Gigi Datome

Gigi Datome

Mike Fratello: Con gli Europei che imperversano in questi giorni, Mike Fratello ha rilasciato una dichiarazione sul futuro prossimo del basket americano legato al basket europeo. Secondo Fratello, il fatto che molti europei negli ultimi anni stiano prendendo posto in NBA con ruoli dirigenziali e di assistenti, è il preludio allo sbarco di un primo allenatore europeo come head coach per una franchigia. “Accadrà presto” secondo Fratello.

Tracy McGrady: L’ormai ex giocatore NBA Tracy McGrady si è lasciato andare in un’intervista, dichiarando come sia stato uno sbaglio lasciare Toronto in quel momento della sua carriera, quando scelse di approdare ad Orlando. Col senno di poi, avendo in squadra una crescente stella come Carter, avrebbe preferito rimanere in Canada e giocare per provare a raggiungere i vertici, anziché cambiare per essere un protagonista indiscusso.

Datome: In un’intervista rilasciata ad Hoopshype, Datome ha dichiarato di voler divenire lo Shane Battier dei Pistons. Il capitano della Nazionale ha spiegato che non sarà la stella di Detroit ma vorrebbe comunque divenire un giocatore dai tiri importanti nei momenti che contano ed aiutare il team a vincere in tanti modi. Un giocatore che darà un contributo fondamentale alla squadra, non la star.

Humphries: Stando alle voci che corrono attorno ai Celtics, in tanti pensano che questa stagione sarà un’annata di transizione e ricostruzione per la squadra di Boston, in cui si cercherà di arrivare a delle buone scelte, quello che in gergo sarebbe “tankare”. Il nuovo lungo della squadra, Kris Humphries, non è ignaro alle voci che circolano ed ha espressamente dichiarato che non ha nessuna intenzione di far parte di una situazione di tanking. Si è detto convinto che il suo team abbia intenzioni ben diverse. Humphries tra l’altro si è allenato duramente quest’estate ed è determinato a ritagliarsi un ruolo di spicco all’interno delle gerarchie di coach Brad Stevens.

LeBron James: Dopo anni ed anni di fidanzamento, LeBron si è sposato, prendendo in moglie quindi la storica fidanzata liceale Savannah Brinson. Le nozze si sono svolte ieri a San Diego.

Derrick Rose: Dopo una tribolazione lunga più di un anno, Rose ha dichiarato di sentirsi quasi nuovamente al 100% perché in grado di fare tutto ed essere padrone di giocare ad un determinato livello. Questo è il monito che fa ben sperare i tifosi Bulls, che ovviamente sono liberi di fare tutti gli scongiuri del caso ma dovrebbero ritrovare il loro leader in forma fin dal training camp.

Training camp: Non solo Rose è pronto per il training camp, anche Varejao sembra essere in procinto di tornare stabilmente in campo, dopo il via libera ricevuto dai medici.

Ma se i due giocatori sopracitati sono pezzi importanti in NBA, chi più chi meno, qualcun altro cercherà di usufruire del training camp per mettersi in mostra e strappare un contratto. Ad aggiungersi ad una folta lista di invitati al training ad oggi abbiamo Carlos Morain, angolano invitato al camping dei Toronto Raptors, dove ci saranno anche Julyan Stone e Chris Wright, Reginald Buckner che con un non garantito si unirà alla franchigia di Denver, Dionte Christmas che ha firmato un parzialmente garantito con i Suns e infine Ebanks che con un non garantito potrà fare tutto il camp con Dallas.

Situazione diversa per Ajinca che potrebbe essere anch’egli partecipe in un qualche camp, ma ancora è sconosciuta la destinazione. Questo perché sul giocatore si sono mossi sia i Thunder sia i Jazz.

Kurt Thomas: Anche Thomas potrebbe trovare contratto, però per lui non è l’essere conteso l’oggetto di empasse, ma bensì i problemi fisici che lo attanagliano. Il lungo potrebbe essere il rinforzo per i Bulls che cercano un veterano.

Lindsey Hunter: Continua il “reclutamento” di assistant coach in NBA. Ora è il turno dei Warriors e di Hunter. L’ex Pistons sarà per l’anno prossimo uno degli assistenti di Mark Jackson. Manca solo la firma.

Nerlens Noel: Firma che invece sembra  già esserci stata tra Nerlens Noel e la Reebok per un contratto di sponsorizzazione. Il giovanissimo centro dei Sixers si pensa sarà uno solo dei tanti nomi di giovani promesse che la Reebok proverà a mettere sotto contratto nelle prossime settimane.