Mike Conley jr., protagonista nella serie contro Oklahoma City (fonte: Mark Runyon | BasketballSchedule.net) Read more: http://basketballschedule.net/atlanta-hawks-vs-memphis-grizzlies-basketball-photos-at-philips-arena#ixzz2THP0cKtQ

Mike Conley jr., protagonista nella serie contro Oklahoma City (fonte: Mark Runyon | BasketballSchedule.net)

MERCATO DIRIGENTI – Ancora nuvole sul futuro di Bryan Colangelo. Il presidente e general manager di Toronto è in scadenza di contratto, con i Raptors che hanno un’opzione per allungare di 1 anno l’accordo esistente. Diversamente dalle voci circolate nei giorni scorsi, Tim Leiweke, il nuovo CEO della Maple Leaf Sports&Enterteinment (che detiene il pacchetto di maggioranza della franchigia) non ha ancora sciolto le riserve. Ma una decisione è attesa a brevissimo.

Non è ancora ufficialmente stato nominato (la presentazione è prevista martedì pomeriggio), ma il nuovo GM di Philadelphia Sam Hinkie pare intenzionato a apportare pesanti variazioni al roster della prossima stagione. Andrew Bynum non verrà rifirmato mentre dei giocatori che hanno disputato un 2012-13 così sotto le attese, gli unici certi di rimanere sarebbero solo Jrue Holiday e Thaddeus Young.

 

MERCATO GIOCATORI – Oltre a Minnesota, come già accennato nello scorso articolo delle News, pare che anche i Cleveland Cavs siano interessati a firmare O.J. Mayo. Il giocatore ha una player’s option per rimanere a Dallas, ma difficilmente la eserciterà vista la deludente seconda metà stagione.

Rimanendo in casa T-Wolves, si lavora in ottica draft. Nei prossimi giorni infatti sono attesi dei workout con Trevor Mbakwe, ala grande in uscita dall’università di Minnesota, Nate Wolters, point guard di South Dakota State, e Mike Muscala, centro di Bucknell.

Gli Houston Rockets non eserciteranno l’opzione di rinnovo sul contratto di Francisco Garcia, liberando così 6,4 milioni di dollari dal salary cap. I texani, però, si son detti soddisfatti del rendimento dell’ala dominicana giunta durante la stagione dai Sacramento Kings e potrebbero rifirmarla ma a cifre più basse.

La brillante stagione di Kostas Papanikolau (“rising star of the year” per l’Euroleague nonché bicampione europeo con l’Olympiakos) ha risvegliato l’interesse dei GM NBA per l’ala greca. I diritti di Papanikolau appartengono a Portland, che li ha ottenuti dopo il draft 2012 (48a scelta) da New York in cambio di Raymond Felton (nello scambio entrarono anche Kurt Thomas, Dan Gadzuric e Jared Jeffries), ma i TrailBlazers potrebbero non essere interessati al giocatore (nel ruolo hanno Batum). Da qui le avences degli stessi Knicks, San Antonio e Dallas.

 

Pronto il ritorno in sella per Stan Van gundy? (fonte: Reinhold Matay, AP)

Pronto il ritorno in sella per Stan Van Gundy? (fonte: Reinhold Matay, AP)

MERCATO ALLENATORI – Continuano i colloqui per le diverse franchigie ancora in cerca di un allenatore. I Detroit Pistons, con la consulenza di Phil Jackson, hanno preso contatto con Darrell Walker, assistant coach di Mike Woodson a New York. Atlanta, con Larry Drew che è in scadenza, avrà molto spazio salariare sul mercato giocatori e punta forte su Stan VanGundy. Steve Clifford, vice ai Lakers, interessa a Charlotte e Milwaukee, con i Bucks che strizzano l’occhio anche al ritirato Jerry Sloan, fermo dal febbraio 2011.

Intanto in D-League i Los Angeles D-Fenders hanno nominato head coach Mark Madsen, ex giocatore di Lakers e Minnesota.

 

VARIE – Damian Lillard in Italia. Il rookie of the year sarà ospite delle finali del torneo 3vs3 “NBA Schools Cup 2013” che si terranno a Udine l’1 ed il 2 giugno.

Kevin Love, ala di Minnesota, rappresenterà i Timberwolves durante la cerimonia della lottery il prossimo 21 maggio.

Tom Thibodeau, coach dei Chicago Bulls, è stato multato dalla Lega di 35.000 dollari per le dichiarazioni sull’operato degli arbitri rilasciate dopo gara3 della serie contro Miami. Il coach non sarà contento neanche dopo la disfatta di gara4 (sconfitta 88-65) in cui la franchigia dell’Illinois ha ritoccato tre record negativi dei playoff: punti segnati, percentuale al tiro (25,7%) e punti in un singolo quarto (9, durante il terzo).

La Lega ha comunicato i due quintetti difensivi della stagione. Curiosamente, come l’anno scorso, il miglior difensore dell’anno (Marc Gasol ora, Tyson Chandler nel 2012) è stato inserito nel secondo e non nel primo quintetto (ma questa è la votazione dei coach, l’altra spetta ai media, ndr). Questi i 10 giocatori (spicca la presenza di tre giocatori di Memphis):

Damian Lillard presto in Italia!!!! (fonte: Steve Dykes-US PRESSWIRE)

Damian Lillard presto in Italia!!!! (fonte: Steve Dykes-US PRESSWIRE)

PRIMO QUINTETTO DIFENSIVO: Chris Paul (L.A. Clippers), Tony Allen (Memphis Grizzlies), LeBron James (Miami Heat), Serge Ibaka (Oklahoma City Thunder) e, a pari merito, Tyson Chandler (N.Y. Knicks)/Joakim Noah (Chicago Bulls)

SECONDO QUINTETTO DIFENSIVO:  Mike Conley jr. (Memphis Grizzlies), Avery Bradley (Boston Celtics, Paul George (Indiana Pacers), Tim Duncan (San Antonio Spurs) e Marc Gasol (Memphis Grizzlies)

Barry Hecker, assistant coach di Lionel Hollins ai Memphis Grizzlies ha dovuto lasciare il suo posto per non meglio specificati “motivi personali” a partire da gara3.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati