Ronnie Brewer, con l'ultima canotta indossata, quella di Oklahoma City (fonte: Mark D. Smith-USA TODAY Sports)

Ronnie Brewer, con l’ultima canotta indossata, quella di Oklahoma City (fonte: Mark D. Smith-USA TODAY Sports)

MERCATO – Gli Houston Rockets aggiungono un altro pezzo al supporting cast della coppia di stelle Harden-Howard. Manca infatti solo l’ufficialità alla firma di Ronnie Brewer. La guardia/ala piccola 31enne, specialista difensivo, dovrebbe siglare un accordo biennale parzialmente garantito al minimo salariale. Brewer è reduce da una stagione iniziata nelle file di New York e conclusa ad Oklahoma City.

Stesso tipo di contratto (biennale parzialmente garantito con team option per il secondo anno) anche per Josh Harrellson, che s’è accordato con i Detroit Pistons.

I Portland Trail Blazers hanno firmato Dee Bost. Il playmaker, undrafted nel 2012, ha disputato la scorsa stagione in Montenegro, al Buducnost, chiudendo con 8,2 punti e 1,7 assist di media. Bost aggiunge ulteriore profondità ad un reparto già affollato con Lillard, Watson, Williams ed i rookie McCollum e Crabbe.

Nuovo playmaker anche per i Charlotte Bobcats. Abdul Gaddy, rookie dalla Washington University, disputerà il training camp con la formazione del North Carolina nella speranza di strappare un contratto. Bobcats che intanto hanno ufficializzato il contratto con Anthony Tolliver, una notizia già anticipata settimana scorsa.

Altre ufficializzazioni di accordi già stipulati hanno riguardato Larry Sanders, che ha rinnovato con i Bucks a 44 milioni di dollari in 4 anni, Nick Calathes con i Memphis Grizzlies e le tre scelte all’ultimo draft di Cleveland: Anthony Bennett, Sergey Karasev e Carrick Felix.

Jarvis Varnado ha deciso di tentare fino in fondo la carta NBA rifiutando le offerte finora pervenutegli dall’Europa (anche da Avellino, sembra). Il pivot ha un contratto già dallo scorso anno con i Miami Heat che diventerà garantito all’inizio di stagione regolare. Il lungo quindi si giocherà le chances di conferma durante il training camp.

Anche Dexter Pittman ha rifiutato una proposta contrattuale di Avellino per disputare il training camp con i Chicago Bulls, nella speranza di dare una svolta alla sua fin qui deludente carriera tra i pro nelle fila di Miami e Memphis.

Josh Childress, dopo la sfortunata parentesi ai Brooklyn Nets della scorsa stagione (solo 14 gare prima del taglio), svolgerà nei prossimi giorni dei workout per i New Orleans Pelicans.

Il bosniaco Ognjen Kuzmic è uscito dal contratto in essere con gli spagnoli dell’Unicaja Malaga per potersi unire ai Golden State Warriors, che lo scelsero nel draft 2012. Il lungo ha disputato l’ultima stagione in prestito a Badalona segnando 6,9 punti con 5,5 rimbalzi di media.

 

ALLENAMENTI – Avversari in partita ma solidali in allenamento. Roy Hibbert e Tim Duncan hanno svolto dei workout insieme presso le strutture dei San Antonio Spurs in vista della prossima stagione. Il centro di Indiana non ha mancato di ringraziare pubblicamente, via Twitter, la disponibilità del caraibico e della franchigia texana, spiegando di preferire questo tipo di allenamento alle partite nelle leghe estive.

Prosegue ininterrottamente il lavoro di Kobe Bryant per recuperare dal serio infortunio al tendine d’Achille. Il Black Mamba ha recentemente postato su Instagram un video mentre si allena sullo speciale tapis-roulant creato appositamente per lui dalla Nike. Lo stesso #24 ha deciso di cambiar casa, mettendo in vendita la sua villa a Newport Beach. Per chi fosse interessato il prezzo si aggira intorno agli 8,6 milioni di dollari….

Nel corso della Drew League di Los Angeles, una delle tante leghe estive che vedono protagonisti giocatori NBA, Brandon Jannings ha avuto uno “scambio d’opinioni” con l’ex playmaker dei Clippers Mike Taylor. Il neo acquisto di Detroit ha avuto la peggio, ricevendo uno schiaffo da Taylor (subito espulso), ma ha avuto il sangue freddo di non reagire.

 

PANCHINE – Jason Kidd sta completando il suo staff ai Brooklyn Nets ed ha recentemente assunto come assistant coach John Welch (proveniente dai Denver Nuggets), Joe Prunty (Cleveland Cavs) e Charles Clask (Detroit Pistons). Sempre Brooklyn ha poi annunciato il nuovo coach dell’affiliata franchigia NBDL, gli Springfield Armor: sarà Doug Overton, ex playmaker di lungo corso in NBA, anche degli stessi Nets.

I Boston Celtics hanno scelto Walter McCarty come assistente speciale di Rajon Rondo. I biancoverdi erano alla ricerca di una figura che potesse lavorare a stretto contatto con il nuovo leader della formazione di Brad Stevens e la scelta è ricaduta su un ex-Celtic.

 

NBA INTERNATIONAL – Il commissione David Stern ha annunciato che a fine anno il presidente di NBA International, Heidi Uberroth, lascerà il suo mandato. Dopo 20 anni in cui ha contribuito a decuplicare le entrate internazionali della Lega ed aprire 13 uffici in giro per il mondo, la Uberroth ha deciso di affrontare altre sfide lavorative. Sotto il suo regno la NBA ha esteso la sua visibilità fino a 215 stati e in 47 diverse lingue, stringendo partnership a livello di media, eventi e prodotti e ricevendo per questo suo lavoro diversi riconoscimenti. Nonostante le dimissioni la Uberroth rimarrà legata alla NBA in qualità di Senior Advisor nelle questioni internazionali.

 

L'ultimo acquisto di J.R. Smith (fonte: http://www.terradyneinc.com/)

L’ultimo acquisto di J.R. Smith (fonte: http://www.terradyneinc.com/)

VARIE – Per festeggiare il rinnovo contrattuale con New York, J.R. Smith si è concesso uno sfizio a quattro ruote, acquistando un’auto del valore di 450.000 dollari. La particolarità è che si tratta di un veicolo prettamente militare (come si può notare dalla foto accanto), la Gurkha F5 del costruttore canadese Terradyne.

Nate Robinson non smette mai di stupire. Il neoacquisto di Denver ha postato su Instagram (http://instagram.com/p/dOiop-gr05/) un video in cui si diverte a palleggiare in mezzo a degli ignari passeggeri di un aeroporto.

Potrebbe costar caro agli uomini della polizia il “favore” concesso a LeBron James che, per arrivare in tempo al concerto di Justin Timberlake e Jay-Z, ha ricevuto una scorta speciale ed ha scavalcato la coda in strada passando su una corsia della carreggiata opposta. La polizia di Miami ha infatti aperto un’inchiesta su quanto accaduto.

Ty Lawson e la sua compagna Ashley Pettiford, secondo quanto riportato dal quotidiano Denver Post, sono stati accusati di molestie fisiche e portati in galera, uscendone dietro pagamento di una cauzione di 1.000 dollari. Nelle ore successive l’avvenimento è stato ridimensionato dallo sceriffo della contea di Arapahoe dichiarando che i due non sarebbero venuti alle mani ma avrebbero “semplicemente distrutto i rispettivi cellulari”. I Nuggets, tramite un comunicato stampa del GM Tim Connelly, hanno affermato di essere a conoscenza dei fatti ma di non voler rilasciare alcun commento in merito.

I Los Angeles Lakers si apprestano ad utilizzare, in diverse gare della prossima stagione, una maglietta a mezze maniche al posto della classica canottiera. Vedremo se esperimento, già testato lo scorso anno dai Golden State Warriors, avrà un riscontro positivo tra il pubblico in termini di merchandising.

Chiudiamo con una notizia triste. Lutto in casa Utah Jazz. E’ morto all’età di soli 45 anni Roger Lawrence Miller, figlio dello storico proprietario della formazione di Salt Lake City Larry Miller, scomparso anch’egli recentemente (nel 2009) lasciando la franchigia (e le altre aziende di famiglia, tra cui cinema multisala e concessionarie d’auto) in eredità all’altro figlio Greg.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati