CHAMBERLAIN – Ricorre oggi il cinquantennale di uno dei momenti più famosi nella storia del basket mondiale. Il 2 marzo 1962, infatti, Wilt Chamberlain entra nella storia del gioco siglando cento punti nella vittoria di Philadelphia contro New York alla “Hershey Sports Arena”. Un evento che, come tale, porta con sé molti aspetti misteriosi e per questo mitici. Alla partita, infatti, era presente un solo giornalista e di quel momento restano solo poche foto e una registrazione della radiocronaca. Tra i tanti aspetti ancora avvolti nel mistero c’è quello che curiosamente riguarda il pallone da gioco, che non si sa dove sia finito. Una versione dei fatti parla di un’invasione di campo compiuta dal quattordicenne Kerry Ryman, che rubò il pallone dalle mani di Chamberlain e scappò via tenendolo nascosto nella sua casa per anni per poi rivenderlo in un’asta del 1999. C’è chi, come Sonny Hill, promoter e amico di Chamberlain, è sicuro nell’affermare che nessuno tra chi afferma di avere il pallone, in realtà ce l’ha. Al Attles, compagno di Wilt in quella serata, ha spiegato come Chamberlain gli abbia regalato un pallone quella sera, ma non quello che tutti cercano. Di certo resta la grande prestazione di Chamberlain, che molto difficilmente potrà essere battuto, e l’alone di mistero che circonda l’evento non fa che aumentare il fascino di quella che rimane una storica impresa.

SACRAMENTO – E’ stato presentato il piano finanziario per la nuova arena dei Kings, che dovrebbe vedere la luce prima dell’avio della stagione 2015/2016. Il piano prevede una spesa di 391 milioni di dollari e dovrà essere approvato la prossima settimana dal consiglio comunale. Più in particolare la città di Sacramento contribuirà alla spesa con 255.5 milioni di dollari, mentre la proprietà investirà 73.5 milioni di dollari, garantendo l’impegno proprio e degli eventuali futuri proprietari a rimanere a Sacramento per i prossimi trenta anni. A costruire la nuova arena sarà la AEG, che contribuirà da parte sua con 58.75 milioni di dollari, altri 3 milioni arriveranno da nuove sponsorizzazioni, mentre anche l’aumento del 5% del prezzo dei biglietti servirà a sostenere le spese. Ogni eventuale e successiva modifica del progetto della nuova arena dovrà, inoltre, essere approvato dal consiglio comunale della città.

RICONOSCIMENTIErik Spoelstra e Gregg Popovich sono stati nominati allenatori del mese di febbraio nella Eastern e Western Conference. Heat e Spurs hanno chiuso il mese appena finito con 11 vittorie e 2 sconfitte. Miami è stata la prima squadra, dopo i Suns nel 1979, a chiudere un back-to back-to back in trasferta con altrettante vittorie a Atalanta, Milwaukee e Indiana. Anche San Antonio si è distinta lontano dalle mura amiche, inanellando otto vittorie consecutive in trasferta durante il viaggio del rodeo.

MVPKyrie Irving e Isaiah Thomas sono stati nominati migliori rookie dello scorso mese rispettivamente nella Eastern e nella Western Conference. Il play dei Cavs ha messo insieme 19.3 punti di media, di cui 6.8 nell’ultimo quarto, con il 95.3 dalla lunetta, 5.6 assist, il 44.4% da 3. Il rookie dei Kings, invece, ha viaggiato con una media di 12.2 punti e 4.4 assist.

BOSH E DAMPIER – Novità per i due esperti lunghi. Il numero 1 degli Heat ha saltato la gara contro Portland e non sarà in campo neanche contro Utah a causa di un lutto in famiglia. Resta in dubbio la sua presenza anche per la gara di domenica contro i Lakers. Nuovo capitolo della carriera, invece, per l’ex dei Mavs, che dopo aver firmato due decadali con gli Hawks, resterà in Georgia fino al termine della stagione. Atlanta ha, infatti, deciso di garantirgli il contratto visti i problemi d’infortuni di Al Horford e Jason Collins.