Kobe Bryant con dietro i suoi compagni di squadra al Media Day dei Lakers

Kobe Bryant con dietro i suoi compagni di squadra al Media Day dei Lakers

Il Media Day dei Los Angeles Lakers – Al centro dell’attenzione al Media Day della squadra giallo-viola c’è ovviamente stato Kobe Bryant, appena tornato da Dubai, dove aveva partecipato ad un avvenimento. Il figlio di Jelly Bean ha parlato degli obiettivi della prossima stagione, puntando alto: “Il nostro obiettivo è sempre lo stesso, migliorare ogni giorno per arrivare a vincere il titolo. Non ci interessa cosa dicono gli altri, questo è il nostro obiettivo. Penso che dobbiate guardare a Nick Young o Wesley Johnson. Il nostro obiettivo è allenarli e farli crescere insegnando loro qualche trucchetto che li porti al livello dei due che sono partiti (Howard e World Peace, n.d.r.)“. Kobe ha anche parlato della sua situazione fisica: “Non penso che esista una tabella di marcia definita in questo momento, però mi sento bene. Tutti, me compreso, erano molto preoccupati per questo infortunio, ma l’intervento e le terapie successive mi hanno tranquillizzato e ora la parte più difficile è superata. Ho bisogno di tornare in forma e non mi servirà molto tempo. Non penso di aver mai giocato una stagione in cui sono stato sempre al 100%, quindi l’attuale 78% è buono“. Mike D’Antoni è stato invece più sintetico sul recupero della propria stella: “Il ritorno di Kobe? Nessuno lo sa. – ha detto l’ex coach di Phoenix e New York – Valuteremo giorno per giorno“.

Turkoglu-Orlando: si tratta la separazione – Hedo Turkoglu non fa più parte dei piani degli Orlando Magic, ed avendo un altro anno di contratto a 12 milioni di dollari (di cui 6 garantiti) la squadra della Florida sta cercando un modo per liberarsi del giocatore. I Magic sono in trattativa con Turkoglu per cercare di spendere meno dei 6 milioni di dollari che gli dovrebbero, ma non hanno ancora abbandonato la speranza ad una eventuale trade. Il g.m. Rob Hennigan ha parlato all’Orlando Sentinel della situazione del turco facendo intendere che non vestirà più la maglia dei Magic: “La nostra organizzazione ha grande rispetto per Hedo e per quello che ha dato alla squadra in questi anni. Noi però abbiamo deciso di andare in un’altra direzione“.

Greg Monroe proverà a strappare il massimo salariale ai Detroit Pistons (Jesse Johnson-USA TODAY Sports)

Greg Monroe proverà a strappare il massimo salariale ai Detroit Pistons (Jesse Johnson-USA TODAY Sports)

Monroe in cerca del massimo salariale – Il centro dei Pistons Greg Monroe è al suo ultimo anno di contratto da rookie (quest’anno prenderà poco più di 4 milioni di dollari) ed è intenzionato, in vista della stagione 2014/2015, ad avere un nuovo contratto al massimo salariale. La dirigenza Pistons però al momento non sembra assolutamente intenzionata a soddisfare il proprio giocatore e dovrà quindi trovare una soluzione. Ci sarebbe un opzione per una Qualifying Offer da 5,5 milioni che renderebbe il giocatore free agent l’anno successivo, ma secondo alcune voci ci sarebbero diverse franchigie pronte ad offrire a Monroe il massimo salariale. A questo punto probabilmente la via di fuga migliore per i Pistons sarebbe scambiare il giocatore durante la stagione 2013/2014, di modo da non perderlo per niente a luglio.

Spoelstra rinnova e Howard è il suo nuovo assistente – Ad inizio settimana dovrebbe essere ufficializzato il rinnovo contrattuale (pluriennale) di Erik Spoelstra sulla panchina degli Heat. Il coach due volte campione è infatti vicinissimo all’accordo con la franchigia. Nel frattempo Miami ha comunicato un nuovo inserimento nello staff di Spoelstra: il nome è quello di Juwan Howard, veterano ai margini delle rotazioni (ma importante uomo spogliatoio) negli Heat degli ultimi anni, che quindi abbandonerà definitivamente il basket giocato.