 alle 75 partite stagionali.

GLI EFFETTI DEL “LOCKOUT”

Thabo Sefolosha

Thabo Sefolosha in Turchia – Come già anticipato da DailyBasket qualche giorno fa, la guardia degli Oklahoma City Thunder Thabo Sefolosha era molto vicino a firmare un contratto con il Fenerbahce Ulker. Ieri è arrivata l’ufficialità dell’accordo e Sefolosha può considerarsi a tutti gli effetti un giocatore della squadra turca. Il contratto prevede la clausola “NBA escape”, che permetterà al giocatore svizzero di tornare negli USA nell’eventualità in cui il “lockout” venga risolto in maniera positiva.

Stime delle perdite – In seguito alle lunghe trattative che stanno spingendo la NBPA e la Lega a rinviare parte della stagione NBA, alcuni analisti hanno prodotto le prime valutazioni circa le perdite che le parti dovrebbero sostenere per via del posticipo della stagione. Secondo le stime, i proprietari NBA dovrebbero perdere circa 1 milione di dollari per ogni partita non disputata, mentre i giocatori dovrebbero perderne 350 al mese.

ALTRE NEWS

La vendita dei 76ers si dovrebbe concretizzare a breve – Dopo due mesi di attesa, pare proprio che ad inizio settimana prossima la franchigia di Philadelphia verrà finalmente venduta dalla Comcast-Spectator che, guidata dal presidente Ed Snider, era al comando della franchigia dal 1996. Il controllo delle operazioni passerà in mano Joshua Harris, uno degli uomini chiave della Apollo Global Management, una società attiva nel settore finanziario con base a New York. La cifra dell’accordo si aggira attorno ai 280 milioni di dollari. Le due parti avevano già trovato un’intesa 60 giorni fa, ma l’approvazione della transazione da parte della commissione dei proprietari è arrivata questa settimana.

I Raptors e Stefanski bloccano le trattative – Già da qualche tempo, l’ex-GM dei Sixers Ed Stefanski aveva intavolato delle trattative con i Toronto Raptors per ricoprire la carica di General Manager della squadra canadese. Tuttavia, sembra che in questi giorni le due parti non siano riuscite a trovare un accordo definitivo e voci di corridoio pensano che i Raptors possano accantonare l’opzione Stefanski per virare su Jeff Bower, ex-GM (e allenatore) degli Hornets.

Rodman dice la sua – Intervistato recentemente sulla situazione “lockout”, il neo “hall of famer” Rodman ha detto: “Penso che i giocatori dovrebbero obbedire alle richieste dei proprietari.” Poi ha aggiunto: “Non è colpa dei giocatori, è colpa dei proprietari, però se i giocatori mollassero un po’ la presa le trattative proseguirebbero”. Infine ha concluso dicendo: “A molti giocatori non importa di giocare a basket, loro vogliono i soldi. E poi tutto ad un tratto chiedono all’associazione giocatori di restare uniti: dovrebbero guardare dentro loro stessi ed essere onesti.

Ha collaborato Davide Sardi