Gasol attorniato dai giornalisti.

Giocatori/Media: La NBA ha cambiato le linee guida dei rapporti tra giocatori e stampa. Con le nuove regolamentazioni i giocatori saranno disponibili per un minore periodo di tempo a giornalisti ed addetti ai lavori prima e dopo le gare ufficiali. Tempi scesi da 45 minuti a 30 minuti prima della partita con gli spogliatoi aperti, e da 30 minuti a 15 minuti prima e dopo gli allenamenti. Dopo la gara i giocatori possono essere intervistati entro 45 minuti dal termine di essa ed i coach possono essere “assediati” dalla stampa fuori dai limiti descritti.

Tim Frank, il vice presidente delle comunicazioni si è detto molto soddisfatto del nuovo regolamento, perchè riuscirà a garantire una maggiore coerenza tra la Lega.

“Era il momento di un cambiamento” dice Frank “Praticamente avevamo il solito regolamento da 30 anni e con l’evoluzione dei media e del modo di fare giornalismo sportivo era chiaro che ci fossero delle ridondanze a cui abbiamo voluto mettere mano. I nostri giocatori sono i più accessibili tra tutti gli atleti, ma abbiamo ritenuto giusto andare incontro alle loro esigenze, per dare un servizio migliore.”

Le vecchie regole richiedevano inoltre che un giocatore fosse disponibile ai reporters durante lo shootaround mattutino il giorno della partita e prima della gara stessa. Oggi possono scegliere in quale dei due momenti rendersi disponibili.

Cambia anche il modo in cui la stampa può avere informazioni sull’infortunio di un giocatore: fino ad oggi era la franchigia che diramava le informazioni e il giocatore poteva glissare domande scomode, dalla prossima stagione un giocatore a cui è diagnosticato un infortunio il cui recupero è a lungo termine, deve parlare con la stampa entro la prima settimana in cui sono ufficialmente stabiliti i tempi di recupero, ed almeno una volta entro il limite massimo di una settimana da quando riprende l’attività agonistica.

Dwyane Wade al Tonigh Show: Dwyane Wade è stato ospite di Jay Leno al Tonight Show della NBC in onda venerdì offrendo agli spettatori scorci della sua vita privata. Ha parlato soprattutto della difficoltà di mantenere un rapporto di coppia tra celebrità (Wade è da diversi anni ormai accompagnato dalla star del cinema Gabrielle Union, ndr): “Questo per il nostro rapporto è stato un anno fondamentale. Lei era alla prese con il suo show, “Being Mary Jane”, ed io ero concentrato nel vincere il titolo e recuperare dagli svariati infortuni in cui sono incorso. Ci supportavamo a vicenda, ma sembrava ci fossimo allontanati. A fine giornata ci ritrovavamo insieme ed eravamo desiderosi di andare avanti, contro le difficoltà. Questa estate, liberi da impegni, siamo stati praticamente sempre insieme, ed oggi il nostro rapporto è molto più forte.”

Curiosità e Mercato: Kyle Lowry, playmaker dei Toronto Raptors ha inoltrato alla lega i documenti necessari per cambiare il numero di maglia. Lowry ha giocato la scorsa stagione con il numero 3, ma ha deciso di tornare al 7, suo numero per tre stagioni e mezzo ai Rockets, tornato disponibile a Toronto dopo la cessione di Andrea Bargnani ai New York Knicks.

Nets, Knicks e Bulls sono le tre squadre NBA con più giocatori a roster dal contratto garantito di oltre 10 milioni di dollari l’anno. Nets davanti a tutti con l’intero quintetto base oltre la soglia dei 10 milioni, Knicks e Bulls pari merito in seconda posizione con 4 giocatori. Le uniche squadre che non hanno a contratto nemmeno un giocatore oltre i 10 milioni annui sono Suns, Bucks, Sixers e Kings.

I Philadelphia 76ers completano lo staff tecnico a disposizione nel neo coach Brett Brown con Billy Lange, che fino ad oggi aveva svolto il ruolo di assistente allenatore nella locale Villanova University. Lange va ad unirsi a Chad Iske (ex Denver Nuggets), Lloyd Pierce (ex Memphis Grizzlies) e Greg Foster (ex giocatore NBA con le maglie, tra le altre, di Jazz e Bullets).

Josh Childress e Josh Powell hanno firmato rispettivamente per i Washington Wizards e New York Knicks accordi non garantiti per partecipare ai rispettivi training camp che apriranno tra poco più meno di una settimana.