Ce la farà Belinelli a far strada nei playoff?

Ce la farà Belinelli a far strada nei playoff?

1 – San Antonio Spurs (62W-20L) vs 8 – Dallas Mavericks (49W-33L)
A giudicare dai soli seed la serie dovrebbe essere poco interessante, ma quest’anno la Western Conference è stata piuttosto combattuta e a dimostrarlo c’è il poco invidiabile record dei Suns, noni con un record di vittorie del 58.5%, miglior record di ogni epoca per una squadra fuori dai playoffs. Serie quindi tutt’altro che segnata quella tra la squadra di Belinelli, che punta ad essere il primo italiano a far strada nei playoffs e quella di Dirk Nowitzki, che anche in questa stagione ha dimostrato di essere efficace come pochi nella lega.

Perché vincerà San Antonio
San Antonio nonostante i pronostici di inizio anno la vedessero in calo a causa dell’età ha messo in fila tutte le altre squadre della lega e le 19 vittorie consecutive sono una chiara dimostrazione della loro forza. Hanno in Parker e Ginobili gli uomini giusti per mettere sotto pressione gli esterni e attaccare il ferro, dove i Mavs sono tra i peggiori della lega a difendere.

Perché vincerà Dallas
E’ una delle squadre migliori della lega a difendere sui Corner 3, arma che le squadre di Popovich usano parecchio. Hanno un Nowitzki che in aprile è in netto crescendo, come dimostra il 57.6% dal campo e il 51.2% da tre. Inoltre pare esserci un Ellis completamente trasformato dalle scorse stagioni, grazie a scelte offensive decisamente più oculate.

La chiave della serie
Il duello interessante sarà anche quello tra le panchine. Popovich e Carlisle sono due coach molto preparati e avrà la meglio chi costringerà l’avversario a fare più adeguamenti e a snaturare il proprio gioco. In quest’ottica la capacità di Popovich di saper cambiare la strutturazione della squadra dando più o meno minuti a Splitter può essere importante per la vittoria degli speroni.

Precedenti stagionali (4-0)
San Antonio Spurs 116 – Dallas Mavericks 107
Dallas Mavericks 90 – San Antonio Spurs 112
Dallas Mavericks 106 – San Antonio Spurs 112
San Antonio Spurs 109 – Dallas Mavericks 100

Pronostico
4 a 1 San Antonio che si prende la vittoria a casa di Cuban.

Kevin Durant è alla sua miglior stagione NBA

Kevin Durant è alla sua miglior stagione NBA

2 – Oklahoma City Thunder (59W-23L) vs 7 – Memphis Grizzlies (50W-32L)
Dopo la lunga rincorsa ad un posto ai playoffs i Grizzlies finiscono al settimo posto e si dovranno scontrare contro i Thunder di Durant, papabilissimo MVP stagionale. Due stili di gioco molto diversi a confronto, con Memphis con due big men come Gasol e Randolph a tentare di far male ad una squadra che dà il meglio quando gioca senza lunghi di ruolo.

Perché vincerà Oklahoma City
Oggettivamente i Thunder sono superiori ai Grizzlies e Durant può essere difficilmente arginato dalla difesa di Memphis quando schierato da 4. Con Caron Butler hanno inoltre trovato la guardia che apre il campo con le triple che porterebbe la difesa dei Grizzlies ad aprire il fianco alle penetrazioni di Westbrook e Durant.

Perché vincerà Memphis
Memphis è in grado di giocare dentro l’area con i suoi lunghi meglio di qualunque altra squadra della lega. In più ha Conley che può mettere in difficoltà Westbrook sui due lati del campo, costringendo quindi Durant agli straordinari.

La chiave della serie
Costringere i lunghi di Memphis ad uscire a rincorrere Durant e a rispondere alla dinamicità di Ibaka sarà il terreno di battaglia dove si giocherà la serie. Se Scott Brooks, che nelle ultime stagioni ha lasciato più di qualche dubbio, riuscirà a stanare Randolph e Gasol costringendoli a muoversi difensivamente, la serie avrà un padrone fin da subito.

Precedenti stagionali (3-1)
Oklahoma City Thunder 116 – Memphis Grizzlies 100
Oklahoma City Thunder 87 – Memphis Grizzlies 90
Memphis Grizzlies 77 – Oklahoma City Thunder 86
Memphis Grizzlies 107 – Oklahoma City Thunder 113

Pronostico
Serie più lunga del previsto con OKC che deve andare a gara 7: 4 a 3 Oklahoma City

Stephen Curry sfida Chris Paul al primo turno dei Playoff

Stephen Curry sfida Chris Paul al primo turno dei Playoff

3 – Los Angeles Clippers (57W-25L) vs 6 – Golden State Warriors (51W-31L)
Il talento di Chris Paul contro l’estro di Stephen Curry, l’atletismo di Blake Griffin contro la solidità di Andre Iguodala. La serie offre parecchi spunti interessanti e si preannuncia equilibrata. Il duello tra le panchine però pare a favore del più esperto Doc Rivers, con Mark Jackson che dovrà faticare parecchio per stare ai livelli del suo avversario, anche a causa dell’assenza di Andrew Bogut, fuori con una costola rotta.

Perché vinceranno i Clippers
Chris Paul difficilmente vorrà uscire nuovamente in fretta dai playoffs e Blake Griffin da sopravvalutato è passato troppo in fretta a sottovalutato e quest’anno sta mettendo con più precisione anche i liberi. Il recupero di JJ Redick, inoltre, aumenta le possibilità tattiche di una squadra che può davvero puntare in alto.

Perché vincerà Golden State
Stephen Curry è atteso alla definitiva consacrazione e sarà ulteriormente stimolato dalla sfida contro CP3 e passare alla Oracle Arena con la marea gialla in modalità playoffs non è facile per nessuno. Iguodala inoltre può essere il jolly difensivo da sfruttare per i raddoppi su Griffin o in single coverage sull’esterno più pericoloso.

La chiave della serie
La profondità della panchina di Los Angeles potrà mettere in difficoltà Mark Jackson e la ritrovata efficacia di Redick sarà il grimaldello che servirà ad aprire la scatola difensiva di Golden State. Dall’altra parte fondamentale per coach Jackson sarà avere un Harrison Barnes ai livelli degli scorsi playoffs, scrollandosi di dosso i dubbi che si è portato dietro per tutta la stagione.

Precedenti stagionali (2-2)
Golden State Warriors 115 – Los Angeles Clippers 126
Los Angeles Clippers 103 – Golden State Warriors 105
Los Angeles Clippers 92 – Golden State Warriors 111
Golden State Warriors 98 – Los Angeles Clippers 111

Pronostico
I Warriors venderanno cara la pelle e porteranno la serie fino alla settima, ma Chris Paul avrà la meglio: 4 a 3 Clippers

James Harden vuol portare lontano i suoi Rockets

James Harden vuol portare lontano i suoi Rockets

4 – Houston Rockets (54W-28L) vs 5 – Portland Trail Blazers (54W-28L)
Le due squadre sono arrivate ai playoff con lo stesso record e il primo turno servirà a decidere chi è davvero la squadra migliore delle due. Di sicuro i Blazers sono quella più sorprendente e se Aldridge è ormai una sicurezza, Lillard è riuscito nel difficile compito di confermare la sua ottima stagione da rookie.

Perché vincerà Houston
Houston è tra le squadre migliori nella difesa nel mid range, dove Aldridge sceglie la maggior parte delle sue soluzioni. In più ha Harden che è un rebus difficile da decifrare per la difesa di Portland.

Perché vincerà Portland
Lillard attaccherà il suo avversario diretto costringendo i lunghi a chiudersi per difendere il pitturato ed esponendoli al tiro da tre di Matthews e Mo Williams. In più cercherà di portare l’attacco dei Rockets a sovrautilizzare Howard cercando di far andare fuori ritmo gli altri giocatori.

La chiave della serie
Sarà una sfida ad alti punteggi e la squadra che avrà maggior efficacia difensiva avrà la meglio. Per questo l’asse Harden – Howard sarà importantissima non solo offensivamente ma anche difensivamente, con il lungo ex Lakers che avrà il compito di chiudere l’area e il numero 13 di chiudere sui tiratori di Portland.

Precedenti stagionali (3-1)
Houston Rockets 116 – Portland Trail Blazers 101
Houston Rockets 104 – Portland Trail Blazers 111
Portland Trail Blazers 113 – Houston Rockets 126
Portland Trail Blazers 113 – Houston Rockets 118

Pronostico
Houston avrà la meglio dell’inesperienza dei Blazers: 4 a 1 Rockets.