LUIS SCOLA: Dopo aver visto tramontare la trattativa tra i Nets e i Magic Houston pare nuovamente intenzionata a fare di tutto pur di ingaggiare Dwight Howard. Per questo motivo, con una mossa a sorpresa, la squadra texana ha deciso di “amnistiare” Luis Scola, che avrebbe guadagnato circa 30 milioni di dollari nei prossimi 3 anni, per creare ancora più spazio salariale. Per il giocatore argentino adesso si parla di un possibile approdo ai Dallas Mavericks, che lo preferirebbero ad Elton Brand, mentre Houston ha creato lo spazio salariale per ricevere, oltre ad Howard, i pesanti contratti di Jason Richardson, Glen Davis e Chris Duhon.

CHARLOTTE E INDIANA: Dopo esser stato scaricato dai Lakers, che hanno preferito puntare su Steve Nash, Ramon Sessions ha trovato una nuova squadra. L’ex Laker ha infatti firmato un contratto biennale con gli Charlotte Bobcats, che hanno deciso di puntare su di lui e di liberarsi di DJ Augustin che l’anno scorso aveva deluso non poco giocando una stagione ben al di sotto di quelle precedenti. Quest’ultimo però non ha faticato a trovare una nuova squadra accasandosi, con un contratto annuale da circa 3.5 milioni di dollari, agli Indiana Pacers, che hanno firmato anche Gerald Green in uscita dai Nets, dove aveva giocato un ottimo finale di stagione. Restando in casa Pacers, imminente la firma con cui diventerà ufficiale l’accordo quinquennale con George Hill. Mentre i Bobcats vogliono anche Kris Humphries, ma per arrivare all’ex marito di Kim Kardashian dovranno battere la concorrenza dei Nets, che dopo aver rinunciato ad Howard vorrebbero rifirmare il giocatore. A quanto pare la squadra del North Carolina avrebbe offerto un triennale da 22 milioni di dollari, mentre quella di Brooklyn avrebbe offerto 2 milioni in più.

MARCO BELINELLI: In questi frenetici giorni al centro del mercato NBA si trova anche il nostro Marco Belinelli, al momento “Unrestricted Free Agent”, che al momento è conteso tra la permanenza ai New Orleans Hornets e il passaggio ai Los Angeles Clippers. Pare che i Clippers abbiano proposto agli Hornets uno scambio via “sign-and-trade” che porterebbe l’azzurro in California mentre in Louisiana finirebbero al suo posto Ryan Gomes e una seconda scelta al draft. Un opzione che però non sembra entusiasmare NOLA visti i 4 milioni di stipendio che Gomes attualmente percepisce.

GOLDEN STATE WARRIORS: La squadra della Baia sta lentamente cercando di costruire un roster per tornare finalmente competitiva, per questo motivo la dirigenza sta cercando un giocatore da aggiungere al pacchetto dei lunghi, che ha nella coppia Bogut/Lee le sue punte di diamante. In questi giorni si era parlato di Carl Landry, ma ora spuntano anche i nomi di Kenyon Martin e Antawn Jamison.

BLAKE GRIFFIN E ANTHONY DAVIS: Brutte notizie per tutti i tifosi dei Clippers, Blake Griffin, fresco di rinnovo si è infortunato piuttosto seriamente nel ritiro preolimpico della nazionale americana, per questo motivo non solo dovrà saltare le Olimpiadi, ma verrà anche sottoposto ad un intervento chirurgico per riparare la lesione al menisco del ginocchio sinistro (tempi di recupero stimati in 8 settimane).  Coach Del Negro è però parso ottimista e ha dichiarato: ”Crediamo che questo non metterà in dubbio la presenza di Blake al Training Camp, anche se sappiamo quanto sarà dura per lui perdere le Olimpiadi. So benissimo quanto ci tenesse. Siamo però contenti di sapere che avrà tutto il tempo necessario per riprendersi dall’infortunio”. Intanto toccherà ad Anthony Davis, fresco vincitore del titolo NCAA e prima scelta assoluta dell’ultimo draft, difendere i colori della nazionale americana – che nel frattempo ha distrutto in amichevole la Repubblica Dominicana (113-59, 24 punti di Durant) – al posto dell’infortunato Griffin.