Paul Pierce (foto Getty)

Pierce va via? – Sembra che i Celtics si stiano guardando intorno per cercare di scambiare Paul Pierce. Questa è la clamorosa notizia che arriva da oltreoceano nella notte. I Celtics, che vengono da una striscia di 4 sconfitte nelle ultime 6 partite, vorrebbero alleggerire il proprio salary cap ancor prima di aspettare l’estate, quando diventeranno free-agent Kevin Garnett e Ray Allen, e cominciare, già da ora, a costruire il team per i prossimi anni. Mentre da un lato non si vorrebbe sventrare completamente la squadra, lasciandola senza nessuno dei Big Three per la prossima stagione, dall’altro ci sono state delle offerte per Pierce, e l’idea di alleggerire il proprio salary cap dei 32 milioni di dollari che spetterebbero a “The Truth” non dispiace al g.m.  Danny Ainge. Ne sapremo di più dopo il 15 marzo, giorno di chiusura del mercato.

Steve Nash

Nash ai Knicks? – E’ ormai evidente a tutti a New York che il principale problema dei Knicks, in questo momento, è la mancanza di un vero play capace di mettere in ritmo le “stelle” e di distribuire palloni e responsabilità su tutta la squadra. Il nome individuato dal “NY Post” è, ovviamente, quello di Steve Nash. Interprete supremo del gioco di D’Antoni, Nash sarà free-agent a fine stagione e i Knicks sembrano davvero pronti a portarlo nella grande mela. L’approdo del canadese ricreerebbe l’asse con Stoudemire che portò Phoenix a grandi risultati qualche anno fa. Nel caso non riuscissero ad arrivare a Nash, le attenzioni di New York si sposterebbero su Jameer Nelson, che probabilmente lascerà i Magic insieme a Dwight Howard, o sul clamoroso ritorno di Raymond Felton, scambiato lo scorso anno nella “Carmelo’s trade”.

Dwyane Wade

Infortuni – Al Horford si è sottoposto ad una operazione alla spalla infortunata. Intervento che è andato per il meglio. Ora per il centro di Atlanta ci saranno almeno tre mesi di stop, per poi valutare un possibile ritorno nei playoff, anche se le speranze non sono moltissime. Speranze che invece sono nulle per i tifosi degli Heat di vedere in campo questa notte Dwane Wade nel big match con i Lakers. La guardia dovrà restare ferma ancora qualche giorno per l’infortunio subito alla gamba contro Denver. Heat che però si consolano col rientro di Mike Miller, già decisivo nello scorso match con gli Spurs, con un incredibile 6/6 da oltre l’arco. Stessa situazione per Andrea Bargnani, fermo ormai da una settimana per un infortunio al polpaccio. Anche in questo caso il suo impiego nei prossimi match sarà valutato giorno per giorno, anche se il rientro non dovrebbe essere lontano.

Zydrunas Ilgauskas

Ilgauskas torna ai Cavs – Ritorno di Zydrunas Ilgauskas a Cleveland, però questa volta in veste di “Assistente speciale” del g.m. Chris Grant.  Grant che ha affermato “E’ un onore per noi sapere che la carriera nel basket professionistico di Zydrunas continuerà nei Cavs. Vogliamo dargli il nostro bentornato a casa”. Ilgauskas avrà il ruolo di visionare diversi giocatori e consigliare la dirigenza su eventuali acquisti o partenze.