washington-wizards-just-fired-head-coach-flip-saunders

Flip Saunders

T-Wolves. Il più importante movimento di mercato in casa Minnesota è stato indubbiamente il rinnovo di Nikola Pekovic. Il nuovo presidente, Flip Saunders, ha già parlato di obiettivi: “Possiamo aspirare ad entrare nei playoffs ed arrivare almeno quinti ad Ovest, inoltre abbiamo anche una buona flessibilità salariale.”

Detto questo, in molti si sono chiesti se sarà possibile confermare Love e Rubio in scadenza nei prossimi anni. Saunders non sembra essere preoccupato: “Quest’operazione non ostacola in alcun modo i loro rinnovi”.

Mercato. Doveva essere il futuro dei Celtics, invece l’era di Fab Melo a Boston è già terminata. Infatti è stata annunciata la trade che manda il giocatore ai Grizzlies in cambio di Donte Greene. I principali vantaggi dei Celtics in questa trade sono finanziari. Melo questa stagione avrebbe preso 1.3 milioni di dollari mentre Greene ha un contratto al minimo salariale non garantito, quindi può essere tagliato. Operazione molto probabile, dato che permetterebbe ai Celtics di scendere sotto la “luxury tax line”. Memphis invece ottiene un giocatore di buone prospettive e, avendo a roster Marc Gasol e Zach Randolph, può farlo crescere senza pressioni.

I Los Angeles Lakers hanno messo sotto contratto Elias Harris. L’ex Gonzaga Univiersity, non scelto al draft, ha firmato un contratto al minimo salariale (490.180$, solo parzialmente garantiti) di un anno con opzione per il secondo. Harris era presente nel roster dei Lakers durante la Summer League di Las Vegas, conclusa con 10.5 punti e 5.6 rimbalzi in 27 minuti di gioco. Harris è il dodicesimo giocatore del roster dei Lakers. A giorni sarà annunciato anche il tredicesimo che dovrebbe essere Ryan Kelly, scelto con la chiamata n°48.

I Clippers sono interessati ad Antawn Jamison. L’interesse sembra essere reciproco ma la dirigenza losangelina ha comunicato al giocatore che prima di concludere l’accordo devono aspettare la risposta di Lamar Odom, essendo questo la loro prima scelta. I Clippers gli avrebbero offerto il minimo salariale da 1.4 milioni, lui vorrebbe di più ma nessun’altra squadra pare disposta a pare troppi sforzi per lui. La sua preferenza sarebbe quella di restare a Los Angeles ma, essendo a fine carriera, vorrebbe un contratto di almeno due anni, anche se il suo ruolo dovesse essere marginale.

Ryan Anderson, si suicida la fidanzata. Gia Allemand, modella 29enne, ha perso la vita all’University Hospital di New Orleans in cui era stata ricoverata qualche giorno fa nell’estremo tentativo di salvarla. Era la compagna di Ryan Anderson, ala dei Pelicans, che al suo rientro a casa l’aveva trovata priva di conoscenza ed aveva subito chiamato il 911. Ma, dopo aver riscontrato critici danni al cervello e alle funzioni degli organi, i medici le hanno tolto il supporto vitale. La ragazza è morta suicida, secondo qualche fonte – non confermata – per le sofferenze generate da un rapporto tormentato con lo stesso Anderson, che le è rimasto al fianco, insieme alla madre, fino agli ultimi istanti. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle dinamiche dell’accaduto. (Davide Sardi)

Roger_Mason_Jr_Hornets

Roger Mason

NBPA. Roger Mason Jr si è ufficialmente candidato alla presidenza dell’associazione giocatori. Secondo i media USA sarebbe uno dei candidati più credibili e qualificati per questo lavoro. “La NBPA ha bisogno di qualcuno che li rappresenti. Qualcuno che capisca dove eravamo prima, dove siamo adesso e dove vogliamo arrivare, e umilmente posso affermare di essere io il candidato ideale” ha detto Mason a USA Today Sports.

Knicks. I New York Knicks hanno fatto parecchi movimenti sul mercato in entrata, di conseguenza coach Mike Woodson ha dichiarato di avere ancora qualche dubbio su due dei cinque che partiranno titolari in quintetto. Se Felton, Anthony e Chandler sono sicuri di un posto, non si può dire lo stesso per i restanti giocatori. Nel ruolo di guardia il favorito sembra essere Iman Shumpert che, da quando è rientrato dall’infortunio al ginocchio, è partito titolare in tutte le gare disputate.

Per completare il roster, resta vivo l’interesse per Earl Barron. Il giocatore ha giocato anche lo scorso anno a New York e le parti vorrebbero continuare l’esperienza. Nonostante i Knicks abbiano già firmato Jeremy Tyler in quel ruolo, vorrebbero firmare comunque Barron che ha parecchie offerte anche dall’Europa.