Sacramento Kings – Il centro dei Kings DeMarcus Cousins è stato sospeso a tempo indeterminato per “comportamento non professionale e condotta dannosa per la squadra”. Il giocatore aveva avuto una discussione con coach Smart nell’intervallo della gara persa contro i Clippers 97-85. Cousins fu lasciato negli spogliatoi e non rientrò neppure sulla panchina per il secondo tempo. Il giocatore non è nuovo a provvedimenti disciplinari, infatti è stato già sospeso due volte senza paga dalla NBA, la prima per aver colpito OJ Mayo nella sconfitta contro Dallas e la seconda per essersi comportato in modo ostile nei confronti dello speaker dei San Antonio Spurs. “Quello che succede nello spogliatoio rimane nello spogliatoio. Ma sono consapevole di aver sbagliato. Sono un giocatore che vuole assolutamente vincere ogni notte, e inoltre sono molto emotivo. E questa cosa non cambierà. Ma non avrei dovuto rispondere in quel modo. Ho detto qualcosa di sbagliato, invece sarei dovuto rimanere tranquillo. È una cosa umiliante per me? Devo ammettere che lo è. Voglio dire, ho fatto un casino e mi scuso con i miei compagni di squadra per la risposta ed il modo in cui mi sono comportato, sono convinto che non ricapiterà ancora” ha infine dichiarato l’ex Kentucky, che ha anche licenziato l’agente John Greig per affidarsi ad uno dei più potenti in assoluto, Dan Fegan.

Mercato – I Los Angeles Lakers continuano ad essere molto attivi sul mercato dato che, oltre alle continue voci su Pau Gasol pare che la dirigenza sia interessata a mettere sul mercato Jordan Hill e Devin Ebanks per arrivare a qualcuno che riesca a trovarsi bene nel sistema di Mike D’Antoni.

I Minnesota TimberWolves hanno rilasciato Josh Howard dato che l’infortunio al ginocchio lo costringerà a star fuori tutta la stagione. L’indiziato principale per sostituire Howard sembrerebbe essere Michael Redd. Inoltre la franchigia del Minnesota sembra essere interessata a JJ Redick per sopperire la mancanza di Brandon Roy. I T’Wolves sarebbero disposti a cedere Derrick Williams e JJ Barea. I Magic starebbero quindi valutando la situazione di JJ Redick che è in scadenza a giugno.

Dopo le dichiarazioni di Josh Smith nelle quali si è detto intenzionato a rimanere agli Hawks e quindi prolungare a fine stagione, questi ultimi stanno cercando di muoversi sul mercato, nell’ottica di attirare almeno uno dei free-agent più forti nel prossimo giugno, per scambiare qualche giocatore in scadenza. Si parla soprattutto di Johan Petro, Anthony Morrow e DeShawn Stevenson che però, lasceranno la Georgia solo se sarà possibile rafforzare la squadra dopo le loro eventuali trade.

Gli Utah Jazz starebbero pensando di intervenire sul mercato per scambiare uno tra Al Jefferson e Paul Millsap, entrambi free agent la prossima off season. L’indiziato principale ad essere scambiato sembra Al Jefferson che guadagna 15 mln all’anno ed è colui che dovrebbe essere sostituito meglio data la presenza in squadra di Derrick Favors ed Enes Kanter.

Washington ha rilasciato Earl Barron e Shaun Livingston, mentre Toronto starebbe tentando di cedere in un pacchetto unico Calderon e Bargnani nel tentativo di ottenere un’ala piccola di alto livello.

Derek Fisher ha chiesto di essere rilasciato dai Dallas Mavericks per stare vicino alla famiglia dopo essersi infortunato alla rotula. Al suo posto verrà firmato l’ex Virtus Bologna Chris Douglas Roberts attualmente ai Texas Legends in D-League.

Infortuni – Il giocatore degli Orlando Magic Glen Davis dovrà star fermo alcune settimane per un infortunio alla spalla, per sua fortuna meno grave del previsto dato che inizialmente  si pensava ad uno stop di qualche mese.

L’agente del giocatore degli Houston Rockets Patrick Patterson ha dichiarato che il suo assistito non rientrerà prima di Gennaio. Si era infortunato al piede ad inizio del mese di Dicembre.

Dopo Josh Howard, anche Malcom Lee, giocatore dei Minnesota TimberWolves probabilmente starà fuori tutta la stagione per una microfrattura al ginocchio.

Jonas Valanciunas, centro dei Toronto Raptors, si è rotto un dito nella gara contro gli Orlando Magic lottando per una palla persa sotto il canestro avversario.

Rasheed Wallace ha riportato un infortunio al piede che dopo alcuni esami si è rivelata una frattura da stress. I New York Knicks sperano di averlo già per la prossima settimana, magari il giorno di Natale quando affronteranno i Lakers.

Cancellato il tecnico a Anthony
La NBA ha annunciato di aver depenalizzato il secondo fallo tecnico che era costato l’espulsione a Carmelo Anthony nella sfida persa in casa contro i Bulls.