L’avvio della partnership tra Friuli Venezia Giulia ed NBA prende forma con un clinic in programma oggi pomeriggio al PalaCalvola di Trieste. Il relatore sarà Neal Meyer, primo coach della stella dei Miami Heat LeBron James, che mostrerà a 120 tra ragazze e ragazzi i segreti ed i metodi di allenamento dei professionisti americani. I ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 17 anni e provenienti da varie associazioni sportive della provincia di Trieste, prenderanno parte alle dimostrazioni in tre moduli di 45 minuti ciascuno. Assieme a loro si alleneranno anche alcuni giovani con disabilità che saranno accompagnati dagli operatori di Hattiva Lab, cooperativa sociale di Udine che si occupa di servizi socio-educativi e assistenziali nell’area delle disabilità.

La manifestazione avrà luogo dalle 15.00 alle 18.00, e prevede un primo momento di spiegazione a cui seguiranno poi le dimostrazioni pratiche. Alla fine dell’incontro, tutti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato da NBA.

Questo appuntamento fa da preludio all’avvio di NBA Schools Cup, il primo torneo per le scuole italiane organizzato completamente da NBA che coinvolgerà 2.500 scuole italiane e 75.000 studenti dai 14 ai 19 anni. Il torneo avrà inizio il 5 maggio e vivrà il suo culmine il 9 e 10 giugno con una due giorni di finali nazionali a Trieste. L’evento, che sta riscuotendo un enorme successo come testimoniano le oltre 300 squadre già iscritte ad oggi, è frutto di una partnership tra l’Agenzia TurismoFVG e la National Basketball Association (NBA) che vedrà la Regione Friuli Venezia Giulia impegnata a supportare gli eventi e lo sviluppo del basket, diventando la destinazione turistica ufficiale di NBA in Italia.

Grande soddisfazione da parte di Katia Bassi, Country Director di NBA Italia che afferma: “Sono molto contenta che NBA e Friuli Venezia Giulia abbiano deciso di promuovere questa iniziativa. Auspichiamo in una lunga collaborazione, visti i risultati che stiamo ottenendo ed il seguito che i ragazzi dimostrando verso il torneo NBA Schools Cup. NBA ha nella sua mission quella di estendere il più possibile il gioco del basket non dimenticando il proprio impegno nella responsabilità sociale e questo è reso possibile anche grazie a Istituzioni lungimiranti che credono profondamente nel valore sociale dello sport”.

“È una manifestazione di alto livello sportivo, – commenta Federica Seganti, assessore regionale alle Attività produttive, che ha sostenuto l’evento NBA – ma soprattutto di grande valenza educativa per i ragazzi che hanno la possibilità di giocare, divertirsi, imparare e condividere questa occasione speciale con tanti coetanei. La presenza di ragazzi disabili, inoltre, rende onore allo sport.”

Partecipano all’evento le associazioni sportive:

• Azzurra
• Futurosa Trieste
• Società Ginnastica Triestina
• US Don Bosco Trieste
• Basket San Vito
• USD Servolana
• Pallacanestro Trieste
• ASD OMA Basket Trieste


Ufficio Stampa NBA Italia