Semplicemente demoliti. I Grizzlies chiudono come pochi si sarebbero aspettati la miglior stagione della loro storia, con uno sweep a opera di una delle squadre più forti e regolari degli ultimi 15 anni. Finita la benzina o Spurs troppo forti? Forse entrambe le cose, ma a contare è stata soprattutto la maggior esperienza dei neroargento, che sapevano perfettamente come impostare questa gara 4: partenza a razzo nel primo quarto (24-14) e controllo della gara nei restanti 36 minuti, con i Grizzlies che sono tornati più volte a -3 ma senza mai dare l’impressione di poter realmente ribaltare il risultato.

San Antonio Spurs @ Memphis Grizzlies 93-86 (serie 4-0)

Tony Parker, incubo per la difesa di Memphis (Foto: nytimes.com)

Tony Parker, incubo per la difesa di Memphis (Foto: nytimes.com)

MVP. Un uomo solo al comando: Tony Parker. Il play francese è semplicemente inarrestabile dalla difesa dei Grizzlies, e chiude con 37 punti (di cui 25 nel secondo tempo), 4 rimbalzi, 6 assist e 15/21 dal campo.

LVP. Mike Conley ha reso molto meno di quanto Memphis avesse bisogno, ma se cerchiamo un “vero” colpevole, al di là delle cifre, questo è Zach Randolph, insufficiente per tutta la serie, in enorme difficoltà a trovare il canestro da dentro l’area, con una serie infinita di forzature e tiri sbagliati da pochi centimetri. Anche stanotte, 13 punti e 8 rimbalzi, ma 4/13 dal campo.

On Fire. T. Duncan (SAS, 15 pts, 8 reb, 4 blk), K. Leonard (SAS, 11 pts, 6 reb, 5 stl, 5/7 FG), M. Gasol (MEM, 14 pts, 5 reb, 5 ast).

Quincy Pondexter, il migliore dei Grizzlies (Foto: sports.yahoo.com)

Quincy Pondexter, il migliore dei Grizzlies (Foto: sports.yahoo.com)

Losing Effort. Uno dei pochi a salvarsi in questa gara 4 (e anche nella serie) è stato Quincy Pondexter: stanotte, uscendo dalla panchina, 22 punti (di cui 18 nel secondo tempo) e 3 rimbalzi, con un ottimo 7/11 dal campo.

The Unexpected. Darrell Arthur ha giocato la sua miglior partita nei playoffs, ma ciò evidenzia quanto abbia dato poco nelle altre, perché 8 punti e 6 rimbalzi in 18 minuti uscendo dalla panchina dovrebbero essere il suo fatturato medio, non il top.

Stat of the Night. La qualità della difesa di San Antonio si vede soprattutto dalle percentuali: anche stanotte, per la terza gara di fila, Memphis ha tirato al di sotto del 40% (32/86, 37%), dato rimarchevole soprattutto se si pensa alla quantità di tiri da dentro l’area dei Grizzlies, con i vari Randolph, Gasol e Tony Allen.

Milestone. Questa è più che altro una “milestone in potenza”: gli Spurs hanno vinto il loro quinto titolo di Conference: le altre quattro volte in cui l’hanno vinto, hanno poi vinto anche la Finale…