NBA: Playoffs-San Antonio Spurs at Golden State WarriorsMercato free agents: Dopo che San Antonio si è defilata per la corsa alla rifirma di Gary Neal, molte squadre si sono fiondate sulla guardia, ma i Bucks sono stati i più concreti proponendogli un biennale. La trattativa si è conclusa positivamente tra queste due parti, con Neal che guadagnerà 6 milioni e mezzo di dollari.

Anche un altro esterno ha trovato un accordo per la prossima stagione. Si tratta di Gerald Henderson, che rimarrà a Charlotte. Il giocatore dopo una lunga trattativa, nelle prossime ore firmerà un triennale da 18 milioni di dollari complessivi.

Sempre rimanendo in ambito giocatori di perimetro, il prossimo che potrebbe trovare un posto in un roster è Delonte West, lontano da un po’ dai parquet NBA. Le squadre interessate a lui sono Knicks e Grizzlies.

Memphis comunque non è solo sulle tracce di West. Volendo mettere sotto contratto un altro piccolo, sta vagliando la possibilità di prendere uno dei migliori free agents ancora disponibili, ovvero Mo Williams. L’ex Utah è seguito anche dagli Heat. Per poter firmare con una delle due franchigie appena citate, Williams dovrà sforzarsi di abbassare le proprie richieste di ingaggio non compatibili con le possibilità salariale dei due team.

I Knicks invece, nel frattempo, hanno invitato al proprio training camp il D-League Toure Murry ed attendono risposta all’invito.

Atlanta Hawks: Atlanta è attiva sul mercato delle operazioni minori, pronta a mettere a roster due giocatori utili per la rotazione. Il primo è Gustavo Ayon che, dopo il taglio da parte dei Bucks, sembra essere vicinissimo agli Hawks ed il secondo invece, è David Lighty, invitato al training camp della franchigia. L’ala americana, lo scorso anno in forza a Nanterre, ha accettato l’invito e verrà dunque provinata dal team bianco-rosso-blu.

Centri: Oltre ad Ayon, altri due lunghi di maggior blasone stanno per accasarsi in un nuovo team. Il primo è Marcus Camby, che ha già trovato un accordo annuale al minimo salariale con gli Houston Rockets dove andrà a ricoprire il ruolo di perfetta riserva per Dwight Howard, mentre il secondo è Greg Oden. Il lungo è sempre al centro delle attenzioni di molti team pronti a scommettere ancora su di lui. Gli Heat non hanno mai nascosto il proprio interesse come molte altre franchigie del resto, ma sembra che per Oden la scelta ricadrà tra quelli di Miami e i Pelicans. New Orleans è una possibilità concreta al pari del team della Florida.

Damian Lillard: Dopo aver analizzato le statistiche ed aver riconosciuto anche lui stesso sul campo alcuni difetti difensivi, Lillard ha sottolineato che gli piacerebbe lavorare con Gary Payton. Il ragazzo è fiducioso che ciò accadrà in questa movimentata estate dove sta facendo belle prestazioni nel camp di Team USA.

Paul George: Il nuovo fenomeno di Indiana, Paul George, l’anno prossimo sarà free agent con restrizione. I Pacers si stanno subito cautelando per evitare di arrivare a tale situazione, aprendo sin da oggi le pratiche per il rinnovo contrattuale. George dal canto suo ha dato l’assenso per continuare la sua avventura ad Indianapolis sottolineando come gli piacerebbe firmare il nuovo contratto entro il periodo del training camp.

Curiosità: Secondo le ultime stime, sembra che la nuova “dimora” dei Golden State Warriors costerà circa un miliardo di dollari. Il progetto comunque a prescindere dalle cifre continuerà a seguire il suo iter con i Warriors speranzosi di avere il nuovo impianto per il 2017.

George Hill si è reso protagonista di un bel gesto, sottolineato dai media, ma che potrebbe inficiare le sue possibilità, già piccole, di essere uno dei candidati per team USA. Durante il camp svoltosi a Las Vegas, il giocatore ha scelto di abbandonare tale “incontro” della nazionale, per spostarsi in un altro camp dove ad attenderlo vi erano dei ragazzi ai quali aveva promesso la sua presenza. Il camp in questione era stato messo in piedi proprio dal giocatore che quindi per non deludere i giovani ha voluto presenziare.

Steve Nash realizzerà un sogno della sua vita (parole del giocatore). E’ risaputo dell’amore del canadese verso il calcio, nonché delle sue buonissime capacità con un pallone tra i piedi, ed ora il play potrà essere partecipe proprio ad un allenamento di una delle più blasonate squadre di calcio italiane. Steve Nash difatti potrà allenarsi con l’Inter, negli allenamenti che la squadra italiana terrà nel New Jersey.