youngLa Regular Season NBA 2013/2014 è ormai alle porte, pochi giorni ci separano dall’inizio del nuovo campionato. Questo avvicinarsi prorompente all’inizio dei giochi, non frena però notizie di mercato più o meno importanti e soprattutto alimenta in maniera esponenziale le notizie su tagli e accordi prolungati.

Mercato: Con la ricostruzione in atto in casa Sixers, alcuni giocatori sanno di potersi aspettare di essere ceduti da un momento ad un altro. Uno di questi è Thaddeus Young che nonostante nel tempo ha dimostrato di valere, è conscio che potrebbe anche essere una pedina di scambio per eventuali manovre dei Sixers. Lo stesso giocatore si augura di non dover fare le valigie, ma per sua stessa ammissione ha dichiarato:  “Se succederà, farò le valigie e me ne andrò altrove con la mia famiglia.”

Sempre in casa 76ers, la dirigenza sta vagliando l’ipotesi di tagliare Kwane Brown facendo scendere così il roster a soli 13 giocatori. Voci vogliono che si stia già lavorando su di un buyout.

Ma non solo i Sixers sono al centro delle voci di mercato. Anche Phoenix è molto attiva e sembra sia intenzionata ad ascoltare possibili proposte per Goran Dragic, ritenuto un ottimo elemento ma non solo per il team, anche possibilmente in chiave mercato, avendo comunque in Bledsoe il perno riconosciuto nel ruolo per il team del futuro.

Accordi: Sono giorni decisivi per il nuovo accordo tra Gordon Hayward e gli Utah Jazz. Però secondo Sam Amick l’estensione stenta ad arrivare perché le parti sono distanti. Hayward non teme di divenire restricted free agent a fine anno, consapevole di poter valere più soldi di quanto gli viene ad oggi offerto.

Un accordo che invece è arrivato è quello tra Andrew Bogut ed i Warriors che estendono il proprio rapporto di lavoro ad altri tre anni per una cifra totale di $36 milioni di dollari. Tale cifra, con alcuni bonus, potrà arrivare a toccare i $43 milioni complessivi.

Altro importantissimo accordo su cui si sta trattando è quello del rinnovo della “leggenda” dei Lakers (appellativo datogli proprio dal proprietario dei Lakers), Kobe Bryant, che proprio perché ha questo status nella franchigia della California, non si considera essere in discussione il tentativo di rinnovo.

Opzioni contrattuali: I Washington Wizards hanno già annunciato di voler esercitare l’opzione sul contratto di Bradley Beal, elemento ritenuto imprescindibile per il futuro della squadra.  Sempre a Washington si è deciso invece di non esercitare l’opzione su Vesely e Singleton.

I Magic invece hanno esercitato le opzioni su quattro importanti elementi della propria rosa, tali Nikola Vucevic, Tobias Harris, Andrew Nicholson e Maurice Harkless.

Anche i T-Wolves si danno da fare su questo aspetto ed hanno ufficialmente esercitato le opzioni sui contratti di Ricky Rubio e Derrick Williams.

I Suns invece esercitano l’opzione su Markieff e Marcus Morris, oltre che su Miles Plumlee.

Infortuni: Rimanendo in tema Suns, Emeka Okafor, fresco acquisto proprio della squadra di Phoenix, dovrà probabilmente saltare tutta la stagione per problemi legati all’ernia al disco del collo. Non è propriamente un problema per i Suns che lo hanno acquisito più per scaricare il suo contrattone a fine anno che per averlo in campo, però non si esclude che si potrebbe arrivare ad un buyout se si dovesse confermare questa situazione.

Situazione opposta per Rodney Stuckey che invece ha appena ottenuto il consenso dei medici per poter tornare ad allenarsi. L’esterno di Detroit si era fratturato un dito.

Shannon Brown: Si pensa che Washington non sia intenzionata a trattenere in roster Shannon Brown, che dal canto suo pare largamente intenzionato a tornare a Los Angeles, sponda Lakers dove ha già militato con buoni risultati.

Altri tagli: Josh Howard invece è stato immediatamente tagliato dagli Spurs che lo avevano “preso” solo 24 ore fa. Il giocatore non sembra avere nessuna nuova proposta in NBA.

I Clippers invece hanno rilasciato Lou Amundson.

Curiosità: All’Alamo City Comic Con, Matt Bonner, ala in forza agli Spurs, si è presentato anch’egli vestito da super eroe. Per la precisione da Red Mamba.